Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Camera di Commercio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Convegni

L’eredita’ di Alfredo Oriani. Nel centenario della morte (1909-2009

venerdì 23 ottobre 2009

 La giornata faentina di studio (Biblioteca Manfrediana) è stata dedicata alla riflessione sull'opera narrativa e storica dello scrittore faentino, visto oggi come un piccolo classico dell'Ottocento, presente nell'esercizio creativo dei maggiori letterati del Novecento e interprete controcorrente e originale del processo di unificazione italiana.

Leggi Tutto...

L'Illuminismo e suoi critici. Convegno di studi.

giovedì 18 dicembre 2008

L’Illuminismo e i suoi principi fondanti (la libertà individuale, l’autonomia della ragione, il metodo scientifico, l’eguaglianza dei diritti, la fede nel progresso) sono stati oggetto di diversificate critiche che si sono succedute senza interruzioni da piú di due secoli.

È il caso di posizioni teocratiche o etnocentriche, le prime preoccupate di rivendicare un fondamento sovrannaturale dell’autorità morale, le seconde volte a escludere ogni forma di diritti universali e a prediligere un’etica del gruppo, della comunità, della casta a quella dell’umanità. È il caso anche di alcune correnti liberali che hanno visto i totalitarismi discendere dal supposto vizio di fondo dei giacobini: quello di pretendere di incarnare la volontà popolare sulla base della loro utopia e di affidare allo Stato il perseguimento della “felicità” degli uomini.

Il convegno, promosso dalla Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con Libro Aperto s.c.a.r.l. e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Emilia-Romagna, mira a ricostruire il dibattito che si è spinto fino ai giorni nostri, rimettendo in gioco il significato e la lettura dei Lumi.

Leggi Tutto...

Il dialetto a Casa Umberto Foschi. Presentazione del Centro

sabato 28 giugno 2008

Lo scorso 28 giugno a Castiglione di Cervia si è inaugurata la Casa di Umberto Foschi, ora sede del Centro di documentazione e studio dei beni linguistici e demologici romagnoli. Il Centro nasce per iniziativa della Provincia di Ravenna e della Fondazione Casa di Oriani e grazie alla generosa donazione della signora Alda Foschi, la quale ha ceduto all’Oriani l’archivio e la biblioteca di Umberto Foschi e la casa di Castiglione di Cervia.

Leggi Tutto...

Amori immaginati. Visioni e mutamenti delle passioni fra antichità e Novecento

martedì 07 novembre 2006

in collaborazione con Comune di Ravenna - Istituzione Istruzione e infanzia - Servizio Diritto allo Studio e Università   Biblioteca Oriani, sala Spadolini, via Corrado Ricci 26 7-21 novembre 2006   Il commento su alcuni capolavori della letteratura occidentale proposta da storici affermati, accompagnata dalla lettura da parte di noti interpreti, permette di cogliere persistenze e trasformazioni nelle relazioni amorose in Europa fra antichità e Novecento. Il raffronto fra testi letterari e le acquisizioni della ricerca storica definisce un quadro articolato e avvincente dei rapporti fra uomo e donna, dei miti e delle ideologie sulla passione amorosa, delle differenze fra le emozioni e i comportamenti da un lato e le idee dall’altro nella civiltà europea. E consente altresì di gettare uno sguardo sull’immagine della donna e del matrimonio nella cultura occidentale e in altre realtà culturali. Il ciclo di incontri prosegue la riflessione avviatasi lo scorso anno con il ciclo “Amori impossibili in piazza S. Francesco” che fu dedicato a “Paolo e Francesca in Dante”, “Byron e Teresa Giuiccioli”, “Garibaldi e Anita”.

Leggi Tutto...

Amori immaginati. Visioni e mutamenti delle passioni fra storia e letteratura

martedì 07 novembre 2006

Un lungo viaggio attraverso la passione amorosa, attraverso miti e personaggi letterari che in qualche modo hanno rappresentato nei secoli la sintesi, il modello, il paravento di un sentimento che, per dirla con Kafka, “aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità”, ovvero - sono parole di Leopardi - è “di nostra vita ultimo inganno”: è questo il viaggio che ci viene proposto dalla Fondazione Casa di Oriani e dal Servizio Diritto allo Studio e Università del Comune di Ravenna nel ciclo di incontri dedicato a “Amori immaginati. Visioni e mutamenti delle passioni fra storia e letteratura”. Il commento su alcuni capolavori della letteratura occidentale proposto da storici affermati, accompagnata dalla lettura da parte di noti interpreti, permette di cogliere persistenze e trasformazioni nelle relazioni amorose in Europa fra antichità e Novecento. Il raffronto fra testi letterari e le acquisizioni della ricerca storica definisce un quadro articolato e avvincente dei rapporti fra uomo e donna, dei miti e delle ideologie sulla passione amorosa, delle differenze fra le emozioni e i comportamenti reali da un lato e, dall’altro, le sue rappresentazioni nella civiltà europea. E consente altresì di gettare uno sguardo sull’immagine della donna e del matrimonio nella cultura occidentale e in altre realtà culturali. Il ciclo di incontri prosegue la riflessione avviatasi lo scorso anno con il ciclo “Amori impossibili in piazza S. Francesco” che fu dedicato a “Paolo e Francesca in Dante”, “Byron e Teresa Giuiccioli”, “Garibaldi e Anita”.

Leggi Tutto...


Totalitarismi del Novecento

giovedì 02 febbraio 2006

Leggi Tutto...

La storia non si fa con i SE? Riflessioni sull'identità italiana/2

lunedì 23 gennaio 2006

Leggi Tutto...

Fra libertà e democrazia. L'eredità di Tocqueville

sabato 22 ottobre 2005

Leggi Tutto...

Il teatro di Oriani fra Racine e D'Annunzio

venerdì 09 settembre 2005

Leggi Tutto...

L'Europa e i suoi vicini. Società, popolazione, migrazioni

sabato 14 maggio 2005

Leggi Tutto...

Amori impossibili. Visioni e mutamenti delle passioni fra storia e letteratura

martedì 10 maggio 2005

Leggi Tutto...

La Russia nel Novecento. Intellettualità, società, potere

giovedì 14 aprile 2005

Leggi Tutto...

Vita quotidiana e relazioni sociali nella storia del Novecento

giovedì 03 febbraio 2005

Leggi Tutto...