La Casa museo del Cardello ospita una variegata serie di attività promosse direttamente dalla Fondazione Casa di Oriani ovvero in collaborazione con soggetti pubblici o privati.
Conferenze
Numerose sono le conferenze, presentazione di libri, incontri culturali che hanno luogo nella rinnovata sala intitolata a Luisa Pifferi, nuora di Alfredo Oriani. Fra gli appuntamenti tradizionali si ricordano, nel mese di settembre, gli Incontri al Cardello, in cui, sono proposti momenti di riflessione e di studio sull'opera di Oriani e sulla vita politica e culturale italiana e romagnola in età contemporanea.
Mostre
Il Cardello dispone di sale in grado di ospitare mostre fotografiche e artistiche, promosse sia dalla Fondazione che da soggetti esterni, pubblici e privati. Presso la sala Pifferi è presente una mostra permanente su Alfredo Oriani e il suo tempo in cui viene ripercorsa la vita dello scrittore e vengono analizzate le sue opere principali.
Concerti
Nei mesi estivi e invernali si svolgono le rassegne di musica da camera e strumentale, promosse da vari soggetti pubblicie privati, in collaborazione con la Fondazione.
Iniziative didattiche
Grazie alla collaborazione con numerosi istituti scolastici il Cardello ospita varie iniziative didattiche.
Pubblicazioni
"Casa Oriani" promuove anche la pubblicazione di libri e riviste, fra cui si segnalano "I Quaderni del Cardello", annale della Fondazione dedicato a studi su Oriani e sulla storia contemporanea della Romagna.
Sala Pifferi
(con l'area antistante) è concessa, a pagamento, anche per iniziative private (matrimoni, cresime, ecc.). A tal fine è necessario rivolgere specifica domanda alla direzione della Fondazione.
Modulo prenotazione Sala Pifferi
http://www.fondazionecasadioriani.it/assets/File/RegolamentoSalaPifferi.pdf
Il Cardello, via Cardello 15 / 48032 Casola Valsenio (RA),
è aperto tutti i giorni festivi da aprile a ottobre:
dal 1 aprile al 30 giugno
dal 1 luglio al 30 settembre
dal 1 al 31 ottobre
Ingresso solo con visita guidata in partenza ogni ora
Ingresso fuori dall'orario di apertura su prenotazione per gruppi di almeno 12 persone
Ingresso adulti euro 5
Ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni