Fra libertà e democrazia. L’eredità di John Stuart Mill

Siamo lieti di annunciare che la Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con Libro Aperto s.c.a.r. e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, organizza il convegno "Fra libertà e democrazia. L'eredità di John Stuart Mill" sabato 14 ottobre.
L’iniziativa, che cade nell’anno in cui ricorre il bicentenario della nascita del pensatore inglese, è un’occasione per riesaminare alcuni punti nodali della cultura politica occidentale e si colloca nel solco della continuità con il convegno promosso nell’ottobre 2005 su Alexis de Tocqueville.
John Stuart Mill (1806-1873) è uno dei maggiori pensatori del liberalismo moderno e della democrazia rappresentativa. Nelle sue opere ha approfondito i temi cardine dell’ethos democratico: la sovranità del giudizio individuale; la scelta del sistema elettorale che meglio si concili con il principio dell’eguaglianza politica e della più larga rappresentanza delle idee; la tensione fra politica e burocrazia, potere legislativo ed esecutivo, partecipazione e rappresentanza; i modi del processo di formazione del consenso e il ruolo del conflitto; i rischi mai domati del dispotismo, il rapporto fra libertà economica e giustizia sociale.
Per informazioni: www.fondazionecasadioriani.it ; biboriani@sbn.provincia.ra.it

ore 15
Presiede Sauro Mattarelli
(Vice pres. Fondazione Casa di Oriani)

1. John Stuart Mill: elogio della varietà e del dissenso
Giuseppe Bedeschi (Università di Roma “La Sapienza”)

2. Libertà economica e giustizia sociale
Claudio Cressati (Università di Udine)

3. Libertà e società democratica
Nadia Urbinati (Columbia University)

4. Libertà e schiavitù
Giulio Giorello (Università di Milano)

Interventi e dibattito
Sono previsti interventi di Nadia Ancarani (Liceo Classico di Ravenna), A proposito di “L’asservimento delle donne”; Thomas Casadei (Università di Modena e Reggio E.), Itinerari della fortuna di Mill in Italia; Stefano Moriggi (Università di Milano), Il concetto di “legge” tra politica e natura.

ore 17,30
Presentazione del libro
J. Stuart Mill, La Politica della Libertà. Antologia a cura di P. Barrotta e C. Cressati
Ravenna, Libro Aperto, 2005