Archivi del Novecento

Archivio storico della CGIL

14. FILIA (Federazione Italiana Lavoratori Industria Alimentare), 1954-1991, bb.30

Si tratta della Federazione unitaria dei lavoratori dell’industria, che riunisce i tre Sindacati FILZIAT–Cgil, FULPIA–Cisl, UILIA-Uil

14.1/1 Segreteria, 1984-1987, b.1

14.2/1-3 Corrispondenza e documenti, 1974-1985, bb.3

La corrispondenza è suddivisa per argomento di trattazione: inquadramento previdenziale; rinnovo contratto unificato; contrattazione articolata, riunioni FILZIAT e FILIA.

14.3/1-2 Accordi aziendali, 1967-1982, bb.2

14.4/1-3 Tariffe, 1954-1987, bb.3

Tariffe salariali dei settori dell’industria alimentare (distillerie, panettieri, avicolo, vinicolo) e delle aziende della provincia di Ravenna.

14.5/1 Documentazione piano nazionale settore bieticolo-saccarifero, 1979-1986, b. 1

14.6/1-20 Aziende del settore agro-industriale, 1967-1991, bb.20

Dichiarazioni aziendali; ipotesi di ristrutturazione; organizzazione del personale, bilanci, accordi aziendali, regolamenti interni di avviamento al lavoro, relativi alle aziende: Sbibeg-Coca-Cola, M. Spadoni, Unigra, M. Boschi, M. Minardi, Artigiana Alimentari, Distilleria S.Andrea, Distilleria Mazzari, Distilleria Neri, Del Bosco, Villa Pano, Sunley, M.G., Massalombarda, Confruit, Seef, Molino Ballardini, Prest, Cantina Melandri, Ala Frutta, Cofar, Martini, Cantina Sociale Faenza, Bacchini, Irma Linetta Burzatta, Molini Pineta, Romana Zuccheri, Cofar, Cerpl Centrale del latte, Eridania, Contarini, Locatelli, Galbani, Invernizzi, Cantina Ravaglia, Romagnola, Ital Frutta, Afriparadigma, Gruppo Ferruzzi, Sio, Parmasole, Mosa, La Mezzano, CCPA, CAR, SFS, Esperia.