Camera di Commercio di Ravenna

La volubilità della leadership. Grandi nazioni alla svolta del XXI secolo

Ciclo di incontri, in collaborazione con Università per la formazione degli Adulti

Nell’ultimo ventennio il panorama internazionale è prepotentemente mutato. Si è così assisitito alla rapida ascesa di nuove potenze economiche e politiche, alla repentina crisi di paesi reputati di sicura solidità, alla rinascita delle stesse nazioni come rinnovate potenze internazionali. Le lezioni hanno individuato i principali momenti di svolta, i passaggi più delicati di questo processo e i modi in cui le leadership politiche hanno affrontato i problemi e le risorse al fine di mantenere o conquistare un posto di preminenza nello scacchiere internazionale.

Programma: 1. Una crisi d’egemonia? Gli Stati Uniti da inizio millennio - 2. La Germania dopo il 1989. Da minaccia a fattore di stabilizzazione europea – 3. Giappone, leadeship senza leader? Dal “decennio perduto” alle sfide del XXI secolo – 4. La Russia dopo l’URSS: una nuova potenza planetaria? – 5. India: il travolgente fascino del soft power orientale – 6. Il gigante rosso. Contraddizioni, forza e aspettaive della Cina contemporanea.

Relatori: Andrea Baravelli (Università di Ferrara), Mario del Pero (Università di Bologna), Marica Tolomelli (Università di Bologna), Marco Del Bene (Università di Venezia), Francesco Benvenuti (Università di Bologna).