Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Camera di Commercio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Il CardelloVisita virtualeIncontri al CardelloAttivitàOpere di Alfredo OrianiCoor. Case MuseoServizi OnlineRomagna Visit Card: il Cardello in tasca

Attività

La Casa museo del Cardello ospita una variegata serie di attività promosse direttamente dalla Fondazione Casa di Oriani ovvero in collaborazione con soggetti pubblici o privati.

 

 

Conferenze

 

 

Numerose sono le conferenze, presentazione di libri, incontri culturali che hanno luogo nella rinnovata sala intitolata a Luisa Pifferi, nuora di Alfredo Oriani. Fra gli appuntamenti tradizionali si ricordano, nel mese di settembre, gli Incontri al Cardello, in cui, sono proposti momenti di riflessione e di studio sull'opera di Oriani e sulla vita politica e culturale italiana e romagnola in età contemporanea.

 

 

Mostre

 

 

Il Cardello dispone di sale in grado di ospitare mostre fotografiche e artistiche, promosse sia dalla Fondazione che da soggetti esterni, pubblici e privati. Presso la sala Pifferi è presente una mostra permanente su Alfredo Oriani e il suo tempo in cui viene ripercorsa la vita dello scrittore e vengono analizzate le sue opere principali.

 

 

Concerti

 

 

Nei mesi estivi e invernali si svolgono le rassegne di musica da camera e strumentale, promosse da vari soggetti pubblicie privati, in collaborazione con la Fondazione.

 

 

Iniziative didattiche

 

 

Grazie alla collaborazione con numerosi istituti scolastici il Cardello ospita varie iniziative didattiche.

 

 

Pubblicazioni

 

 

"Casa Oriani" promuove anche la pubblicazione di libri e riviste, fra cui si segnalano "I Quaderni del Cardello", annale della Fondazione dedicato a studi su Oriani e sulla storia contemporanea della Romagna.

 

 

Sala Pifferi

 

 

(con l'area antistante) è concessa, a pagamento, anche per iniziative private (matrimoni, cresime, ecc.). A tal fine è necessario rivolgere specifica domanda alla direzione della Fondazione.

Modulo prenotazione Sala Pifferi

http://www.fondazionecasadioriani.it/assets/File/RegolamentoSalaPifferi.pdf