Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Camera di Commercio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Convegni

Amori immaginati. Visioni e mutamenti delle passioni fra storia e letteratura


Un lungo viaggio attraverso la passione amorosa, attraverso miti e personaggi letterari che in qualche modo hanno rappresentato nei secoli la sintesi, il modello, il paravento di un sentimento che, per dirla con Kafka, “aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità”, ovvero - sono parole di Leopardi - è “di nostra vita ultimo inganno”: è questo il viaggio che ci viene proposto dalla Fondazione Casa di Oriani e dal Servizio Diritto allo Studio e Università del Comune di Ravenna nel ciclo di incontri dedicato a “Amori immaginati. Visioni e mutamenti delle passioni fra storia e letteratura”.
Il commento su alcuni capolavori della letteratura occidentale proposto da storici affermati, accompagnata dalla lettura da parte di noti interpreti, permette di cogliere persistenze e trasformazioni nelle relazioni amorose in Europa fra antichità e Novecento. Il raffronto fra testi letterari e le acquisizioni della ricerca storica definisce un quadro articolato e avvincente dei rapporti fra uomo e donna, dei miti e delle ideologie sulla passione amorosa, delle differenze fra le emozioni e i comportamenti reali da un lato e, dall’altro, le sue rappresentazioni nella civiltà europea. E consente altresì di gettare uno sguardo sull’immagine della donna e del matrimonio nella cultura occidentale e in altre realtà culturali.
Il ciclo di incontri prosegue la riflessione avviatasi lo scorso anno con il ciclo “Amori impossibili in piazza S. Francesco” che fu dedicato a “Paolo e Francesca in Dante”, “Byron e Teresa Giuiccioli”, “Garibaldi e Anita”.


Programma
 
I
Ulisse e Penelope. Omero e l’amore in età antica
Eleonora Cavallini, Università di Bologna
Letture di Franco Costantini e Paola Ravaglia
7 novembre, ore 17,30
 
II
Orlando e Angelica. Ariosto e l’amore in età rinascimentale
Franco Cardini, Università di Firenze
Letture di Franco Costantini e Paola Ravaglia
14 novembre, ore 17,30
 
III
Lady Chatterley e Mellors. Lawrence e l’amore in età contemporanea
Paolo Sorcinelli, Università di Bologna
Letture di Franco Costantini e Paola Ravaglia
21 novembre, ore 17,30
 
Sala Spadolini, Biblioteca Oriani