Archivi del Novecento

18-Buste 71-80

BUSTA 71
Accordi Governo-sindacati (1980-1993)
  • Accordo Governo-sindacati (maggio 1980): comunicati - appunti - volantini - 1 copia a stampa del testo dell'accordo, 1980; (12 pz.).
  • Protocollo d'intesa Governo-sindacati: documento UIL di informazione e di orientamento sul protocollo d'intesa per il patto antinflazione, s. d. ma 1984 - 1 copia a stampa del protocollo d'intesa - lettera 27\14-3-1984 UIL Roma: allegato testo del protocollo d'intesa - analisi comparata dei risultati del protocollo d'intesa e delle proposte sindacali in materia, UIL Ravenna, marzo 1984; (4 pz.).
  • Riforma struttura del salario - Scala mobile: corrispondenza con UIL nazionale e regionale - documentazione varia (comunicati, studi, resoconti, relazioni) - volantini - articoli di giornale, 1984-92; (37 pz.).
  • UIL Ravenna: documenti, comunicati, volantini, corrispondenza varia UIL Ravenna relativi alle trattative governo-sindacati-imprenditori per l'intesa antinflazione, 1984; (69 pz.).
  • UIL regionale, nazionale ecc.: documenti, comunicati, relazioni, corrispondenza varia della UIL regionale e nazionale c. s., 1984; (62 pz.).
  • CGIL Ravenna: comunicati, documenti, volantini CGIL Ravenna c. s., 1984; (17 pz.).
  • CISL Ravenna: comunicati, documenti, volantini CISL Ravenna c.s., 1984; (9 pz.).
  • Federazione CGIL-CISL-UIL territoriale e nazionale: testo del decreto-legge 12 sett. 1983 n. 463 - comunicati - relazione di W. Galbusera al c. d. del 7 febb. 1984, 1983-84; (14 pz.).
  • Partiti: comunicati e volantini di organizzazioni politiche e sindacali - articoli di giornale - fotocopie dalla "Gazzetta Ufficiale" dei decreti-legge n. 10 (15-2-1984) e n. 12 (21-2-1984), 1984; (17 pz.).
  • Varie: comunicati e documenti di varie organizzazioni - articoli di giornale - calendari e convocazioni di assemblee - rassegne stampa - volantini - appunti, 1984; (61 pz.).
  • NB: 1 copia "Lavoro Italiano", n. 3, 25 genn. 1984 - idem, n. 12, 28 mar. 1984; 1 copia "Appunti ravennati", n. 1-2, febb. 1984 - verbali degli incontri governo-sindacati-imprenditori svolti al ministero del lavoro.
  • Accordo sindacati-centrali coop. (5 aprile 1990): lettera 689\30-4-1990 UIL Roma: allegato testo dell'accordo sindacati-cooperative riguardo alle nuove relazioni sindacali nel settore cooperativistico; (1 pz.).
  • Accordo fra Governo e controparti imprenditoriali (3 luglio 1993): sintesi dell'intesa del 3 luglio 1993 - 2 volantini CGIL-CISL-UIL Ravenna, 7 lug. 1993; (3 pz.).
BUSTA 72
Sindacato - Comune di Ravenna
  • Decentramento: documentazione relativa all'elaborazione e all'attuazione della riforma organizzativa della federazione regionale CGIL-CISL-UIL, 1979-1982: relazioni, progetti, risoluzioni, documenti CGIL e CISL Ravenna, appunti, corrispondenza; (41 pz.).
  • NB: lettera della Federazione regionale CGIL-CISL-UIL, 10 luglio 1980: acclusa 1 copia delle "Decisioni della federazione regionale CGIL-CISL-UIL per l'attuazione della riforma organizzativa nell'Emilia-Romagna, giugno 1980".
  • Consultazione gennaio 1982: documentazione relativa alle consultazioni degli iscritti sulla "piattaforma dei 10 punti" (gennaio 1982) e sulla piattaforma unitaria per la difesa dell'occupazione, i rinnovi contrattuali, e la riforma del costo del lavoro (novembre 1982), 1981-1983: articoli di giornale, documentazione relativa all'organizzazione delle consultazioni, comunicati stampa, relazioni, calendari delle assemblee, varie; (41 pz.).
