EmerotecaServizi Online

Emeroteca Classense-Oriani

I periodici, cioè i quotidiani, i settimanali, i mensili ecc., dopo essere stati ospitati dal 1978 al 1992 al pianterreno della Biblioteca Oriani, sono stati trasferiti nel 1992 a Palazzo Farini, in via Guido Da Polenta, 4, in un ambiente più ampio e confortevole. L'emeroteca è condivisa con la Biblioteca Classense.
I periodici correnti delle due biblioteche sono circa 1200 e coprono un'area culturale molto ampia. L'ultima annata dei periodici è consultabile a scaffale aperto nella sala al piano terra. Le annate precedenti dei periodici correnti (dal 1950 in poi ) si trovano nelle sale del piano superiore.
I numeri dei periodici spenti anteriori al 1950 sono depositati presso la biblioteca Classense. I numeri dei periodici correnti anteriori al 1950 sono gestiti autonomamente dalla Biblioteca Oriani e dalla Biblioteca Classense.
La consultazione dei quotidiani anteriori all'anno corrente è possibile su richiesta. Gli utenti hanno la possibilità di fotocopiare direttamente i periodici.
Sono presenti postazioni per la consultazione on line di quotidiani italiani e stranieri e per il collegamento al catalogo SBN.