Archivi del Novecento

19-Buste 81-90

BUSTA 81*
Progetto smaltimento rifiuti - Navi dei veleni
  • Progetto smaltimento rifiuti: lettera 6-5-1986 dell'Assessorato all'Industria del Comune di Ravenna per trasmissione di documentazione; allegati: "Il piano provinciale di smaltimento e la proposta di riconversione ECOFIN di parte della raffineria Sarom in centro polifunzionale di smaltimento rifiuti solidi e liquidi", 14 febb. 1986 (2 copie); "Amministarzione provinciale di Ravenna - Valutazioni tecniche in merito alla proposta ECOFIN per la riconversione di parte della raffineria Sarom in centro polifunzionale di smaltimento rifiuti speciali e tossici solidi e liquidi", aprile 1986 (4 copie); ( 7 pz.).
  • Articoli di giornale sull'inceneritore rifiuti: articoli di giornale, 1986-90 - comunicato n. 1 del Comune di Ravenna, 10 genn. 1987: o. d. g. della circoscrizione S. Biagio sul progetto ECOFIN per la riconversione Sarom - 1 copia "Conquiste del Lavoro", n. 199-200, 10-11 sett. 1988; (89 pz.).
  • ECOFIN: corrispondenza fra ECOFIN, UIL Ravenna, Comune, AGIP sul progetto ECOFIN di riconversione degli stabilimenti Sarom per il trattamento di rifiuti industriali, 1987 - ipotesi per la realizzazione del progetto ECOFIN - parere del gruppo degli esperti del Comune di Ravenna, 22 luglio 1987 - resoconto della riunione convocata dal Comune, 22 luglio 1987 - documento dell'Amministrazione provinciale di Forlì sui fondi FIO per il disinquinamento, 14 lug. 1987 - comunicati del Comune di Ravenna 24 e 29 lug. 1987; (30 pz.).
  • "Karin B" e altre navi dei veleni: articoli di giornale - comunicati di varie organizzazioni e del Comune di Ravenna - volantini, 1988-89; (114 pz.).
  • NB: 1 copia "Karin B news", supplemento a "Emilia-Romagna", n. 2-3 marzo-giugno 1989; 1 copia "Karin B - progetto bonifica", a cura del Centro informativo "Karin B", dicembre 1989.
BUSTA 82*
Incontri UIL-Forze economiche Ravenna - SAROM (Comitato Tec.)
  • Incontri UIL-Forze economiche
  • Comune: lettera 6-6-1990 dell'Assessorato alle attività economiche del Comune di Ravenna a UIL Ravenna: allegata nota infomativa sui principali argomenti discussi nell'incontro del 30 maggio 1990; (1 pz.).
  • Provincia: comunicato UIL Ravenna sull'incontro fra Amministrazione provinciale e sindacati sulla situazione economica della provincia, 26 febb. 1986; bozza di protocollo d'intesa fra Amm. prov. e sindacati, 17 maggio 1988; scaletta, appunti, prospetto dei gruppi di lavoro dei sindacati, comunicato dell'Amm. prov. sull'incontro con le organizzazioni sindacali del 3 febb. 1989; protocollo d'intesa fra Amm. prov. di Ravenna e sindacati, senza data; (10 pz.).
  • Incontro tra Camera di Commercio e Sindacati - 27 lug. 1987: Camera di Commercio Ravenna: Relazione economica del presidente al bilancio di previsione dell'anno 1987 (2 copie); Pro-memoria per le udienze conoscitive promosse dalla giunta camerale in preparazione del bilancio di previsione del 1988; Pro-memoria per l'udienza conoscitiva della giunta camerale con le organizzazioni sindacali dei lavoratori per il bilancio di previsione 1988; prospetto riassuntivo di dati macroeconomici della provincia di Ravenna; (5 pz.).
  • Associazioni industriali: comunicati, corrispondenza, appunti, note su vari incontri svolti fra l'Associazione Industriali e le organizzazioni sindacali, 1985-88; articoli di giornale, 1985-86, (49 pz.).
  • Partiti: lettera PCI Ravenna a UIL Ravenna 22 giu. 1988: proposta di incontro; risposta UIL Ravenna 30 giu. 1988; (2 pz.).
  • Centrali cooperative: corrispondenza, comunicati, appunti, note, intese, articoli di giornale, documenti su vari incontri svolti fra le centrali cooperative e le organizzazioni sindacali sulla situazione economica ravennate, 1983-89; (66 pz.).
  • ENI - ASAP: lettere delle organizzazioni sindacali a ENI-ASAP con richiesta di incontro sui progetti ENI per il territorio di Ravenna, 18 febb. (2 copie), 28 mar., 22 apr. 1986; (4 pz. ).
  • CGIL-CISL-UIL regionali: lettera 18 febb. 1986 di CGIL-CISL-UIL Ravenna a CGIL-CISL-UIL regionali: accluso verbale di riunione; risposta CGIL regionale del 26 febb. 1986; (2 pz.).
  • Associazioni agricole: lettera 18 ott. 1985 dei sindacati alle associazioni agricole con richiesta di incontro (acclusa bozza); (2 pz.).
  • Giunta regionale Emilia-Romagna: Documento su Ravenna e Ferrara (protocollo d'intesa con la Regione, maggio 1984); lettera 18 ott. 1985 dei sindacati al presidente della Giunta regionale con richiesta di incontro (acclusa bozza); CGIL: promemoria interno per confronto con regione; (4 pz.).
  • Artigiani: comunicato stampa sull'incontro fra UIL Ravenna e FAPA del 26 mar. 1985 (3 copie; acclusa lettera di trasmissione di Confartigianato del 13 apr. 1985); comunicato stampa sugli incontri dei sindacati con CNA e Confartigianato, 22 ott. 1986; Piattaforma rivendicativa interconfederale sui diritti sindacali-diritti sociali e misure per l'occupazione per tutti i lavoratori dipendenti da aziende artigiane, 4 giugno 1987 (a stampa); (5 pz.).
  • Iniziative CGIL-CISL-UIL territoriali: o.d.g., comunicati, appunti, documenti, convocazioni e corrispondenza varia su diverse riunioni della segreteria della Federazione provinciale CGIL-CISL-UIL, 1979-88; (65 pz.).
  • Amministrazione provinciale Ravenna: corrispondenza, appunti, comunicati sugli incontri fra i sindacati e l'Amministrazione provinciale del 26 febbraio, 7 maggio e 4 giugno 1986; proposta politico-programmatica del gruppo consiliare comunista della provincia di Ravenna, s. d.; (16 pz.).
  • UIL - AGCI Ravenna: corrispondenza fra UIL Ravenna e AGCI, 1986; accordo AGCI-UIL del 10-11-1986 (4 copie); (16 pz.).
  • SAROM: comitato tecnico: documentazione relativa alla vertenza SAROM e all'attività del comitato tecnico previsto dall'accordo dell'agosto 1985: corrispondenza fra Comune, sindacati e AGIP, comunicati, appunti di riunioni, articoli di giornale, 1985-89; (46 pz.).
BUSTA 83*
Conferenza Economica provinciale - Tavola Rotonda sul Credito (23 marzo 1987)
  • Lettere invito: Conferenza Economica - Tavola Rotonda: elenchi delle istituzioni e delle personalità invitate alla Conferenza Economica e alla Tavola Rotonda organizzate da CGIL-CISL-UIL - lettere di invito e di notifica del posticipo dello svolgimento dal 16 al 23 marzo 1987; (132 pz.).
  • Conferenza Economica Provinciale (23 marzo 1987 - Teatro "Rasi" Ravenna): corrispondenza varia relativa all'organizzazione della Conferenza - prospetti delle assemblee intercategoriali - traccia della relazione introduttiva - inviti (3 copie) - appunti di intervento - 1 manifesto - articoli da "Il Resto del Carlino", 24 e 25 marzo 1987 - moduli per richiesta di intervento - relazione introduttiva presentata a nome di CGIL-CISL-UIL da Graziano Trerè (2 copie) - schede (industria; porto; agro-alimentare; comparto artigiano; turismo; ambiente; mercato del lavoro; collina); (75 pz.).
  • Tavola Rotonda sul tema: "Politica del Credito" (23 marzo 1987 - Sala Camera di Commercio): fogli di presenza - corrispondenza varia relativa all'organizzazione della Tavola Rotonda - introduzione CGIL-CISL-UIL presentata da Armando Fico (10 copie e appunti) - dati statistici al 31 dicembre 1985 su istituti di credito in provincia di Ravenna (7 copie) - intervento di Passanti sul credito (2 copie) - sunto dell'intervento dell'on. Ravaglia (2 copie) - convenzione fra l'Agenzia per lo Sviluppo Economico (ASE), 5 banche ravennati e l'Istituto Mediocredito Emilia Romagna (IMER) - 2 cartelle congressuali (all'interno: 1 copia dell'introduzione di A. Fico; 1 copia dei dati statistici sul credito; 1 scheda per prenotazione d'intervento; fogli bianchi); (122 pz.).
BUSTA 84*
Porto - SAPIR - Fisco
  • Porto di Ravenna - SAPIR: corrispondenza - comunicati di partiti, istituzioni, organizzazioni economiche e sindacali - documenti - articoli di giornale - volantini, 1980-93; (154 pz.).
  • NB: opuscolo a stampa "SAPIR - Relazione e Bilancio al 31 dicembre 1979", 1980; idem "SAPIR - Porto intermodale Ravenna", 1981; idem, "Prospettive di sviluppo nell'area di influenza del Porto di Ravenna", Camera di Commercio di Ravenna, 1987.
  • Convegno PRI: "Ravenna ha un futuro nel suo Porto" (4-10-1986): programma - interventi di A. Fico (2 copie), A. Vallega, O. Forani - documenti della sezione PRI "problemi marittimi" - 1 copia a stampa del disegno di legge n. 1935, 30 luglio 1986, per la costituzione dell'Ente Porto di Ravenna; ( 7 pz. ).
  • Fisco: corrispondenza varia - trasmissione di documentazione da UIL nazionale e regionale - volantini - comunicati di partiti e sindacati - documenti - articoli di giornale, 1984-89; 1 copia "Conquiste del Lavoro", n. 189-190, 30-31 lug.1988; 1 copia "Giornale dei Quadri", n. 5-6, settembre-ottobre 1988; (111 pz.).

BUSTA 85*
1° maggio 1985 - Tragedia elicottero AGIP - Inchiesta OSFIN
1° maggio 1985
  • Concorso fotografico: elenchi dei partecipanti; verbali della giuria; lettera di protesta di V. Giunchedi; blocchetto di ricevute; (22 pz.).
  • Elenco degli inviti spediti: elenchi di privati ed organizzazioni invitati; lettere di invito e di ringraziamento; 1 cartolina di invito; (30 pz.).
  • Manifesti, locandine, volantini, inviti: comunicato UIL nazionale sul 1° maggio; note per l'affissione e distribuzione del materiale propagandistico; 1 cartolina d'invito; locandine; volantini; manifesti; (83 pz.).
  • Fornitori - organizzazione: note delle spese per il materiale; (5 pz.).
  • Autorizzazioni per affissione striscioni: nota degli striscioni da collocarsi a Ravenna; autorizzazione del Comune di Ravenna per l'affissione degli striscioni, 23-4-1985; richiesta di informazioni sullo svolgimento della manifestazione da parte della polizia municipale di Cervia, 20-4-1985; (3 pz.).
  • Corrispondenza, comunicati stampa, telegrammi: corrispondenza varia; comunicati stampa; intervento del rappresentante di "Solidarnosc"; (24 pz.).
  • Premiazione mostra - presidenza-interventi ecc.: nota degli interventi; (1 pz.).
  • Addetti ai servizi: elenchi del personale impiegato nella manifestazione; (10 pz.).
  • Busta contenente 41 fotografie della manifestazione.
  • Tragedia elicottero AGIP Marina di Ravenna (25 nov. 1990): articoli di giornale - telegramma di cordoglio UIL Ravenna ai familiari delle vittime - comunicato stampa del Comune di Ravenna, 28 nov. 1990 - 1 copia "Robinson", n. 17, 14 dic. 1990 - volantino CGIL-CISL-UIL, 18 dic. 1990; (107 pz.).
  • OSFIN: articoli di giornale sull'inchiesta OSFIN, 1992-93; (26 pz.).
  • Neri Riberto - Azienda autonoma di soggiorno di Cervia: lettera dello studio legale Morello-Pittalis a R. Neri e T. Medri, 3 marzo 1989 (allegata sentenza della Corte dei Conti); (2 pz.).
BUSTA 86*
UIL Ravenna 1990-1994
  • Corso CAFAP: documentazione sul corso di informatica organizzato dal CAFAP, 1990 circa (2 quaderni con appunti; programma del corso; istruzioni per l'utilizzo dei programmi Lotus 1-2-3 e Word 5.5; varie), (8 pz.).
  • Seminar su i servizi della UIL di Ravenna (Cervia, 29 e 30 marzo 1990): corrispondenza sull'organizzazione del Seminar - programma e bozze di programma - elenchi dei partecipanti - fogli di presenza\questionari compilati dai partecipanti - scheda riepilogativa dei questionari - intervento di B. Bandini "La presenza e la funzione sindacale nel collocamento"; (101 pz.).
  • Rassegna stampa UIL Ravenna (1993-94): Dicono di noi: raccolta degli articoli apparsi sulla stampa che trattano della UIL di Ravenna (aprile-dicembre 1993) - idem, (gennaio-marzo 1994; acclusi comunicati stampa 11 e 20 aprile 1994); (2 pz.).
  • Domande per corso denuncia dei redditi: domande di assunzione per la compilazione della dichiarazione dei redditi 1994; (120 pz.).
  • Attivo quadri UIL Ravenna (14 giugno 1994): 1 copia degli atti della conferenza di organizzazione dei quadri UIL Ravenna, 14 giu. 1994; (1 pz.).
  • Convenzione UIL-UNIPOL: opuscolo: "Convenzione nazionale fra la Unione Italiana del Lavoro e la compagnia assicuratrice UNIPOL", 1994 - opuscolo "UNIPOL Assicurazioni; rapporto sociale 1993" (a stampa); (2 pz.).
BUSTA 87*
UIL Ravenna 1994-1995
  • Nuova sede UIL - Inaugurazione, 20 ottobre 1994: comunicato stampa 17 ott. 1994 - programmi (5 copie) - volantini (4 copie) - buste intestate (4 pz.) - elenchi degli invitati - elenco distribuzione manifesti - telegramma del segretario UIL Forlì (20 ott. 1994) - nota interna, 18 ott. 1994 - documentazione relativa alla preparazione e trasmissione degli atti dell'inaugurazione: corrispondenza; elenco invio atti; atti dell'inaugurazione (2 copie); manoscritto dell'intervento di D. Pinza; introduzione di F. Proli; bozza degli interventi del sindaco, del presidente della Provincia, del segretario UILTuCS - brochure: lettera di trasmissione della brochure, 12 dic. 1994; elenco invio brochure; 1 copia della brochure; fotocopia della suddetta - 1 busta contenente 7 fotografie della nuova sede - elenco dei numeri interni degli uffici, 15 dic. 1995 - registro delle firme; (43 pz.).
  • Riforma sistema previdenziale - accordo 8 maggio 1995: opuscolo "La riforma delle pensioni; una guida per capire le nuove norme", Ministero del Lavoro, 1995 - invito all'Assemblea provinciale delegati e rappresentanze sindacali, CGIL-CISL-UIL Ravenna, 17 maggio 1995 - documentazione sulla riunione quadri UIL sulla riforma previdenziale, 17 maggio 1995 (convocazione; elenco partecipanti; volantone UIL Roma sulle linee della riforma) - linee di accordo tra governo e parti sociali in tema di riforma del sistema previdenziale, CGIL-CISL-UIL Faenza (a stampa) - idem, CGIL-CISL-UIL provincia di Ravenna (3 copie a stampa) - documentazione varia sull'organizzazione e lo svolgimento del referendum fra gli iscritti (corrispondenza; note interne; modalità organizzative; volantini; elenchi dei seggi; comunicati; specchio riepilogativo dei dati definitivi per seggio e categoria; 1 copia "Verso il 2000", giugno 1995; verbali delle votazioni nei seggi 775, 776, 997); (60 pz.).
  • Referendum 1995 - Comitato per il NO: corrispondenza (interna a UIL, con organi d'informazione e con i Comuni della provincia) sull'attività del comitato per il NO e sull'assegnazione degli spazi di propaganda elettorale - 2 manifesti - 4 volantini (2+2 copie) - 1 volantino UIL Scuola - volantino UIL Emilia-Romagna (5 copie) - volantino del comitato per il NO al referendum sugli orari commerciali (2 copie) - 1 copia "Verso il 2000", notiziario interno della UIL Emilia Romagna, maggio 1995 - idem, ott. 1995 - adesivi (4 pz.); (67 pz.).
BUSTA 88*
Ricerche - Indagini (1988-1991)
  • Ricerca sul rapporto tra i cittadini e i servizi (UIL Ravenna - Pubblisam, maggio 1988): 1 copia a stampa della ricerca "I cittadini giudicano i servizi", ottobre 1988 - presentazione preliminare della Pubblisam per UIL Ravenna, 3 dic. 1986 - I cittadini e i servizi: sintesi ad uso interno (2 copie) - I cittadini e i servizi (elaborato finale; 4 copie) - Sanità, trasporti urbani, assicurazioni - relazione di G. Saiani al convegno "I cittadini e i servizi", Ravenna, 30 sett. 1988 - corrispondenza (ricezione e diffusione degli elaborati della ricerca), 1988-89; (32 pz.)
  • Indagine UIL sul rapporto tra lavoratore\cittadino e trasporto pubblico urbano (marzo-aprile 1990): corrispondenza sull'organizzazione e svolgimento del sondaggio - comunicati UIL sul problema del traffico cittadino del 2 dicembre 1989 e 21 marzo 1990 - tabelle con i risultati del sondaggio - documentazione sulla conferenza stampa UIL del 26 maggio 1990 (bozza di presentazione; sintesi dell'introduzione svolta da F. Spada (2 copie); 2 inviti; elenco degli invitati; articoli di giornale); (30 pz.).
  • Indagine sul rapporto fra i cittadini e la Sanità - Territorio USL 35: Ravenna Cervia Russi (UIL Ravenna, 1991): 2 copie della relazione; (2 pz.).
BUSTA 89*
Conferenze - Convegni (1987-1994)
  • Conferenza UIL "Sindacato in URSS: ruolo e funzioni" (2-10-1987): corrispondenza relativa all'organizzazione del congresso - rassegna stampa sul tema del sindacato in URSS - documento del prof. S. Scurko: "Impegno dei sindacati sovietici nel quadro della perestroika" - comunicato stampa 29-9-1987 (2 copie) - elenco dei delegati e degli invitati presenti alla conferenza - presentazione di A. Fico (4 copie) - articoli di giornale - verbale della conferenza - 97 fogli di presenza - 2 raccoglitori contenenti 60 fotografie (192 pz.).
  • Convegno UIL "Tossicodipendenze e mondo del Lavoro" (8 giugno 1990): invito - atti del convegno; (2 pz.).
  • Convegno lavoratori repubblicani UIL (14-12-1990): comunicato stampa, 13 dic. 1990 - locandina - testi di interventi; (16 pz.).
  • Conferenza pubblica "Lo stato della sicurezza e della prevenzione antinfortunistica della provincia di Ravenna (CGIL-CISL-UIL Ravenna-Lugo-Faenza, 20 marzo 1991): dati infortuni USL 35 Ravenna - dati infortuni USL 36 Lugo - dati infortuni USL 37 Faenza - infortuni nella provincia di Ravenna-dati INAIL; (4 pz.).
  • Convegno UIL "Laureati a Ravenna: lavoro, diritti e ricerca" (31 maggio 1991): lettera UIL Ravenna, 12 dic 1991: trasmissione atti del convegno - 1 copia atti del convegno (a stampa) - 1 busta contenente 2 fotografie del convegno; (4 pz.).
  • Convegno UIL "92-93. L'economia ravennate: analisi e prospettive" (27 sett. 1993): atti del convegno; (1 pz.).
  • Convegno "Industria, Lavoro, Memoria - Le fonti archivistiche dei sindacati dei lavoratori, delle associazioni imprenditoriali e delle imprese in Italia e in Europa" (Istituto piemontese "A. Gramsci", Torino, 7-8 novembre 1994): lettera 24\16-2-1994 dell'Istituto "Gramsci" piemontese: trasmissione questionario su struttura e attività archivio storico UIL Ravenna - programma - pre-print degli atti del convegno (acclusi: "A rischi crescenti di dispersione degli archivi del mondo del lavoro, quali risposte operative?", documento presentato alla discussione della tavola rotonda; scheda della sovrintendenza archivistica per la Sardegna); (5 pz.).
BUSTA 90*
Corrispondenza 1988 - Informazione 1988-89
  • Corrispondenza 1988: corrispondenza varia soprattutto interna a UIL locale e nazionale, 1987-89 - comunicati - corrispondenza riservata con UIL Roma per trasmissione questionario organizzativo della componente PRI ed elenco dei membri repubblicani degli organismi dirigenti, 1987 - idem per trasmissione di documenti componente repubblicana UIL Roma e assemblea provinciale UIL Ravenna, 1987 - corrispondenza relativa al contrasto insorto in merito a dichiarazioni di O. Del Turco, 1987; (145 pz..).
  • Informazione 1988: corrispondenza - comunicati - note interne - 1 copia "Lavoro Italiano", n. 71-72, 25-28 lug. 1988 - documentazione varia UIL locale e nazionale (NB: Ruolo e iniziative della UIL di Ravenna, documento politico-organizzativo approvato il 9 settembre 1987 dal Comitato Esecutivo e dai Segretari di Categoria; Questionario interno sulla formazione sindacale, giugno-luglio 1988; Documento della UIL sui problemi economico-occupazionali di Ravenna, 15 lug. 1988; (47 pz.).
  • Informazione 1989: corrispondenza - comunicati - note informative interne - 1 copia "L. I. notizie", n. 18, 4 marzo 1989 - documentazione varia UIL Ravenna, regionale e nazionale; (55 pz.).