  • NB.: "Traccia per introduzione alle assemblee di consultazione", s.d. ma 1981-82; "Comunicato della Federazione CGIL-CISL-UIL Ravenna-Lugo sulla consultazione", a stampa, 16 novembre 1982; "in prima pagina", rassegna stampa a cura dell'ufficio stampa UIL, 21 ottobre 1982.
  • Politica del credito: intervento di G. Brunelli nella seduta del Consiglio comunale del 7-12-1982 - protocollo d'intesa fra governo, imprenditori e sindacati, s. d. ma 1983 - dipartimento affari economici e sociali della presidenza del Consiglio: nota su politica dei redditi e dinamica salariale, 1984 - lettera 6725\11 maggio 1983 della Camera di Commercio di Ravenna: accluso documento sui problemi relativi all'erogazione del credito alle imprese - lettera 3819\7 giugno 1983 di UIL-Roma: allegata nota di commento UIL sulla Relazione annuale del Governatore della Banca d'Italia - 1 copia a stampa degli atti del convegno su "Credito e imprese nell'economia ravennate" promosso dalla Camera di Commercio di Ravenna, 9 luglio 1983 - relazioni del convegno - appendice statistica - articoli di giornale - varie; (28 pz).
  • Bozza programmatica Comune di Ravenna: bozza programmatica per l'amministrazione comunale di Ravenna elaborata da PCI, PRI, PSI, PSDI, 9 sett. 1983 - comunicato della circoscrizione "S. Rocco-Montone", 12 ott. 1983 - comunicati UIL Ravenna, 1983 - comunicati DC, comitato provinciale Ravenna, 1983 - lettera della Fed. CGIL-CISL-UIL Ravenna-Lugo a PCI Ravenna, 29 lug. 1983 - 2 copie della bozza programmatica per l'amministrazione comunale elaborata da PCI, PRI, PSI, PSDI, sett. 1985; (12 pz).
  • Bilancio di previsione 1984: Relazione al bilancio di Previsione 1984 del Comune di Ravenna (allegata lettera di trasmissione del 23 marzo 1984); (2 pz.).
  • Democrazia sindacale ed economica: corrispondenza e documentazione varia sul tema della democrazia sindacale, 1983-87 (accluso opuscolo a stampa del Centro studi sindacali "Matteo Casadio" su "Democratizzazione dell'economia e del sistema delle imprese", n. 5, luglio 1983; "Documento-proposta della Federazione CGIL-CISL-UIL dell'Emilia-Romagna sull'unità e la democrazia", settembre 1983); (10 pz.).
BUSTA 73
Vertenza Ravenna
  • Lettere - situazione economica Ravenna: copia di intervista a P. Passanti (Assoindustria) da "Il Resto del Carlino", 24 genn. 1988 - corrispondenza con Amministrazione provinciale e Associazione degli industriali sull'economia ravennate, 1988 - nota sui finanziamenti ANAS, s.d. ma circa 1988; (24 pz.).
  • Piattaforma Ravenna: Piattaforma sindacale, gennaio 1983 (3 copie) - lettere di trasmissione della stessa a varie organizzazioni, 10 genn. 1983 - 1 copia "Il Lavoro Ravennate", n. 11, gennaio 1983 - 1 copia "La Voce della UIL", n. 2, 15 febbraio 1983 - corrispondenza con l'Associazione degli Industriali di Ravenna; (20 pz.).
  • Federazione CGIL-CISL-UIL (Ravenna): documentazione varia sull'attività della Federazione CGIL-CISL-UIL di Ravenna: corrispondenza; appunti di incontri della Federazione con varie organizzazioni; documenti e relazioni sulla situazione socio-economica della provincia; volantini, 1982-85; (46 pz.).
  • UIL Ravenna: lettera UIL Ravenna del 20 luglio 1982 (acclusi: note informative sullo stato di crisi nei settori economici di maggior rilievo nella Provincia; appunti di Denis Merloni; intervento del dr. Carlo Tellarini); (4 pz.).
  • CGIL e CISL Ravenna: comunicati, note, dichiarazioni CGIL e CISL sulla situazione economica ravennate, 1982-84; (8 pz.).
  • Federazione regionale CGIL-CISL-UIL: note sulla situazione economica della provincia e della regione - convocazioni e appunti di riunioni, 1982-83; (9 pz.).
  • Crisi aziendali: note, comunicati, articoli di giornale, corrispondenza sulla situazione economica della provincia e sulle crisi aziendali, 1980-87; (38 pz.).
  • Agro-alimentare: documenti, note, comunicati sui problemi agro-alimentari della provincia, 1982-84; (12 pz.).
  • Turismo in Romagna: comunicato stampa PSI Ravenna, 26 genn. 1984 - interrogazione alla Giunta regionale del consigliere Sauro Camprini, 28 nov. 1985 - comunicato UIL Ravenna, 4 dic. 1985; (3 pz.).
  • Artigianato: note e comunicati di sindacati e associazioni - piani e progetti di Comune e Provincia - protocollo d'intesa sindacale (2 copie), 1982-84; (13 pz.).
  • Vertenza Ravenna: lettera 488\29-5-1984 del segretario PRI Ravenna al sindaco - lettera del 5-6-1984 del sindaco al segretario PRI; (2 pz.).
  • Trasporti: comunicati, accordi, delibere, 1983-84 - 1 copia "AUSER" (Agenzia Unitaria Sindacale Emilia-Romagna), n. 8, 13 apr. 1981; (6 pz.).
  • Industria: corrispondenza, articoli di giornale, note, documenti, comunicati di varie organizzazioni sulla situazione economica della provincia e della regione e su vertenze ravennati, 1978-88; (29 pz.).
  • Sarom: Sarom: comunicati; note; interrogazioni parlamentari; articoli di giornale; Richieste incontro ASAP-ENI: corrispondenza fra ASAP-ENI e sindacati; note e comunicati; appunti; Richiesta incontro parlamentari repubblicani: comunicati; o.d.g. di Comune e Provincia; corrispondenza con organismi e politici PRI; appunti; articoli di giornale; comunicati; dichiarazioni; progetti; testo dell'accordo sulla sistemazione del personale Sarom del 2-8-1985, 1984-85; (105 pz.).
  • Edilizia: note e comunicati di organizzazioni economiche e sindacali, 1983-84; (8 pz.).
  • Amministrazione provinciale - Ravenna: corrispondenza (trasmissione di documenti vari da parte dell'Amministrazione provinciale), 1983-84; (7 pz.).
  • FRIET - UIL Regionale Bologna: lettera 174\18-7-1984 UIL Emilia-Romagna: domande per finanziamenti FRIET - comunicato stampa dell'Assessorato regionale alla programmazione, 5-7-1984; (2 pz.).
  • Varie: note, documenti, comunicati di istituzioni e organizzazioni politico-sindacali sulla situazione economica ravennate - appunti - articoli di giornale (NB: "Speciale Ravenna" da "Il Sole-24 Ore", n. 28, 5-2-1983), 1982-84; (27 pz.).
BUSTA 74
Industria - Università
  • ENEL: corrispondenza, documenti, articoli di giornale sui progetti di ristrutturazione della centrale ENEL di Porto Corsini, 1987-89; (11 pz.).
  • Partecipazioni statali - Alusuisse: corrispondenza, comunicati, articoli di giornale sul polo Enichem e sul dibattito intorno ad Alusuisse, 1987-89; (12 pz.).
  • IMEG - Gruppo Ferruzzi: lettera 12-8-1987 UIL Ravenna a Guido Gatta (FERMAR): allegata corrispondenza e documentazione UIL Massa Carrara sulla cessione della IMEG al Gruppo Ferruzzi; (3 pz.).
  • Protocollo d'intesa trasporti (Protocollo Ravenna): protocollo d'intesa per il consolidamento dei collegamenti ferroviari, stradali e idroviari col Porto di Ravenna; (1 pz.).
  • Programma regionale di sviluppo 1986-1988: Programma regionale di sviluppo 1986-88 - schede tecniche elaborate dalla segreteria per il piano territoriale e il piano di sviluppo della provincia di Ravenna - corrispondenza e documentazione di UIL regionale e amministrazione provinciale, 1986-87; (17 pz.).
  • Università in Romagna: proposte, corrispondenza, articoli di giornale, relazioni, comunicati di organizzazioni varie e istituzioni sul tema dell'Università in Romagna, 1980-90 - documentazione relativa all'istituzione e all'attività della "Università per la formazione permanente degli adulti della provincia di Ravenna": corrispondenza, articoli di giornale, programmi dei corsi, appunti di incontri di rappresentanti dei sindacati con l'"Università per la formazione degli adulti" e con la "Libera università per adulti", 1985-88; (92 pz.).
  • NB: relazioni dei gruppi di studio dell'Assessorato alla cultura della regione Emilia-Romagna per la fattibilità di un polo universitario romagnolo nei settori di ingegneria ambientale, agraria, scienze dell'amministrazione, 1983; opuscolo a stampa del programma dei corsi dell'"Università per la formazione degli adulti", a. a. 1987-88.
BUSTA 75
La tragedia alla Mecnavi (13 marzo 1987)
  • Articoli di giornali e organi di stampa, 1987 - volantini, 1987 - comunicati di sindacati e istituzioni, 1987 - 1 copia "Il Lavoro Ravennate", n. 1, aprile 1987 - idem, n. 2, maggio 1987 - idem. n. 4, luglio 1987 - idem, n. 6-7, sett.-ott. 1987 - 1 copia "Linea", n. 1, aprile 1987 - 1 copia "Appunti Ravennati", n. 4, aprile 1987 - 1 copia "Iniziative", n. 4-5, aprile-maggio 1987 - 1 copia "Realtà Artigiana", n. 5, maggio 1987 - 1 copia "Porta Nuova", n. 5, maggio 1987 - 1 copia "L'Antico Squero", n. 6, giugno 1987 - 1 copia "La Regione", n. 6-9, sett.-dic. 1987 - manifesto di cordoglio CGIL-CISL-UIL - manifesto CGIL-CISL-UIL - 1 copia "Informatore Artigiano", n. 8, 6 maggio 1987; (196 pz.).
BUSTA 76
Cantieristica Mecnavi
  • Articoli giornali - Comunicati: articoli di giornale e di organi di stampa, 1986-87 - 1 copia "In Provincia", numero speciale 13 mar. 1987 - comunicati, 1987; (147 pz.).
  • Memoria avv. Storoni: Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna: Memoria per le parti civili; (1 pz.).
  • Nota per Cantieristica: bozza su attività cantieristica - bozza e testo di comunicato sindacale - lettera 11-6-1987 CGIL-CISL-UIL a istituzioni e organizzazioni economiche: acclusa proposta di protocollo generale di intesa con le associazioni imprenditoriali, cooperative e artigiane (2 copie) - bozze di protocolli d'intesa - appunti - articolo di Mons. E. Tonini tratto da "Conquiste del Lavoro", 7 lug. 1987; (13 pz.).
  • Nota per Capitaneria di Porto: Istanza di revoca dell'autorizzazione del 17-6-1983 alla società Mecnavi s.r.l. con sede in Ravenna per l'esercizio della attività di costruzione, riparazione e installazione di attrezzature nel porto di Ravenna (avanzata dai sindacati alla Capitaneria di Porto, s. d.; 2 copie) - lettera dell'avv. A. Madonna a UIL Ravenna sull'istanza suddetta, 5 giu. 1987 - memoria dei legali di CGIL-CISL-UIL; (12 pz.).
  • Cantieristica: documentazione sull'attività cantieristica nel Porto di Ravenna e sulla vicenda Mecnavi, 1980-87: corrispondenza; comunicati e o.d.g. di sindacati, istituzioni, organizzazioni diverse; volantini; note di riunioni; appunti; bozze di protocolli d'intesa; documentazione varia; Relazione introduttiva di Alfiero Grandi al convegno nazionale promosso da CGIL-CISL-UIL sui problemi della condizione di lavoro e della sicurezza (Ravenna, 10 aprile 1987); Giunte e commissioni parlamentari del Senato della Repubblica: 668° resoconto (sedute di giovedì 19 marzo 1987); (83 pz.).
