BibliotecaCenni StoriciAttività CulturaliIl PatrimonioServizi OnlineServiziStaffNovità in biblioteca

Attività Culturali

Un primo settore di iniziativa della biblioteca "Oriani" è rivolto alle scuole superiori, e si articola in corsi di addestramento alla ricerca bibliografica e all'utilizzo dei servizi bibliotecari per studenti e insegnanti e visite guidate, su prenotazione, ai fondi dell'Oriani.
Un secondo settore di iniziativa riguarda l'organizzazione, sia autonoma, sia in collaborazione con altri Enti, di convegni su tematiche di rilievo della storia dell'età contemporanea. Gli atti di questi convegni vengono pubblicati, insieme a monografie di particolare interesse per gli ambiti disciplinari della biblioteca, nella collana "Contemporanea", coordinata dalla Fondazione Casa di Oriani presso l'editore Longo di Ravenna. L'"Oriani" pubblica anche una rivista annuale, "I Quaderni del Cardello", in cui sono raccolti studi sulla storia e la cultura romagnola fra Otto e Novecento. La biblioteca coordina infine la nuova serie della rivista nazionale di storia contemporanea "Memoria e Ricerca" .
Sono inoltre organizzate con continuità conferenze, dibattiti, presentazioni di volumi su tematiche di storia dell'età contemporanea.

Presso la sala conferenze "Luisa Pifferi" a Casola Valsenio si tengono gli Incontri al Cardello, che riguardano aspetti della cultura politica e letteraria italiana fra Otto e Novecento e la figura e l'opera di Alfredo Oriani. In collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Casola Valsenio, presso la sala conferenze e il parco si tengono anche seminari e incontri culturali, mostre fotografiche ed artistiche, e le annuali rassegne di musica da camera e strumentale.