Camera di Commercio di Ravenna

Memoria e RicercaLa storia di MRDirezione e redazioneDistribuzioneNorme redazionali

Memoria e Ricerca

Sorta nella seconda metà del 1993, dapprima come semestrale e dal 2002 passata ad una periodicità quadrimestrale, la rivista “Memoria e Ricerca” persegue alcune direttrici di fondo: la comparazione e l’approccio interdisciplinare nel “laboratorio” dello storico dell’età contemporanea. È quanto si è cercato fin qui di fare, nel contesto europeo e mediterraneo, con attenzione alla dimensione spaziale dei processi storici e coniugando spesso le sensibilità della storiografia con quelle delle scienze sociali. I fascicoli allestiti hanno sempre rappresentato l’approdo di ricerche originali, il cui orizzonte ha permesso di collocare la rivista come uno dei possibili crocevia nel panorama italiano ed europeo per quanti, soprattutto ricercatori delle nuove generazioni, praticano le virtù della comparazione. La rivista è inoltre attenta fin dalle origini alle forme di comunicazione e ai diversi linguaggi che concorrono alla costruzione della memoria culturale pubblica, nella convinzione che l’approccio comparato europeo permetta anche di meglio definire il caso italiano.

Parte monografica e rubriche

Ogni fascicolo è aperto da una parte monografica che in base a un'attenta progettazione raccoglie contributi su tematiche di frontiera del dibattito storiografico.  I temi caratterizzanti la rivista sono soprattutto affrontati nella rubrica “Regioni/ragioni della storia” e, con una particolare attenzione agli aspetti iconografici, nella rubrica “Documento/Immagine”, presenti fin dal primo numero della rivista. Favorendo anche in questo caso la dialettica fra diversi piani spaziali – lo sguardo nazionale e la dimensione internazionale –, le immagini e l’uso del messaggio iconico evidenziano le molteplici potenzialità di questi percorsi di ricerca. Infine, con una tra le nostre più accreditate rubriche, “Spazi on line”, si intende allargare l’attenzione verso gli strumenti che le nuove frontiere informatiche offrono al mondo della ricerca, sottolineando le potenzialità ma anche i rischi ad esse connesse.

Referaggio

Tutti i testi proposti alla rivista sono valutati in via preliminare da esperti interni ed esterni. Per la valutazione dei progetti della sezione monografica e degli articoli inseriti nella sezione "Regioni/Ragioni della storia" la rivista si avvale di un sistema di revisori esterni ("blind referees"). I nomi dei revisori ("referees") esterni sono pubblicati periodicamente dalla rivista.

Come abbonarsi o scaricare singoli saggi

La rivista è pubblicata dal 2002 dall'editore Franco Angeli, al quale dovranno essere fatte pervenire le richieste di abbonamento e dal cui sito possono essere scaricati, a pagamento, i testi dei saggi pubblicati: http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?IDRivista=104

Dal 2016 questa rivista non è più pubblicata da FrancoAngeli.

Banche dati

I saggi pubblicati in "Memoria e Ricerca" sono presenti nei seguenti registri di catalogazione: Historical Abstracts, AIDA Artcoli italiani di periodici accademici, Bibliografia storica nazionale, Catalogo italiano dei periodici ANCP, Ebsco Discovery Service, Essper, Analecta spoglio dei periodici italiani, Fondazione Istituto internazionale di Storia economica F. Datini.