BibliotecaCenni StoriciAttività CulturaliIl PatrimonioServizi OnlineServiziStaffNovità in biblioteca

Il Patrimonio

La biblioteca Alfredo Oriani è un istituto specializzato in storia contemporanea e scienze sociali affini. Il suo attuale patrimonio è di circa 170.000 volumi. Tale patrimonio è arricchito da 1200 periodici, di cui circa 400 correnti, con particolare attenzione alle riviste storiche, politiche ed economiche. I periodici sono consultabili presso la vicina emeroteca Classense-Oriani di Casa Farini.

Fondi speciali

La biblioteca custodisce alcuni fondi di particolare rilievo.

• Biblioteca ex Mussolini (20.000 volumi con particolare riguardo per la legislazione fascista, i rapporti fra Stato e Chiesa, la politica scolastica ed educativa, i problemi finanziari ed economici, la questione demografica, la storia militare della Prima Guerra Mondiale, la politica militare del periodo fascista, i problemi coloniali e la politica estera)
  • Fondo Olindo Guerrini (manoscritti dello scrittore romagnolo)
  • Fondo Resistenza (1.500 volumi, pubblicati dal dopoguerra ad oggi)
  • Fondo Mario Lapucci (raccolta di pubblicazioni e vignette di soggetto umoristico)
  • Sezione Donna (raccolta di studi storici e politici sulla condizione femminile)
  • Sezione Diritti Umani (raccolta di pubblicazioni relative alle attività delle roganizzazioni umanitarie)
  • Fondo Centro Studi storici e politici del Partito repubblicano dell'Emilia Romagna "B. Nediani" (4.500 volumi dal secondo Ottocento e manoscritti Nediani, in fase di ordinamento)
  • Fondo Mario e Paolo Guerrini (specializzato in storia del Risorgimento)

Accanto a questi Fondi, la Biblioteca cura

• Sezione di storia locale (Ravenna ed Emilia Romagna) i cui volumi sono ammessi al prestito
  • Fondi Archivistici la cui descrizione in dettaglio è presente su questo sito alla voce Archivi

Documenti elettronici e multimediali

Oltre al materiale librario il lettore può richiedere in prestito un ricco archivio di VHS e DVD a carattere storico.
Presso la biblioteca inoltre è possibile grazie, alla provincia di Ravenna, accedere a basi dati di notevole valore contenenti spogli di periodici e periodici a testo completo.

Periodici

La consultazione dei 1175 periodici della biblioteca è possibile secondo le seguenti modalità.
Periodici correnti: le annate dal 1950 in poi sono consultabili presso l'Emeroteca di Casa Farini; le annate antecedenti al 1950 sono conservate presso la Biblioteca Classense (via Baccarini, 3) tranne quelle di carattere storiografico trattenute presso la Biblioteca Oriani.
Periodici spenti o cessati: sono consultabili presso la Biblioteca Classense.
Periodici del periodo fascista: sono conservati nella Sala C della biblioteca Oriani.