Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario


ORARIO FESTIVITA' 2024

Carissimo/a,

la Biblioteca Oriani in occasione delle festività natalizie, osserverà i seguenti orari:

 

martedì 24 dicembre 2024 dalle 8.30 alle 13.30

chiusura totale venerdì 27 dicembre 2024

martedì 31 dicembre 2024 dalle 8.30 alle 13.30

giovedì 2 gennaio 2025 dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30

venerdì 3 gennaio 2025 dalle 8.30 alle 13.30

 

Per informazioni: 0544/30386 - 0544/214767, informazioni@bibliotecaoriani.it

Buone Feste!

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


L’eclissi della libertà. Mostra documentaria nel centenario della morte di Giacomo Matteotti. 20-28 novembre 2024

Il chiostro della Biblioteca Oriani ospita da oggi la mostra “L’eclissi della libertà” curata dall’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna nella ricorrenza del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, il deputato socialista vittima del fascismo nel giugno 1924.

Pur con la scarsa documentazione iconografica esistente la mostra copre comunque la biografia del martire antifascista, la sua attività politica, le dinamiche del rapimento e dell’uccisione avvenuta il 10 giugno di un secolo fa, e infine il mito di Matteotti, presto diffuso in molti paesi europei fin dagli anni Trenta, come simbolo universale dell’opposizione a tutte le dittature.

L’inaugurazione è prevista oggi, 20 novembre, alle ore 17 accompagnata dalla proiezione del documentario della Fondazione Salvemini “Giacomo Matteotti: l’idea che non muore” realizzato quest’anno dal regista Vittorio Giacci per la cerimonia commemorativa tenuta alla Camera dei Deputati.

La mostra sarà visitabile fino al 28 novembre negli orari di apertura della Biblioteca Oriani.

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Audaci e sportive. Le donne nelle riviste tra 1922 e 1945

Presso le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana sarà aperta al pubblico dal 29 novembre 2024 al 28 febbraio 2025 la mostra Audaci e sportive. Le donne nelle riviste tra 1922 e 1945, a cura di Elena Pala e Emanuela Scarpellini dell’Università degli Studi di Milano.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Marciana e la Fondazione Casa di Oriani di Ravenna, nel quadro di una convenzione di natura biblioteconomica che prevede anche la realizzazione di iniziative culturali comuni, finalizzate in particolare alla valorizzazione delle rispettive collezioni bibliografiche e documentarie e, ove possibile, come in questo caso, coinvolgendo anche altri soggetti pubblici e privati.

La mostra, curata da Elena Pala e Emanuela Scarpellini, in collaborazione con il Centro interdipartimentale MIC Moda Immagine Consumi dell’Università degli Studi di Milano, è incentrata su un tema solo in apparenza di nicchia, ma che in realtà riguarda un aspetto tutt’altro che secondario della storia culturale del nostro Paese, quello dell’immagine femminile (e del suo uso pubblico) nelle riviste, di moda ma non solo, tra il 1922 e il 1945. Un excursus che attraversa le diverse fasi del regime, per giungere alla Resistenza, rappresentata nelle divise delle partigiane combattenti, che non hanno uniformi da ostentare e indossano piuttosto una divisa morale, insofferenti dell’armatura di regime in cui le ha ingabbiate il fascismo.

La mostra sarà articolata in tre percorsi tematici - “Tra moda e autarchia”, “In movimento”, “In uniforme” - ed esporrà un consistente numero di riviste appartenenti alle collezioni della Fondazione Oriani, della Marciana e di privati, che saranno presentate accanto a materiali vari provenienti da altre istituzioni e collezioni private: fotografie, abiti, divise, tessuti e altri documenti.

L’ambito di ricerca è quello dei cosiddetti fashion studies, una delle tante declinazioni dei cultural studies, che, nella fattispecie, intreccia storia del costume, storia di genere e storia politico-sociale.

Come ogni esposizione, anche questa non ha pretesa di completezza, ma, grazie all’attenta selezione operata dalle due curatrici, offre uno spaccato comunque significativo sull’argomento, potendo risultare di sicuro interesse tanto per gli studiosi quanto per un pubblico generalista.

 

Informazioni generali:

Audaci e sportive. Le donne nelle riviste tra 1922 e 1945 a cura di Elena Pala, Emanuela Scarpellini

dal 29 novembre 2024 al 28 febbraio 2025

Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, Piazzetta San Marco 13/a, 30124 Venezia

Accesso dall’ingresso principale del Museo Correr – Piazza San Marco, Ala Napoleonica (link per informazioni acquisto biglietto:  https://correr.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/)

Orari di apertura: tutti i giorni 10.00-17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)

Vernice stampa: giovedì 28 novembre 2024, alle ore 15.00

Inaugurazione: giovedì 28 novembre 2024 alle ore 17.00

Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana con accesso da Piazzetta San Marco 13/a

 

Contatto stampa:

Margherita Venturelli – Biblioteca Nazionale Marciana
b-marc.stampa@cultura.gov.it
+39 041 240 7211

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

_____________________________

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7
30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it
Tel: +39.041 2407211

scarica la locandina

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani un libro di Simona Colarizi su antifascismo e Resistenza 1919-1945

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione della provincia di Ravenna (1944-2024) la Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna, ha organizzato un mini ciclo di presentazioni per riflettere sulle vicende resistenziali in una dimensione più ampia, nazionale ed europea. Il ciclo si conclude venerdì 22 novembre 2024, ore 17.30, con la presentazione del volume di Simona Colarizi, La resistenza lunga. Storia dell’antifascismo 1919-1945 (Laterza 2023).

Il libro parte dal presupposto che la lotta armata degli antifascisti intrapresa all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943 sia stata solo l’ultimo capitolo di una lunga resistenza al fascismo durata oltre 25 anni. La battaglia dei partigiani dentro l’epilogo del conflitto mondiale, divenuto anche sanguinosa guerra civile, ha oscurato in parte la ricostruzione della storia dell’antifascismo militante nel suo complesso, non meno importante dei 18 mesi resistenziali. Ma – sottolinea l’autrice – la Resistenza è stata per l’appunto un fenomeno di lungo periodo, iniziato già nel 1919 e continuato, dopo la marcia su Roma, nella durezza della clandestinità. Una vera e propria condanna a vita per gli antifascisti, che al loro ideale hanno sacrificato tutto, senza mai arrendersi, preparando, in mezzo a mille difficoltà, la strada alla riscossa finale del 1943- ’45.

L’Autrice, professore emerito all’Università di Roma la Sapienza, una delle voci più autorevoli della storiografia italiana, ne discuterà con Valentina Casini (Università di Bologna, Campus di Ravenna) e il direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini.

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


In Oriani un incontro sulla memoria della Resistenza nel Ravennate, con un libro di Guido Ceroni e documentario di Sergio Zavoli

Si terrà venerdì 15 novembre 2024, ore 17.30, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di Storia contemporanea “Oriani” la presentazione del volume di Guido Ceroni, Ora e sempre. Storia dalla Resistenza (Danilo Montanari Editore 2024). Il libro è un viaggio dentro la memoria, privata e pubblica, della Resistenza ravennate, che intreccia ricordi di famiglia e racconto storico.

L’autore, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, ne discuterà con il direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini. Seguirà la proiezione del documentario di Sergio Zavoli L’Armata delle valli (RAI 1966), che il grande giornalista girò nei luoghi della battaglia che nel dicembre del 1944 portò alla liberazione di ravenna. Il filmato sarà introdotto dal Direttore dell’Istituto Storico Giuseppe Masetti.

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani un libro del prof. Giorgio Vecchio sulla Resistenza cattolica

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione della provincia di Ravenna (1944-2024) la Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna, ha organizzato un mini ciclo di presentazioni per riflettere sulle vicende resistenziali in una dimensione più ampia, nazionale ed europea. Si comincia venerdì 8 novembre 2024, ore 17.30, con la presentazione del volume di Giorgio Vecchio, Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee (Viella 2022). Il libro costituisce il primo tentativo di tracciare una storia comparata della presenza dei cattolici nelle Resistenze europee. Basata su un’ampia storiografia in più lingue e sulla rilettura della stampa clandestina, oltre che di numerose testimonianze, la ricostruzione delle vicende di paesi come Francia, Belgio, Olanda, Germania e Austria, Cecoslovacchia e Polonia consente di presentare ai lettori italiani figure di uomini e donne talvolta sconosciuti persino agli storici specialisti. L’analisi segue il filo del rapporto tra cattolici, fede religiosa e ricorso alla violenza e, in questa prospettiva, intende contrastare la tentazione ricorrente di applicare ai cattolici di allora le categorie del presente, come il pacifismo o l’obiezione di coscienza, insieme all’accusa di essere stati imbelli e “attendisti”. L’educazione cattolica dell’epoca non disdegnava infatti di formare anche al dovere militare e il problema, casomai, era quello della legittima autorità cui obbedire. Le intense pagine di Vecchio contribuiscono così a bilanciare la tendenza storiografica che, nel corso degli ultimi decenni, ha posto in primo piano la Resistenza civile, senza armi, a scapito di quella combattente.

L’Autore, professore emerito dell’Università di Parma, uno dei più autorevoli studiosi del movimento politico e sociale cattolico, ne discuterà con Laura Orlandini (Istituto Storico della Resistenza, Archivi del Novecento) e Michele Marchi (Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali)

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Un convegno nazionale di studi e una tavola rotonda sulla transizione dalla prima alla seconda repubblica

Si terrà nei giorni 24, 25 e 26 ottobre 2024 il convegno nazionale di studi dal titolo Il sistema repubblicano trent’anni dopo “la grande crisi”. Storicizzare il tempo presente. Il convegno, promosso dalla Fondazione Casa di Oriani in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento di beni culturali, grazie anche ai contributi del Ministero del Cultura e dei Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si propone di avviare una riflessione storica sugli anni di passaggio dalla cosiddetta “Repubblica dei partiti” a quelli del tentativo di evoluzione bipolare, partendo da un approccio storico-politico ma approfondendo anche la dimensione della politica internazionale, della storia delle istituzioni, di quella economica e, infine, degli interessanti mutamenti sociali e dei costumi, chiamando a un dialogo interdisciplinare storici, sociologi, politologi e costituzionalisti.

Il convegno si articolerà in tre sessioni presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani, giovedì 24 ottobre ore 15.00-19.00 e venerdì 25 ottobre ore 9.30-12.30 e 14.30-16.00, con la partecipazione di autorevoli studiosi delle più prestigiose università italiane ed europee.

A margine del convegno, sabato 26 ottobre ore 10.30-12.30, si svolgerà presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, una tavola rotonda coordinata dal Prof. Marc Lazar di Sciences-Po Parigi e dell’Università Luiss Guido Carli con la partecipazione di alcuni protagonisti di quella stagione politica: Gennaro Acquaviva, Pier Ferdinando Casini, Pierluigi Castagnetti, Gianfranco Fini, Giorgio La Malfa, Mariotto Segni, Livia Turco.

L’accesso al convegno e alla tavola rotonda è libero e valido per l’aggiornamento dei docenti.

Tutte le sessioni del convegno e della tavola rotonda saranno videoriprese da RADIO RADICALE, che le renderà disponibili già ogni sera sul proprio sito (www.radioradicale.it sezione agenda), dove resteranno online.

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani un libro sulla storia delle elezioni nella Bassa Romagna dal 1946 ai giorni nostri

Si terrà venerdì 11 ottobre 2024, con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, la presentazione del volume di Giordano Dalmonte, Campagne elettorali e votazioni nella Bassa Romagna 1946-2023. Il libro, frutto di anni di minuziosa ricerca, riscostruisce in modo dettagliato la storia di tutte le competizioni elettorali, politiche, amministrative, referendarie, nei nove Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno), partendo dalle prime consultazioni dopo la Liberazione per giungere ai giorni nostri. Una ricostruzione a 360 gradi sulle campagne elettorali, analizzate dentro il loro contesto politico e sociale, a livello locale e nazionale, sulle percentuali di voto e sugli esiti delle elezioni, che offre uno sguardo critico sul passato e aiuta a decifrare il presente.

Dalmonte, cotignolese, autore di numerose ricerche storiche sul territorio, ne discuterà con il direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini.

Informazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it


 


 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Anche la Fondazione Casa di Oriani partecipa al PAFT...

👉 PAFT Piano arricchimento formativo del territorio 2024-2025 (pag. 68-69)

vedi sito Comune di Ravenna

 

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Conferenza della Prof.ssa Silvia Cavicchioli al XXXVI Incontro al Cardello

Il Cardello, Casola Valsenio, 21 settembre 2024, ore 16,30

Si terrà sabato 21 settembre 2024, con inizio alle ore 16.30, presso la sala conferenze “Luisa Pifferi Oriani” al Cardello di Casola Valsenio il tradizionale incontro al Cardello promosso dalla Fondazione Casa di Oriani, giunto quest’anno alla trentaseiesima edizione.  Sarà ospite la Prof.ssa Silvia Cavicchioli, professoressa di Storia contemporanea all'Università di Torino, con una conferenza dal titolo I cimeli della patria. Politica e memoria nel lungo Ottocento.

Al termine dell’incontro i presenti potranno fermarsi per un buffet offerto dalla Fondazione Casa di Oriani.

 

 

 

informazioni@bibliotecaoriani.it

 

scarica il volantino


 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico