Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario


GIORNO DELLA MEMORIA 2026

Giovedì 22 gennaio – ore 10:00 – Sala Nullo Baldini, Via Guaccimanni 10 Ravenna

La Shoah dopo la Shoah:
oltre gli usi strumentali della più grande tragedia

Presentazione con l’autore
prof. Arturo Marzano
(Università Roma Tre)
del libro
Questa terra è nostra da sempre”
(Laterza, Fact Checking, 2024)

Introduzione a cura di Alessandro Luparini (Fondazione Oriani) e Giuseppe Masetti (ISREC Ravenna)
Saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune Fabio Sbaraglia

Martedì 27 gennaio – ore 17:00 – Sala Nullo Baldini Via Guaccimanni 10 Ravenna

Presentazione del documentario:

Album(s) d’Auschwitz
di Blanche Finger e William Karel (Francia, 2011)
Storia della più autorevole fonte iconografica dello sterminio

Introduzione a cura di Giuseppe Masetti (Direttore ISREC Ravenna)

 

 

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


CLASSIFICA DEI LIBRI PIU' PRESTATI DEL 2025

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani la storia dei momenti equestri in Emilia -Romagna in un libro di Eugenio Spreafico

Si terrà sabato 10 gennaio 2026, ore 17.00, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di Storia contemporanea “Oriani” la presentazione del volume di Eugenio Spreafico, Monumenti equestri in Emilia-Romagna. Dall’Antichità all’Età contemporanea («Il Ponte Vecchio» 2025). Il libro passa in rassegna la monumentalistica equestre emiliano-romagnola, dall’epoca degli Etruschi sino agli anni Duemila, indagando il contesto storico-culturale, le tecniche artistiche, le scelte politiche e civiche alla base di ciascuna delle opere. Sullo sfondo, il secolare rapporto dell’uomo con il cavallo, senza il quale la storia dell’umanità sarebbe stata profondamente diversa.     

Spreafico, grande conoscitore della materia, già autore di una importante ricerca sui monumenti a Giuseppe e Anita Garibaldi in Emilia-Romagna, dialogherà con il direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini, soffermandosi in particolare sull’età contemporanea, dal Risorgimento ai giorni nostri.

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


La Fondazione Casa di Oriani vi augura buone Feste e buona lettura!

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Premio d’Attorre 2025

Giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 17.00 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense (Ravenna) si terrà la Cerimonia pubblica di conferimento del Premio di studio per tesi di dottorato intitolato a Pier Paolo D’Attorre (1951-1997).

Il premio ne mantiene viva la memoria, valorizzando giovani studiosi che attraverso le loro tesi di dottorato hanno contribuito ad arricchire ambiti di ricerca che furono propri del suo lavoro, come docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna. È l’intendimento del Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Pier Paolo D’Attorre (1951-1997), ideato dal Comitato promotore formato da Comune di Ravenna, Famiglia D’Attorre, Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e Università di Bologna.

Il Comitato scientifico del Premio D’Attorre edizione 2025, composto da Valeria Deplano, Ferdinando Fasce, Anna Pellegrino, Silvio Pons e Marica Tolomelli ha comunicato l’esito della selezione attribuendo il premio alla tesi di dottorato di Arlena Buelli dal titolo Print Culture sas Political Networks: The Circulation of Anticolonial and Antiracist Periodicals in Africa and the African Diaspora, 1910s-1930s).

Saluti
Alessandro Barattoni (Sindaco di Ravenna)
Lorenzo Cottignoli (Presidente Federazione delle Cooperative della provincia di Ravenna)

Introduce
Patrizia Ravagli (Presidente istituzione Biblioteca Classense)

Intervengono
Paolo Capuzzo (Presidente Fondazione Gramsci Emilia-Romagna)
Sara D’Attorre per la famiglia D’Attorre
Marica Tolomelli (Università di Bologna)
Anna Pellegrino (Università di Bologna)

Saranno presenti anche Silvia Masi direttrice dell’Istituzione Biblioteca Classense e Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani.

scarica la brochure

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani un libro di Paolo Cortesi sui rapporti tra fascismo e scienze occulte

Si terrà venerdì 12 dicembre 2025, ore 17.30, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di Storia contemporanea “Oriani” la presentazione del volume di Paolo Cortesi, Medium & Gerarchi. Metapsichica e spiritismo in Italia durante il regime fascista (Manzoni Editore 2024). Il libro affronta un argomento mai prima trattato dalla pur ampia ed esaustiva letteratura sul fascismo, quello dei rapporti tra il regime e la metapsichica, nome dato all’epoca alla parapsicologia. Lungi dal costituire un tabù, i temi dell’occulto, dello spiritismo, della radiestesia (una variante della rabdomanzia) conobbero nel corso del ventennio fascista una discreta fortuna, coinvolgendo nel dibattito intellettuali e autorevoli uomini di Chiesa, portando alla nascita di una Società italiana di metapsichica, nonché intrecciandosi talvolta con i deliri della propaganda razziale antisemita. Cortesi ci guida dunque in questo lato “occulto” del fascismo, attraverso una minuziosa indagine sulle fonti del tempo, non rinunciando a uno stile divulgativo che fa del libro una lettura davvero curiosa e piacevole.

L’Autore, scrittore e saggista, dialogherà con il direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Nevio Spadoni alla Biblioteca Oriani presenta la sua Zopa Caratena

Si terrà venerdì 5 dicembre 2025, ore 17.30, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di Storia contemporanea “Oriani” la presentazione del volume di Nevio Spadoni, La Zopa Caratena (Clown Bianco 2024).

Il libro, un po’ storia vera un po’ finzione letteraria, racconta le vicissitudini, ora comiche ora drammatiche, di Fortunata Allodoli, detta “la Zopa Caratena”, che nella Ravenna tra Otto e Novecento capitanava una sorta di “cooperativa di straccioni” dediti all’accattonaggio e a ogni tipo di espedienti. Nelle pagine di Spadoni, ispirate ai Sonetti Romagnoli di Olindo Guerrini, rivive così una Ravenna popolare dimenticata, lontanissima dalla città dei nostri giorni.

L’Autore, poeta e drammaturgo di fama internazionale, dialogherà con il direttore della Biblioteca Alessandro Luparini.

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


ORARIO FESTIVITA' NATALIZIE 2025

Carissimo/a,

la Biblioteca Oriani  in occasione delle festività natalizie, osserverà i seguenti orari:

mercoledì 24 dicembre 2025 dalle 8:30 alle 13:30 chiuso il pomeriggio

mercoledì 31 dicembre 2025 dalle 8:30 alle 13:30 chiuso il pomeriggio

venerdì 2 gennaio 2026 chiusura totale

 

Riapertura della biblioteca lunedì 5 gennaio 2026 con orario 8:30-18:30

 

Per informazioni: 0544/30386 - 0544/214767, informazioni@bibliotecaoriani.it

Buone Feste!

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani un convegno sul grande archeologo Giacomo Boni, tra Venezia e Ravenna

Si terrà sabato 29 novembre, con inizio alle ore 17.00, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di Storia contemporanea “Oriani”, il convegno dal titolo La difesa del patrimonio culturale tra Otto e Novecento. Giacomo Boni a Venezia e Ravenna a cento anni dalla morte (1925-2025), organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e l’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna. Al centro dell’incontro la figura e l’opera di Giacomo Boni, uno dei più importanti archeologi italiani («il grande disseppellitore del passato», in una definizione coeva di Alfredo Oriani), artefice fra le altre cose degli scavi al Foro romano e al Palatino e al masso di fondazione del campanile di San Marco dopo il rovinoso crollo del 1902. Il convegno si soffermerà in particolare sui suoi stretti rapporti con il mondo della cultura ravennate e romagnola, in primo luogo Corrado Ricci, col quale Boni condivise l’impegno per la salvaguardia del patrimonio artistico durante la Grande guerra, e la contessa Silvia Pasolini Zanelli, già intima di Giosuè Carducci, con la quale intrattenne un fitto carteggio.

Interverranno Eleonora Maria Stella (CNR, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, Roma), Myriam Pilutti Namer (Università Ca’ Foscari, Venezia), Monica Donaglio (Biblioteca Nazionale Marciana, Venezia) e Alberto Giorgio Cassani (Accademia di Belle Arti Statale, Ravenna).

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Alla Biblioteca Oriani lo storico americanista Mario Del Pero racconta l’America e il mondo ai tempi di Donald Trump

Si terrà martedì 25 novembre 2025, ore 17.00, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di Storia contemporanea “Oriani” la presentazione del volume di Mario del Pero, Buio americano. Gli Stati Uniti e il mondo nell’era Trump (il Mulino 2025), iniziativa organizzata in collaborazione con Università di Bologna-Dipartimento di Beni Culturali. Il libro è un’indagine sulla Presidenza di Donald Trump, sulle sue politiche, i suoi simboli, le sue aggressive parole d’ordine, che stanno scuotendo alle fondamenta la democrazia americana, configurando una vera e propria crisi identitaria e valoriale che rischia di avere pesanti ripercussioni sull’intero pianeta.

Del Pero, professore ordinario di Storia Internazionale e Storia degli Stati Uniti all’Institut d’études politiques-SciensesPo di Parigi, considerato uno dei maggiori americanisti del nostro tempo, ne discuterà con il magistrato Stefano Dambruoso, il giornalista del «Corriere della Sera» Giuseppe Sarcina e il Prof. Michele Marchi del Dipartimento di Beni Culturali. Coordinerà la discussione la Dott.ssa Sara De Ponte dell’Università di Genova.

 

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico