Archivi del Novecento

03-Buste 21-30

BUSTA 21-A
Anno 1969

• corrispondenza varia - o.d.g. votato dal C. D. provinciale UIL, 21 nov. 1969; (6 pz.).
  • Congresso Camera Sindacale Provinciale (19-20 aprile 1969): corrispondenza; relazione della segreteria (a stampa); 1 copia "La Voce della UIL", n. 4, 30 apr. 1969; elenco interventi; mozione giovani; mozione conclusiva (2 copie); relazione dei sindaci revisori; progetto indicativo di statuto; articoli di giornale; comunicato stampa (2 copie); 1 busta contenente 10 fotografie del Congresso (36 pz).
  • Elenchi nominativi dei delegati: elenchi dei delegati per categoria; (26 pz.).
  • Elenchi: elenchi organi direttivi; calendario dei congessi; lettere di delega; (7 pz.).
  • Congresso Nazionale (27-30 ott. 1969): corrispondenza; norme congressuali; decisioni del Comitato Centrale, 8 febb. 1969; progetto di statuto per Camere Sindacali; progetto di statuto per Unioni Nazionali di Categoria; progetto di statuto tipo per la confederazione; verbale congressuale (in bianco); relazione del segretario generale I. Viglianesi (a stampa); 1 copia "La Voce Repubblicana", n. 247, 31 ott-1 nov. 1969; idem, n. 248, 1-2 dic. 1969; 1 copia "La Voce della UIL", n. 10, 31 ott. 1969; relazioni di: G. Benvenuto, R. Vanni, L. Ravecca, B. Corti, L. Rufino, O. Torda, G. Manfron (2 copie), P. Tisselli, L. Ligori, G. Saraceno, A. di Poce; 1 busta contenente 1 fotografia dei delegati ravennati al Congresso, 1 modulo per la segreteria del Congresso, 1 scheda con buoni pranzo e alloggio; (47 pz.).

BUSTA 21-B
Anno 1969

• documentazione varia sui congressi nazionali e provinciali di categoria 1969 (corrispondenza, mozioni, relazioni, verbali, elenchi delegati, elenchi comitati direttivi): UILCID: 16 pz.; FENEAL: 15 pz.; UILSP: 1 pz.; UILTA: 9 pz.; UILPA: 1 pz:; UNDEL: 25 pz.; UILPEM: 20 pz; UILM: 14 pz.; UIMEC: 5 pz.; UISBA: 16 pz. (acclusa 1 busta contenente 9 fotografie del Congresso); UILTATEP: 8 pz.; UILIA: 5 pz; SIUF: 1 pz; UIL Spettacolo: 1 pz.; UIL-IACP: 4 pz.; UISAO: 10 pz.; UIB: 8 pz.; Congressi vari: 10 pz.

BUSTA 22
Anno 1970

• verbale segreteria 24 giu. 1970 - corrispondenza varia amministrativa - distinta nota spese a carico CGIL-CISL-UIL - elenco spese sostenute dall'AGCI per la Coop. Sindacale Lavoratori Democratici; (15 pz.).
  • corrispondenza varia con istituzioni locali; (8 pz.).
  • telegrammi inviati a L. Ravecca da S. Sternini, R. Benelli, A. Tacchi - lettera 125\15-1-1970 UISBA Ravenna: allegata mozione 14 genn. 1970 - o.d.g. delle Camere Sindacali dell'Emilia-Romagna, 29 genn. 1970 - articolo tratto da "L'Unità", 17 febb. 1970: conferenza comunale degli operai - o.d.g. UISBA provinciali dell'Emilia-Rom., Lombardia, Veneto - o.d.g. del Comitato Esecutivo Provinciale UIL, 8 maggio 1970 - mozione Comitati Direttivi UISBA e UIMEC di Bologna, 9 dic. 1969; (9 pz.).
  • Firenze e dopo (documentazione relativa ai Consigli Generali di Firenze, 26-29 ott. 1970, e al dibattito successivo): volantini; articoli di giornale, 1971; 1 copia "Informazioni Sindacalismo Democratico", n. 14, 29 dic. 1970; idem, n. 1, 25 genn. 1971; 1 copia "Uomini e Fonti di energia", n. 7, 1 apr. 1971; 1 copia "Avanti!", n. 159, 9 lug. 1971; appunti; sunto di intervento di R. Vanni, 5 mar. 1970; intervento del segretario generale UISBA ai Consigli Generali; corrispondenza, 1970-71 (acclusa varia documentazione); documento del Direttivo Provinciale UIL Ravenna; verbale riunione unitaria presso CGIL, 20 genn. 1971; comunicato delle segreterie confederali CGIL-CISL-UIL, s. d.; mozione conclusiva del C. D. UIL Roma, 14-16 sett. 1970; (51 pz.).
  • documentazione sul Convegno Antifortunistica, Marina di Ravenna, 23-25 gennaio 1970: articolo tratto da "Avanti!", 30 genn. 1970; appunti e comunicato Federchimici Ravenna sull'organizzazione del convegno; elenchi dei delegati (3 copie); relazione del prof. A. Massarelli; appunti degli interventi; (9 pz).
  • circolari UIL Roma, 1970; (34 pz.).

BUSTA 23
Anno 1971

• 1 copia "Documentazione Sindacale", n. 1, agosto 1971 - volantino "La linea della UIL" (10 copie); (11 pz.).
  • elenchi tagliandi tessere 1970-1971 - inventario Camera Sindacale di Bagnacavallo - distinta tessere - corrispondenza varia - 1 copia "La Voce della UIL", n. 6, 30 giu. 1971 - elenco percentuali a favore dell'organizzazione per vertenze di lavoro - comunicato stampa - verbale riunione segreteria 10 sett. 1971 - corrispondenza su composizione giunta provinciale ITAL; (32 pz.).
  • corrispondenza con comuni e istituzioni per la nomina di rappresentanti sindacali in varie commissioni; (15 pz.).
  • Assemblee consultazione unitaria: elenco delle assemblee per la consultazione unitaria; elenco assemblee per zona (allegato documento); documento delle maestranze RDB di Massalombarda, 20 ott. 1971; appunti di varie assemblee; 1 copia "La Voce della UIL", n. 9, 30 sett. 1971; appunti su assemblea UILCID, s. d.; documento di Ostia, 25-26 giu. 1971; 1 copia "Il Manometro", n. 8\9, ag.-sett. 1971; proposte della riunione delle segreterie confederali, 27 ott. 1971; articoli di giornale; patto associativo; (23 pz.).
  • Congresso Provinciale UILSP, 17-4-1971: relazione; mozione finale; interventi; verbali; o.d.g.; (12 pz.).

BUSTA 24
Anno 1972

• corrispondenza varia - verbale riunione Giunta provinciale ITAL, 21 febb. 1972; (4 pz.).
  • Unità, ultime notizie...: corrispondenza sul tema dell'unità sindacale (allegata varia documentazione); 1 copia "La Voce della UIL", n. 6, 30 giu. 1972; verbale della riunione unitaria, 8 sett. 1972; idem, 9 nov. 1972; articolo de "L'Unità", 4 mar. 1972; volantini PCI, CGIL, UIL; 1 copia "Il Lavoro Ravennate", n. 1, aprile 1972; 1 copia "La Voce di Romagna", n. 14, 4 apr. 1972; bozza di documento con 2 ipotesi (ipotesi n. 1: CGIL-CISL; ipotesi n. 2: UIL); Patto federativo: uno strumento da usare secondo le regole; (25 pz.).
  • Convegno Provinciale UIL, Lido Adriano, 7 apr. 1972: 1 nastro magnetico m. 260 cat. 108\LP; 1 raccoglitore contenente 18 fotografie del convegno; moduli in bianco e veline di permessi sindacali; circ. 24\30.3.1972 UIL Ravenna: convegno provinciale (2 copie); elenco degli intervenuti; elenchi distribuzione manifesti e locandine e dei delegati; testi degli interventi; (139 pz.).

BUSTA 25-A
Anno 1973

• VI Congresso Provinciale UIL Ravenna, Lido Adriano, 10-11 febb. 1973: 2 deleghe in bianco; 1 copia relazione (a stampa); articoli di giornale; comunicati stampa; lettera 20 febb. 1973 di D. Pinza a "Il Nuovo Ravennate"; 1 copia "La Voce della UIL", suppl. al n. 1, 10-11 febb. 1973; 1 copia "Il Lamone", n. 8, 20 febb. 1973; 1 copia "Il Resto del Carlino", n. 33, 8 febb. 1973; idem, n. 36, 11 febb. 1973; idem, n. 6, 12 febb. 1973; telegrammi; testi di interventi; permessi sindacali; (42 pz.)
  • Elenchi nominativi dei delegati al 6° Congresso della Camera Sindacale Provinciale: elenchi dei delegati divisi per categoria; (35 pz.).
    Raccolta materiale (note e interventi): testi degli interventi; mozione finale; (38 pz.).
  • Modifiche statutarie: statuto approvato al 4° Congresso Nazionale, Montecatini 29 febb.-4 mar. 1964 (a stampa); circ. 635\24-2-1970 UIL Roma: allegate modifiche temporanee allo statuto; progetto di statuto tipo per le camere sindacali provinciali, 1969; statuto della camera sindacale provinciale UIL di Ravenna (approvato dal Congresso Provinciale del 19 e 20 aprile 1969 e modificato dal Congresso Provinciale del 10 e 11 febbraio 1973), 2 copie; proposte di modifiche statutarie (3 copie); (8 pz.).
  • Mozione conclusiva: 3 copie mozione conclusiva; (3 pz.).
  • Verbale: verbale congressuale (3 copie); verbali in bianco; corrispondenza; (9 pz.).
  • Documenti convocazione e comunicazioni: corrispondenza; (14 pz.).
  • Relazione dei sindaci: 2 copie relazione dei sindaci revisori; (2 pz.).
  • Uffici del congresso, liste, organismi: saluto introduttivo di P. Gulmanelli; elenchi degli organismi del congresso, delegati, C. D.; comunicato stampa (18 pz.)
  • Documenti: relazione della segreteria (a stampa); replica di D. Pinza; tesi congressuali Congresso Nazionale UIL (Rimini, 21-25 mar. 1973); circolari UIL Roma sul Congresso Nazionale, 1972; 1 copia "La UIL verso il VI Congresso - Tesi congressuali", gennaio 1973 (a stampa); documento "Significato di un'intesa"; norme tesseramento 1972; norme generali per il 6° Congresso Nazionale UIL; proposta di tesi congressuali (11 pz.).

BUSTA 25-B
Anno 1973

• VI Congresso Nazionale UIL, Rimini, 21-25 mar. 1973: deleghe e tagliandi per i delegati; statuto approvato al 6° Congresso Nazionale (2 copie a stampa); tesi congressuali (a stampa); relazione della segreteria confederale (a stampa); calendario dei lavori; schema di regolamento; regolamento provvisorio; corrispondenza; sintesi della replica di R. Vanni; (11 pz.).
  • documentazione relativa allo svolgimento dei congressi provinciali di categoria 1973 (verbali; relazioni; mozioni; circolari; o.d.g.): UNDEL: 2 pz.; UIDATCA: 4 pz.; UILSP: 19 pz.; SIAS: 1 pz.; UISBA: 33 pz.; UILTATEP: 3 pz.; UILPEM: 70 pz.; UILCID: 57 pz; UISAO: 4 pz; UILF: 1 pz; UIMEC: 4 pz; FENEAL: 17 pz.; UILAMT: 1 pz.; UILM: 1 pz.; UIB: 1 pz.; UIM: 4 pz.; UILPOST: 1 pz.; UILTA: 8 pz.; FILE: 1 pz.; USAIBA: 1 pz.; FNAI: 4 pz.; FILAGC: 1 pz.; UILIA: 1 pz; Monopoli: 1 pz; SIUF: 1 pz; Collocatori: 1 pz.; FAS-UIL: 1 pz.; SUMI: 1 pz.; UILTE: 2 pz.; UILDEP: 6 pz.; UIL-Tesoro: 1 pz.; UILCIV: 1 pz.; UIL Spettacolo: 1 pz.
  • pro-memoria per riunione di segreteria 16 mar. 1973 - corrispondenza varia - contributi pervenuti all'ITAL provinciale; (5 pz.).

BUSTA 26
Anno 1974

• I Congresso Regionale UIL, Bellaria, 18-19 ott. 1974: corrispondenza; elenco dei componenti gli organi statutari; bozza di relazione (3 copie a stampa); appunti; interventi di R. Vanni, R. Ravenna, M. Casadio; documento su attività ENFAP regionale; (14 pz).
    Verbali Comitati Direttivi di categoria per nomina delegati: verbali; (30 pz.).
  • Comitati direttivi di categoria: verbali di elezione dei delegati al Congresso Regionale; corrispondenza; elenchi di delegati (UILCIV; UILCID; UIMEC; UISAO; UILTATEP; UILPEM; FASUIL; UILTE; UISBA; UILDEP; UILDATCA; UNDEL; UILF; UILES; Tesoro; UILAMT); (16 pz.).
  • Permessi sindacali: circolari; moduli; veline (44 pz.).
  • Buste contenenti: deleghe in bianco; bozza di relazione (16 copie a stampa).
  • corrispondenza - elenchi contributi pervenuti all'ITAL e delibere ITAL; (10 pz.).

BUSTA 27
Anno 1975

• corrispondenza su ITAL - elenchi delle assemblee sull'unità sindacale, pro-memoria per il dibattito sull'unità sindacale e verbali in bianco - verbali e appunti di assemblee di varie aziende e categorie della provincia; (171 pz.).

BUSTA 28
Anno 1976

• corrispondenza varia (accluso elenco dei membri di Comitato Direttivo, Comitato Esecutivo, Segreteria); (3 pz.).
  • Comitato Direttivo del 7 ott. 1976 (la nuova maggioranza): articoli di giornale; testi di interventi in diverse sedi; comunicati; appunti di riunioni; 1 copia "La Voce di Romagna", n. 37, 21 ott. 1976; 1 copia "Ravenna Avanti", n. 13, 10 ott. 1976; 2 volantini; varie; (35 pz.).

BUSTA 29-A
Anno 1977

• Delegati al VII Congresso Provinciale UIL Ravenna (19-20 maggio 1977): registro con elenco dei delegati divisi per categoria (acclusi indice manoscritto e prospetto del tesseramento); (3 pz.).
  • VII Congresso Provinciale: lettere di convocazione; appunti sugli interventi del C.D. 28 mar. 1977; 1 copia "La Voce della UIL", n. 4, 10 maggio 1977; 2 copie "La Voce della UIL", n. 5, 1 giugno 1977; articoli di giornale; verbali congressuali; mozione finale; schede per interventi; comunicati stampa; documentazione varia; (44 pz.).
  • Materiale: 1 volantino; lettera e depliant della ditta "Zeta"; nota "Il diritto allo studio (150 ore)"; "Formazione professionale"; "Disegno di legge governativo sulla istituzione del servizio sanitario nazionale (osservazioni della Federazione CGIL-CISL-UIL al d.d.l. governativo che istituisce il servizio sanitario nazionale)"; (5 pz.).
  • Copie moduli: idem; (6 pz.).
  • Interventi: testi dattiloscritti e manoscritti di interventi al Congresso Prov.; 1 copia "La Voce della UIL", n. 2\3, 31 mar. 1977; comunicato stampa; appunti; (29 pz.).
  • VII Congresso Nazionale: tesi confederali; norme congressuali (3 copie); norme elettorali; statuto con proposta di modifica; corrispondenza; (13 pz.).

BUSTA 29-B
Anno 1977

• documentazione relativa allo svolgimento dei congressi di categoria (verbali; relazioni; elenchi di delegati; mozioni): UIMEC: 3 pz.; UISBA: 1 pz.; UILIA: 3 pz.; UILTATEP: 11 pz.; FNAI: 7 pz.; UILCIV: 1 pz.; UILCID: 4 pz.; FENEAL: 5 pz.; FILAGC: 2 pz.; UILM: 4 pz.; UILPEM: 4 pz.; UILSP: 17 pz.; UILTE: 3 pz:; UILTA: 2 pz.; UILAMT: 1 pz.; UIB: 5 pz.; UIDATCA: 4 pz.; FILE: 2 pz.; UNDEL: 3 pz.; UISAO: 3 pz.; UILDEP: 2 pz.; UILFAS: 3 pz.; SIUF: 3 pz.; Monopoli: 2 pz.; UILPOST: 2 pz.; Collocatori: 6 pz.; UILF: 1 pz; SNAPIL: 0 pz.; SUMI: 1 pz.; Lav. Pubblici: 1 pz.; Tesoro: 1 pz.
  • corrispondenza varia; (3 pz.).

BUSTA 30
Anno 1978

• corrispondenza; (4 pz.).