Notiziario

ORARIO ESTATE 2020

Avvisiamo i gentili lettori che la Biblioteca della Fondazione Casa di Oriani chiuderà dal 10 al 22 agosto 2020

Riaprirà lunedì 24 agosto 2020 con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30

Buone vacanze
Fondazione Casa di Oriani

CHIUSURA BIBLIOTECA - AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE

Si avvisano i gentili utenti

che la biblioteca resterà chiusa lunedì 15 giugno per

aggiornamento del software

5xmille una firma per Casa Oriani

scarica pdf

IL 18 MAGGIO L'ORIANI RIAPRE AL PRESTITO E ALLA RESTITUZIONE

Carissimi tutti,

A partire dal prossimo 18 maggio la Biblioteca Oriani riaprirà al pubblico per la sola attività di prestito e di restituzione. Ancora per qualche tempo, dunque, ovvero fino a quando lo richiederà l’emergenza sanitaria legata all’epidemia di covid-19, e in attesa delle disposizioni delle autorità competenti, non sarà possibile fermarsi in biblioteca per la consultazione in sede di libri e documenti. In altre parole, le nostre sale studio resteranno temporaneamente chiuse al pubblico.

Per i primi tempi la biblioteca osserverà un orario ridotto, solo mattutino, esteso però al sabato. Ci troverete pertanto tutte le mattine dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 13.30. Il direttore riceverà esclusivamente per appuntamento, al pomeriggio.

Il servizio di prestito sarà disciplinato in base alle Indicazioni operative per la ripresa del prestito bibliotecario diramate in data 8 maggio 2020 dall’Assessorato Cultura e Paesaggio della Regione Emilia Romagna in accordo con l’Istituto regionale per i beni artistici, culturali e naturali.

Le richieste di prestito e/o di prenotazione dovranno avvenire obbligatoriamente tramite le apposite funzioni di richiesta disponibili nel catalogo online Scoprirete della Rete bibliotecaria di Romagna e di San Marino, oppure tramite telefono e email ai seguenti recapiti: 0544 30386; informazioni@bibliotecaoriani.it

Significa che, quando vorrete richiedere un libro dell’Oriani dovrete obbligatoriamente prenotarlo attraverso una delle suddette modalità e potrete venire a ritirarlo nel giorno e nell’orario che vi sarà comunicato dai nostri operatori.

Prima di entrare in biblioteca dovrete avere l’accortezza di indossare la mascherina e di pulirvi le mani con il gel idroalcolico che troverete in un dispenser posto all’ingresso. Egualmente, una volta entrati, dovrete fare attenzione a mantenere la necessaria distanza dal bancone del reference, che sarà indicata da apposita segnaletica sul pavimento.

Al fine di evitare assembramenti, non potranno essere presenti in biblioteca più di quattro utenti contemporaneamente, i quali dovranno rispettare tra loro la distanza di sicurezza di 1,5 metri, anche in questo caso indicata da apposita segnaletica sul pavimento.

Per la restituzione dei volumi potrete avvalervi di un box situato subito all’ingresso della biblioteca.

I volumi rientrati dal prestito dovranno essere sottoposti ad un periodo di “quarantena” della durata di 5 giorni; il che vuol dire che non potranno tornare disponibili al prestito prima che sia trascorso detto periodo di “quarantena”.

Ci attende un tempo in cui dovremo tutti abituarci a un’idea nuova di biblioteca, e a una diversa fruizione dei servizi bibliotecari. Sperando che si tratti solo di una parentesi e che quanto prima la biblioteca torni a essere uno spazio sociale pienamente condiviso, Ci attende un tempo in cui dovremo tutti abituarci a un’idea nuova di biblioteca, e a una diversa fruizione dei servizi bibliotecari. Sperando che si tratti solo di una parentesi e che quanto prima la biblioteca torni a essere uno spazio sociale pienamente condiviso, vi chiediamo pazienza e di osservare queste regole, al fine di garantire al meglio la vostra e la nostra sicurezza.

Accendete dunque tutte le fiaccole, perché la marcia è già cominciata nella notte, e non temete del fumo: l’alba è vicina.

(Alfredo Oriani, La rivolta ideale)

RIAPERTURA BIBLIOTECA

Gentilissimi utenti, con riferimento all'ordinanza regionale del 30 aprile 2020, che dispone la possibilità per le biblioteche di riaprire a partire da lunedì 4 maggio, sia pure per la sola attività di prestito, vi informiamo che la Biblioteca Oriani, come del resto tutte le biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria di Romagna e di San Marino, è in attesa di ricevere dalle autorità regionali competenti le linee guida per la riapertura in sicurezza. Pertanto, la Biblioteca Oriani tornerà ad aprire al pubblico solo dopo avere recepito le necessarie istruzioni  e quando sarà nelle condizioni di potervi pienamente ottemperare, al fine di garantire la massima sicurezza per i propri dipendenti e per il pubblico. Certi della vostra pazienza e comprensione, confidiamo che ciò possa avvenire quanto prima.

COVID-19: CHIUSURE

🔴 In ottemperanza al DPCM del 26 aprile 2020 la biblioteca rimarrà chiusa fino al 17 maggio 2020
I prestiti in corso sono prorogati fino al giorno di riapertura della biblioteca.
#restateacasa e ci rivedremo presto! ❤️

#iorestoacasa #distantimauniti #labibliotecaacasavostra #labellezzachecimanca

Per qualsiasi informazione: informazioni@bibliotecaoriani.it

Anche gli Archivi del Novecento, salvo diverse disposizioni, resteranno chiusi al pubblico fino al giorno 17 maggio 2020

Per restare informati sul #coronavirus

9 MAGGIO 1950-9 MAGGIO 2020: DA SCHUMAN AL TEMPO DELLA PANDEMIA

A 70 anni dalla Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, vero atto costitutivo del processo di integrazione europeo e simbolo della fine della tragica contrapposizione tra Francia e Germania, il continente europeo e l’Unione europea al suo interno vivono la loro più grande sfida: la necessità di una risposta forte, solidale e rapida alla crisi sanitaria e alla successiva crisi economica.

Per riflettere attorno a questi cruciali sviluppi, attingendo alla storia, alla politologia e al migliore giornalismo, l’Assessorato alle Politiche europee del Comune di Ravenna e il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna) hanno organizzato, con il patrocinio della Commissione Europea, una tavola rotonda virtuale il 9 maggio 2020 dalle ore 11

Diretta streaming su FB EuRoPe Romagna e su YouTube EuRoPe Romagna

Dopo i saluti e gli interventi introduttivi

Assessora alle Politiche Europee – O. Bakkali

Direttore del Dipartimento di Beni Culturali (Unibo) – L. Canetti

Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea – M. Gaudina

Interverranno

P. Ignazi (Unibo)

M. Marchi (Unibo)

D. Taino (Il Corriere della Sera)

per seguire la diretta streaming

APPROFONDIMENTI

per saperne di più sulla giornata dell'Europa

sulla dichiarazione Schuman (testo completo)

su Robert Schuman e gli altri grandi ispiratori dell'integrazione europea

ISCRIZIONI ONLINE E SERVIZI DIGITALI

Cari cittadini,

in questa situazione eccezionale stiamo facendo tutto il possibile per starvi vicino, cercando di rendere più leggero il vostro tempo passato in casa. 🏘

Come sapete stiamo potenziando i servizi digitali rivolti ai nostri utenti, ad esempio abbiamo aumentato il numero di ebook mensili che potete scaricare (ora sono 5️⃣ ebook ReteIndaco e 4️⃣ ebook MLOL).

Stiamo però pensando anche a tutti coloro che non sono ancora nostri utenti e vorrebbero diventarlo: ❤️

⚠️ In questo periodo di chiusura eccezionale delle biblioteche abbiamo deciso di consentire a tutti i residenti del territorio romagnolo di fare un'iscrizione online, che dia pieno accesso alle nostre piattaforme digitali #Scoprirete e #MLOLRomagna. ⚠️

❓Come si fa a iscriversi online?
👉 Basterà mandarci una mail a informazioni@bibliotecaoriani.it e noi vi invieremo il modulo da compilare.

❓Se intanto volete scoprire quali sono le risorse online offerte dalla Rete sfogliate la nostra Guida ai Servizi Digitali
👉https://opac.provincia.ra.it/sebinafrbr/repository/opac/Brochure_ScoprireteFRBR.pdf

un ringraziamento speciale alla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino ❤️

#labibliotecaacasavostra #iorestoincasa #laculturanonsiferma #iscrizionionline #servizidigitali

VIRTUAL TOUR della BIBLIOTECA ORIANI

Da questo momento potremo fare un TOUR VIRTUALE

della Biblioteca di storia contemporanea Alfredo Oriani!!!!!!

Tutto reso possibile grazie a Luca Zacchi

[Ph. Luca Zacchi - Fotografo Google Street View Certificato -https://www.linkedin.com/in/lucazacchistreetview/ ]

che GRATUITAMENTE si è reso disponibile per amor di RAVENNA, sua città natale.

BUONA VISITA!!!!!!

#labibliotecaacasavostra #iorestoacasa #fcasaoriani #resistenzaculturale #laCulturaCura #dacasa #dacasaintour #virtualtour #Ravenna #zonadantesca

RADIO CASA ORIANI'S PODCAST

#labibliotecaacasavostra

RADIO CASA ORIANI'S PODCAST

Vista la fragile situazione che stiamo vivendo da oggi (16 marzo 2020) per ogni settimana, dal lunedì al venerdì, la Biblioteca di Storia Contemporanea "Alfredo Oriani" ha pensato di creare un canale podcast per tenervi compagnia.

SEGUITECI!!!!!

www.spreaker.com/user/casa_di_oriani