Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario


Un convegno nazionale di studi e una tavola rotonda sulla transizione dalla prima alla seconda repubblica

Si terrà nei giorni 24, 25 e 26 ottobre 2024 il convegno nazionale di studi dal titolo Il sistema repubblicano trent’anni dopo “la grande crisi”. Storicizzare il tempo presente. Il convegno, promosso dalla Fondazione Casa di Oriani in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento di beni culturali, grazie anche ai contributi del Ministero del Cultura e dei Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si propone di avviare una riflessione storica sugli anni di passaggio dalla cosiddetta “Repubblica dei partiti” a quelli del tentativo di evoluzione bipolare, partendo da un approccio storico-politico ma approfondendo anche la dimensione della politica internazionale, della storia delle istituzioni, di quella economica e, infine, degli interessanti mutamenti sociali e dei costumi, chiamando a un dialogo interdisciplinare storici, sociologi, politologi e costituzionalisti.

Il convegno si articolerà in tre sessioni presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani, giovedì 24 ottobre ore 15.00-19.00 e venerdì 25 ottobre ore 9.30-12.30 e 14.30-16.00, con la partecipazione di autorevoli studiosi delle più prestigiose università italiane ed europee.

A margine del convegno, sabato 26 ottobre ore 10.30-12.30, si svolgerà presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense, una tavola rotonda coordinata dal Prof. Marc Lazar di Sciences-Po Parigi e dell’Università Luiss Guido Carli con la partecipazione di alcuni protagonisti di quella stagione politica: Gennaro Acquaviva, Pier Ferdinando Casini, Pierluigi Castagnetti, Gianfranco Fini, Giorgio La Malfa, Mariotto Segni, Livia Turco.

L’accesso al convegno e alla tavola rotonda è libero e valido per l’aggiornamento dei docenti.

Tutte le sessioni del convegno e della tavola rotonda saranno videoriprese da RADIO RADICALE, che le renderà disponibili già ogni sera sul proprio sito (www.radioradicale.it sezione agenda), dove resteranno online.

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani un libro sulla storia delle elezioni nella Bassa Romagna dal 1946 ai giorni nostri

Si terrà venerdì 11 ottobre 2024, con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, la presentazione del volume di Giordano Dalmonte, Campagne elettorali e votazioni nella Bassa Romagna 1946-2023. Il libro, frutto di anni di minuziosa ricerca, riscostruisce in modo dettagliato la storia di tutte le competizioni elettorali, politiche, amministrative, referendarie, nei nove Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno), partendo dalle prime consultazioni dopo la Liberazione per giungere ai giorni nostri. Una ricostruzione a 360 gradi sulle campagne elettorali, analizzate dentro il loro contesto politico e sociale, a livello locale e nazionale, sulle percentuali di voto e sugli esiti delle elezioni, che offre uno sguardo critico sul passato e aiuta a decifrare il presente.

Dalmonte, cotignolese, autore di numerose ricerche storiche sul territorio, ne discuterà con il direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini.

Informazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it


 


 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Anche la Fondazione Casa di Oriani partecipa al PAFT...

👉 PAFT Piano arricchimento formativo del territorio 2024-2025 (pag. 68-69)

vedi sito Comune di Ravenna

 

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Conferenza della Prof.ssa Silvia Cavicchioli al XXXVI Incontro al Cardello

Il Cardello, Casola Valsenio, 21 settembre 2024, ore 16,30

Si terrà sabato 21 settembre 2024, con inizio alle ore 16.30, presso la sala conferenze “Luisa Pifferi Oriani” al Cardello di Casola Valsenio il tradizionale incontro al Cardello promosso dalla Fondazione Casa di Oriani, giunto quest’anno alla trentaseiesima edizione.  Sarà ospite la Prof.ssa Silvia Cavicchioli, professoressa di Storia contemporanea all'Università di Torino, con una conferenza dal titolo I cimeli della patria. Politica e memoria nel lungo Ottocento.

Al termine dell’incontro i presenti potranno fermarsi per un buffet offerto dalla Fondazione Casa di Oriani.

 

 

 

informazioni@bibliotecaoriani.it

 

scarica il volantino


 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


ORARIO ESTATE 2024

lunedì 8.30-13.30 / 14.30-18.30

martedì 8.30-13.30

mercoledì 8.30-13.30 / 14.30-18.30

giovedì 8.30-13.30 / 14.30-18.30

venerdì 8.30-13.30

 

Ricordiamo inoltre che la Biblioteca chiuderà dal 12 agosto al 23 agosto 2024

Riaprirà lunedì 26 agosto 2024 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il lunedì, mercoledì e giovedì 14.30-18.30

Buone vacanze

Fondazione Casa di Oriani

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani l’ultimo libro del Sen. Riccardo Nencini su Giacomo Matteotti

In occasione del 100° anniversario del rapimento e dell’assassinio per mano fascista di Giacomo Matteotti si terrà mercoledì 26 giugno ore 17.30, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca Oriani, la presentazione del volume di Riccardo Nencini Muoio per te (Mondadori 2024). Il libro, seguito ideale del precedente Solo, uscito nel 2021, racconta in forma di romanzo storico le vicende seguite alla violenta uccisione del leader socialista riformista, fino al famigerato discorso mussoliniano del 3 gennaio 1925. La narrazione, di fiction ma basata su un’approfondita ricerca storica, si snoda attraverso l’intreccio di vite di quattro “coppie” (oltre a Matteotti e la moglie Velia, Filippo Turati e Anna Kuliscioff, Antonio Gramsci e Giulia Schucht, Mussolini e la sua amante e mentore Margherita Sarfatti), incrociando il percorso di tanti protagonisti politici dell’epoca (da Amendola a De Gasperi, da Togliatti a Nenni ecc.) e disegnando un ritratto intenso del coraggioso martire antifascista e di quella stagione drammatica della storia d’Italia.

Riccardo Nencini, più volte parlamentare della Repubblica, attuale presidente del Gabinetto Vieusseux, autore di numerosi romanzi e saggi storici, ne discuterà con il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e con il direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini.

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani un libro sulla storia della Comunità atlantica, tra Europa e Stati Uniti, convergenze e antagonismi

Si conclude alla Biblioteca Oriani la rassegna di presentazioni e incontri con gli autori “InContemporanea. La storia si fa in biblioteca”. Il nuovo ciclo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna nella prospettiva delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, ha come tema conduttore l’Europa, la sua storia, le sue sfide nel presente e le sue prospettive future. Venerdì 24 maggio 2024, ore 17.30, si tiene la presentazione del volume di Alessandra Bitumi, La Comunità atlantica. Europa e Stati Uniti in età contemporanea (Carocci 2023). Il libro riscostruisce la storia dei rapporti transatlantici lungo tutto il corso del Novecento, sviluppando soprattutto due temi principali. Il primo concerne la genesi e lo sviluppo della Comunità atlantica a partire dall’immediato secondo dopoguerra, e sollecita interrogativi sulla natura e sulle manifestazioni della potenza statunitense in Europa occidentale. Il secondo riguarda la dialettica fra relazioni transatlantiche e cooperazione intereuropea. Nell’indagare la tensione fra atlantismo ed europeismo, l’autrice illustra quanto questi due disegni siano stati di volta in volta indipendenti, convergenti e conflittuali. Infine, il volume apre una finestra sul nostro presente, sulle contraddizioni del cosiddetto ordine “neoliberale” e sulla messa in discussione dei suoi tre pilastri fondamentali: democrazia, capitalismo deregolamentato e internazionalismo cosmopolita.

L’autrice, docente di Storia internazionale all’Università degli studi di Teramo, ne discuterà con Michele Marchi (Dipartimento di Beni Culturali) e Roberto Ventresca (Università di Bologna).

 

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani un libro di Virginia Minnucci sull’Italia e l’Unione europea di fronte ai flussi migratori

Prosegue alla Biblioteca Oriani la rassegna di presentazioni e incontri con gli autori “InContemporanea. La storia si fa in biblioteca”. Il nuovo ciclo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna nella prospettiva delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, ha come tema conduttore l’Europa, la sua storia, le sue sfide nel presente e le sue prospettive future. Venerdì 17 maggio 2024, ore 17.30, si tiene la presentazione del volume di Virginia Minnucci, Accogliere, integrare, respingere. Italia e Unione europea di fronte al fenomeno migratorio (Le Monnier 2023). Il libro affronta sul piano storico il tema delle migrazioni, fenomeno che da sempre caratterizza la storia dell’umanità e uno dei temi più vivacemente dibattuti del tempo presente. In un contesto sociale sempre più plurale come quello odierno, conoscere a fondo la questione migratoria nei suoi molteplici aspetti è quanto mai importante, dal momento che le migrazioni, che appaiono difficili da gestire e quasi impossibili da controllare, hanno importanti ricadute sul piano politico, economico, sociale e umanitario. Ricostruire, come fa il volume, la storia dei movimenti migratori che hanno interessato l’Europa e soprattutto l’Italia a partire dalla fine del Secondo conflitto mondiale aiuta quindi a comprendere la realtà del quotidiano e può favorire il dialogo e l’integrazione con le diverse comunità immigrate nel nostro Paese.

L’autrice, ricercatrice di Storia contemporanea presso l’Università per stranieri di Siena, ne discuterà con Simone Paoli (Università di Pisa) e Daniele Pasquinucci (Università di Siena).

 

 


 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani un libro di Antonio Varsori sulla costruzione dell’Europa unita

Torna alla Biblioteca Oriani la rassegna di presentazioni e incontri con gli autori “InContemporanea. La storia si fa in biblioteca”. Il nuovo ciclo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna nella prospettiva delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, ha come tema conduttore l’Europa, la sua storia, le sue sfide nel presente e le sue prospettive future. Si comincia venerdì 10 maggio 2024, ore 17.00, con la presentazione del volume di Antonio Varsori, Storia della costruzione europea dal 1947 a oggi (il Mulino 2023). A distanza di oltre settant’anni dal varo del Piano Marshall e dalla nascita dell’Organizzazione europea di cooperazione economica, che nel secondo dopoguerra ha legato fra loro gli Stati dell’Europa occidentale, il libro ricostruisce puntualmente la storia del processo d’integrazione europea nei suoi diversi aspetti, economici, sociali, culturali. Un percorso non sempre lineare, talvolta travagliato, fatto di grandi speranze, crisi, audaci iniziative, trasformazioni radicali, che ha plasmato l’assetto dell’Occidente così come lo conosciamo.

L’autore, uno fra i maggiori storici delle relazioni internazionali e dell’integrazione europea, ne discuterà con Lucrezia Ranieri (Università di Siena) e Sandro Rogari (Università di Firenze, presidente della Fondazione Casa di Oriani).

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


ErosAntEros - POLIS Teatro Festival 2024

POLIS 2024 rinnova la collaborazione con la Biblioteca di Storia Contemporanea "Alfredo Oriani" (via Corrado Ricci, 26 - Ravenna), che espone presso la sua sede una vetrina dedicata alla settima edizione del festival e al suo German Focus, selezionando con cura la bibliografia.

La bibliografia è disponibile anche online al link: https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/list/german-focus/527358217146

Ma la collaborazione non finisce qui! La biblioteca metterà a disposizione un banchetto con possibilità di prestito libri durante le seguenti date di POLIS 2024: il 24 aprile, dalle 18, in occasione dell'incontro nella sala Corelli del Teatro Alighieri e l’8 maggio, dalle 9 al Teatro Rasi, in occasione della matinée per le scuole di Sulla difficoltà di dire la verità di ErosAntEros.

GRAZIE!

https://polisteatrofestival.org/

https://erosanteros.org/

Leggi Tutto... Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico