La Russia nel Novecento. Intellettualità, società, potere

Al centro della storia del Novecento rimane senza dubbio l’esperienza sovietica, dalla rivoluzione del 1917 ai drammatici anni della dittatura staliniana, dal breve disgelo alla grigia stagnazione brežneviana, fino ai rapidi cambiamenti che hanno portato alla dissoluzione dell’URSS.
L’incontro promosso dalla Fondazione Casa di Oriani, con il contributo di CNA- Associazione Provinciale di Ravenna, intende proporre una sintesi delle vicende della Russia, dei suoi principali leader, e dei loro diversi metodi per conservare e rafforzare il potere, e, nel contempo, definire la natura delle principali forze che hanno plasmato la storia di questo paese.
E soprattutto vuole ripercorrere il complesso rapporto fra potere e intellettualità, dagli entusiasmi iniziali di Majakovskij verso la rivoluzione alla rapida disillusione, dalla presa del mito della costruzione di un nuovo ordine sociale e culturale alla tragica repressione nei gulag narrata da Solzenicyn.

L’incontro promosso dalla Fondazione “Casa di Oriani” si tiene in occasione della mostra «I tesori della Russia. Maestri dell’arte russa 1800-1900».
Con tale iniziativa l’Oriani intende ricordare anche la recente donazione della biblioteca di Giuseppe Boffa (Milano 1923 – Roma 1998), giornalista, uomo politico e storico dell’URSS, da parte della famiglia Boffa. La biblioteca conta oltre 2000 volumi riguardanti la storia dell’ex URSS, in gran parte in lingua russa, difficilmente reperibili in Italia, e costituisce un prezioso arricchimento per le raccolte librarie dell’Oriani.
In occasione dell’incontro sulla “Russia nel Novecento” sarà visitabile fino alle ore 21 la mostra I tesori della Russia. Grafica d’arte - Scene di vita russa, che è ospitata nella Sala mostre della Biblioteca Oriani.

giovedì 14 aprile, ore 17
Sala Spadolini della Biblioteca Oriani

Interventi:

Società e potere nella Russia del Novecento
Francesco Benvenuti (Università di Bologna)

Intellettualità e potere nella Russia del Novecento
Stefano Garzonio (Università di Pisa)

Letture:

Da Majakovskij a Solzenicyn