Memoria e Ricerca 23/2006
Made in Italy. Consumi e identità collettive nel secondo dopoguerra
a cura di Claudia Baldoli, Stephen Gundle.
MADE IN ITALY. CONSUMI E IDENTITÀ COLLETTIVE NEL SECONDO DOPOGUERRA
pag. 5
pag. 17
pag. 27
pag. 47
Luca Pes.
L’invenzione della cucina veneziana. Consumi, turismo e identità cittadina»
Abstract pag. 63
Patrick Bernhard.
La pizza sul Reno. Per una storia della cucina e della gastronomia italiane in Germania nel XX secolo»
Abstract pag. 73
pag. 83
pag. 95
Stephen Gundle.
Lo stile e la merce: la ricezione della moda italiana in Gran Bretagna e negli Stati Uniti»
Abstract pag. 117
DOCUMENTO/IMMAGINE
pag. 129
REGIONI/RAGIONI DELLA STORIA
pag. 147
Sante Cruciani.
La nascita del Mercato Comune Europeo e la ratifica dei trattati di Roma in Francia e in Italia pag. 163
Andrea Giuntini.
Una storia che pendola. Successi e sconfitte dell’Alta velocità ferroviaria in Italia