Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Camera di Commercio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Memoria e Ricerca


Memoria e Ricerca 23/2006
Made in Italy. Consumi e identità collettive nel secondo dopoguerra
a cura di Claudia Baldoli, Stephen Gundle.

MADE IN ITALY. CONSUMI E IDENTITÀ COLLETTIVE NEL SECONDO DOPOGUERRA
pag. 5
pag. 17
Claudia Baldoli. L’espresso. Modernità e tradizione nell’Italia del caffè
» Abstract
pag. 27
Jonathan Morris. La globalizzazione dell’espresso italiano
» Abstract
pag. 47
Luca Pes. L’invenzione della cucina veneziana. Consumi, turismo e identità cittadina
» Abstract
pag. 63
Patrick Bernhard. La pizza sul Reno. Per una storia della cucina e della gastronomia italiane in Germania nel XX secolo
» Abstract
pag. 73
Enrica Capussotti. Giovani e consumo durante gli anni Cinquanta: immaginazione e pratiche
» Abstract
pag. 83
Luca Gorgolini. Pratiche e luoghi dei consumi giovanili negli anni Sessanta
» Abstract
pag. 95
Stephen Gundle. Lo stile e la merce: la ricezione della moda italiana in Gran Bretagna e negli Stati Uniti
» Abstract
pag. 117
Daniela Calanca. Consumi e autorappresentazioni nel Novecento: la famiglia in posa
» Abstract
DOCUMENTO/IMMAGINE
pag. 129
Thomas Brandt. La Vespa negli Stati Uniti: il trasporto culturale di una merce italiana
» Abstract
REGIONI/RAGIONI DELLA STORIA
pag. 147
Sante Cruciani. La nascita del Mercato Comune Europeo e la ratifica dei trattati di Roma in Francia e in Italia
pag. 163
Andrea Giuntini. Una storia che pendola. Successi e sconfitte dell’Alta velocità ferroviaria in Italia