BUSTA 77*
Mecnavi - Relazioni; Corrispondenza
  • Relazioni Mecnavi: documentazione varia (numerata da n. 1 a n. 64 più indice) sull'attività cantieristica nel Porto e sulla vicenda Mecnavi, 1980-87: corrispondenza; volantini; verbali di riunioni; articoli di giornale; relazioni; documentazione varia (NB: mancano i nn.13, 16, 59, 61) - Centro ricerche e studi sindacali: mappa delle società collegate a Mecnavi s.r.l - Atti parlamentari della Camera dei Deputati: seduta del 25 marzo 1987 (pp. 60-94) - Giunte e commissioni parlamentari del Senato della Repubblica: 668° resoconto (sedute di giovedì 19 marzo 1987) - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna: Memoria per le parti civili - lettera 6279\3-4-1987 Giunta regionale Emilia-Romagna a segreteria regionale CGIL-CISL-UIL: allegato "Progetto di studio, valutazioni e proposte di interventi sugli alti rischi industriali e portuali presenti nell'area di Ravenna" (progetto ARIPAR) - comunicato stampa del Comune di Ravenna dell'8 aprile 1987 - Relazione introduttiva di Alfiero Grandi al convegno nazionale promosso da CGIL-CISL-UIL sui problemi della condizione di lavoro e della sicurezza (Ravenna, 10 aprile 1987) - Per nuove condizioni di sicurezza nel lavoro: convegno a cura di CGIL-CISL-UIL nazionali e dell'Emilia-Romagna, Ravenna, 10 aprile 1987 (a stampa); (70 pz.).
  • Corrispondenza varia: documentazione varia sulla vicenda Mecnavi e sviluppi, 1983-88: corrispondenza; messaggi; comunicati; 2 manifesti CGIL-CISL-UIL; note interne; dichiarazioni; appunti; volantini; varie; (157 pz.).
BUSTA 78*
Mecnavi 1988
  • Convegno e manifestazione 10 marzo 1988 (anniversario tragedia Mecnavi): corrispondenza - invito - volantino CGIL-CISL-UIL - volantino Comune di Ravenna; (5 pz.).
  • Conferenza stampa CGIL-CISL-UIL (17-12-1988): lettere di invito - nota degli invitati presenti - bozza di intervento di A. Fico (2 copie) - Relazione peritale sull'impianto antincendio del bacino di carenaggio della Soc. C. M. T. locato dalla Soc. Mecnavi (Tribunale di Ravenna, 1988; in 6 pz.); (21 pz.).
  • Articoli di giornale e organi di stampa, 1988 - comunicati, 1988 - 1 copia "CISL Notizie", n. 10, 7 mar. 1988 - 1 copia "Il Lavoro Ravennate", n. 3, marzo 1988; (59 pz.).
BUSTA 79*
Mecnavi (documenti)
  • Mecnavi - 13 marzo 1987: documentazione sulla vicenda Mecnavi e sviluppi, 1987-94: comunicati; dichiarazioni; corrispondenza; appunti; articoli di giornale; volantini; relazioni; documentazione varia; atti processuali; 1 copia opuscolo a stampa "La lezione di Ravenna", CGIL-FIOM-FILT nazionali e dell'Emilia-Romagna, Ediesse, 1987; 1 copia "La Regione", n. 6-9, sett.-dic. 1987; (241 pz.).
BUSTA 80*
Mecnavi (informazione - convegni)
  • Mecnavi - Articoli giornali dal 19\3 - Inizio processo: articoli di giornale, comunicati, corrispondenza sui processi Mecnavi, 1990-94; (263 pz.).
  • Convegno 13 marzo 1990: manifesto - 2 inviti - corrispondenza - articolo tratto da "Carlino Ravenna", 8 mar. 1990 - comunicato stampa del Comune di Ravenna, 13 mar. 1990 - relazione di F. Proli (5 copie) - Analisi infortuni mortali avvenuti in provincia di Ravenna nel 1989 (USL 35) - Relazione sulla attività del servizio medicina preventiva e igiene del lavoro (USL 35) - comunicazione interna - matrici trasmissione fax; (18 pz.).
  • Convegno "Mecnavi" (13 marzo 1996): 4 inviti - manifesto; (5 pz.).
  • Mecnavi: documenti depositati dalla ISAP s.r.l. alla Cancelleria Società del Tribunale di Ravenna, 1986-91 - articolo tratto da "Il Sole-24 Ore", 11 giu. 1992; (10 pz.).