Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

BibliotecaCenni StoriciAttività CulturaliIl PatrimonioServizi OnlineServiziStaffNovità in biblioteca

Servizi

Consultazione

E' possibile richiedere in consultazione un massimo di sei volumi per volta. Le richieste possono essere effettuate sino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura della biblioteca.

 

Prestito

I lettori possono richiedere di norma sino a sei volumi in prestito. Il servizio di distribuzione cessa 15 minuti prima della chiusura. Un numero superiore di volumi è concesso in prestito a coloro che abbiano particolari esigenze di studio (laureandi, ricercatori, ecc.). Il prestito ha la durata di un mese ed è strettamente personale. Sono ammessi al prestito i cittadini maggiorenni residenti in Italia. Per i cittadini di età compresa fra i 14 e i 18 è necessaria la malleveria di un genitore. Per fruire del servizio di prestito è necessaria l'iscrizione alla biblioteca oppure ad una delle biblioteche della Romagna e di San Marino aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (in questo caso è sufficiente abilitare l'utente già fornito di tessera). Per iscriversi è necessario esibire un valido documento di identità. Al lettore sarà rilasciata una tessera contenente un codice personale per fruire dei servizi automatizzati di SBN dell'intera Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Sono concessi in prestito i volumi editi dopo il 1960. L'iscrizione è gratuita. Il prestito ha la durata di trenta giorni, prorogabile qualora non esistano richieste o prenotazioni di prestito da parte di altri utenti. La restituzione dei volumi oltre il termine comporta una sanzione variabile a seconda dei giorni di ritardo. Il lettore è tenuto a restituire i volumi nello stesso stato in cui sono stati ottenuti in prestito, avendo cura di non danneggiarli o sottolinearli e, ovviamente, di non smarrirli. In caso contrario dovrà acquistarne una copia nuova.

 

Prestito interbibliotecario/document delivery

La biblioteca effettua la fornitura di documenti alle biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta. Le spese di spedizione tramite il servizio postale e di eventuali riproduzioni sono a carico della biblioteca richiedente. Per le richieste ad altre biblioteche è necessario rivolgersi alla Biblioteca comunale Classense. Tariffa prestito interbibliotecario: euro 5.

 

Prenotazione e suggerimenti di acquisto

Si prenota attraverso il catalogo in rete (Scoprirete) o rivolgendosi al personale. Il lettore sarà informato con lettera/mail del rientro del libro e avrà cinque giorni di tempo per ritirare il volume. E' possibile inoltre effettuare suggerimenti d'acquisto per le opere non possedute dalla biblioteca. Saranno presi in considerazione i suggerimenti d'acquisto inerenti alla specializzazione della biblioteca. Il suggerimento d'acquisto può essere effettuato sia facendone richiesta al personale dell'ufficio prestiti che autonomamente tramite il catalogo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino (Scoprirete).

 

Internet

Aree WIFI

 

Informazioni bibliografiche

La biblioteca risponde a quesiti, richieste di informazioni ed effettua ricerche bibliografiche. Tali richieste possono essere inoltrate sia telefonicamente sia per posta elettronica utilizzando l'indirizzo informazioni@bibliotecaoriani.it o utilizzando il servizio online Chiedi al bibliotecario.

 

Fotocopie

Il servizio di fotocopie si effettua tutta la giornata, compatibilmente con le esigenze operative della biblioteca. Il servizio è svolto nel rispetto delle norme vigenti sul diritto d'autore. Non si fotocopiano le opere, le enciclopedie e tutti i documenti il cui stato di conservazione può essere alterato. Tariffe fotocopie: euro 0,10 (A4), euro 0,15 (B4), euro 0,20 (A3).

 

RIPRODUZIONI DIGITALI

Riproduzione digitale tramite scanner:

scansione digitale fino al formato A4: costo € 0,20
scansione digitale fino al formato A3: costo € 0,30

 

Un file può comprendere una o due pagine a seconda del formato del libro.

Nel caso che tali riproduzioni debbano essere inviate per posta si aggiunga la spesa per la raccomandata di euro 7,00

Spedizione per email di scansioni o di foto digitali
Qualora l’utente lo richieda, le scansioni o le foto digitali possono essere spedite gratuitamente per e-mail, se la dimensione complessiva lo consente. In caso contrario la spedizione avviene per posta raccomandata mediante invio del CD-ROM.