Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Argomento: Comunicati Stampa



A partire da mercoledì 9 dicembre la biblioteca riapre al pubblico per il servizio di prestito su prenotazione

In ottemperanza del DPCM 3/l2/2020 art. 1 lettera r, a partire da mercoledì 9 dicembre la Biblioteca di storia contemporanea “A. Oriani” riapre al pubblico per il servizio di prestito su prenotazione. La prenotazione è obbligatoria. Le richieste di prestito potranno essere inoltrate attraverso le apposite funzioni disponibili nel catalogo online Scoprirete della Rete bibliotecaria di Romagna e di San Marino, oppure tramite telefono e email ai seguenti recapiti:

0544 214767; informazioni@bibliotecaoriani.it

Giorno e orario del ritiro saranno comunicati dagli operatori della biblioteca.

Per l’accesso alla biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina e pulirsi le mani con il gel idroalcolico contenuto nel dispenser posto all’ingresso. Non sarà consentito l’ingresso a più di due utenti per volta. Gli utenti dovranno mantenere la necessaria distanza di sicurezza gli uni con gli altri e con il bancone del reference, seguendo l’apposita segnaletica sul pavimento. Per la restituzione dei volumi sarà disponibile un box situato all’entrata della biblioteca. I volumi rientrati dal prestito saranno sottoposti ad un periodo di “quarantena” della durata di 7 giorni, perciò non potranno essere nuovamente disponibili prima che sia trascorso detto periodo di “quarantena”.

Fino al 31 dicembre 2020 resta comunque attivo il servizio di prestito a domicilio, con la possibilità di restituire i libri presso la Libreria “Dante” in via Diaz n. 39.

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


LA BIBLIOTECA ORIANI VIENE A CASA TUA!

In virtù della stretta collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense, cui va il nostro più vivo ringraziamento, nello spirito unitario che contraddistingue le istituzioni bibliotecarie del territorio in questo momento così difficile per l’intera comunità, a partire da mercoledì 25 novembre, e per tutti i mercoledì successivi, anche la Biblioteca Oriani attiverà il servizio di prestito a domicilio. Una preziosa opportunità resa possibile anche grazie alla piena disponibilità del personale della cooperativa di servizi e al Servizio edilizia pubblica del Comune di Ravenna che mette a disposizione un’auto per le consegne.

Per utilizzare il prestito a domicilio, per prima cosa bisogna prenotare i libri e i documenti di cui si ha bisogno. Lo si può fare tramite Scoprirete, il catalogo della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, oppure rivolgendosi al servizio di informazione e consultazione della Biblioteca Oriani al numero 0544214767 nei seguenti giorni:

lunedì, mercoledì, giovedì 8.30-13.30 e 15.00-18.30

martedì, venerdì 8.30-13.30

o ancora inviando una mail all’indirizzo informazioni@bibliotecaoriani.it

Chi non fosse iscritto alla Biblioteca, può farlo online rivolgendosi agli stessi contatti.

È possibile richiedere fino a 6 documenti (libri o dvd) e la durata del prestito è di 45 giorni.

La consegna, previo accordo con l’utente, verrà effettuata in busta chiusa, ogni mercoledì dalle 13 alle 18 seguendo tutti i protocolli di sicurezza.

NB: In attesa che la Biblioteca Oriani, espletate tutte le pratiche necessarie, si doti di un box esterno per la restituzione dei libri, la riconsegna dei prestiti avverrà presso la libreria Dante in via A. Diaz 39, stabilendosi così una fruttuosa collaborazione sull’esempio del progetto #Librioteca sperimentato con successo in questi giorni dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Anche in questo caso, un sentito ringraziamento ad Angela e Alberta Longo per la disponibilità e la sensibilità dimostrate.

Anche nell’emergenza la Biblioteca Oriani è con voi, anzi viene direttamente a casa vostra!

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Da domani 6/11/20 l'Oriani deve sospendere tutti i servizi al pubblico fino a data da destinarsi

Gentilissimi utenti,

da domani venerdì 6 novembre 2020, in ottemperanza a quanto previsto dal Dpcm del 3/11/20, la Biblioteca di storia contemporanea “A. Oriani” deve sospendere tutti i servizi al pubblico fino a data da destinarsi.

Nondimeno, il personale della biblioteca resta normalmente operativo al proprio posto di lavoro. Quindi, per qualsiasi richiesta o informazione di carattere bibliografico e scientifico, potete contattarci come sempre ai seguenti recapiti: 0544 214767 informazioni@bibliotecaoriani.it

Rimane attivo il servizio di document delivery.

Vi terremo costantemente aggiornati sugli sviluppi della situazione e sulle nostre prossime iniziative online sul nostro sito e attraverso i canali sociali (Facebook e Twitter).

Certi della vostra comprensione e vicinanza, in questo momento difficilissimo per tutto il Paese e per il mondo della cultura in modo particolare, confidiamo di potervi rivedere presto di persona.

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


nuovo numero telefonico ARCHIVI del NOVECENTO

Comunichiamo ai gentili utenti il nuovo numero telefonico degli ARCHIVI del NOVECENTO: 0544 462482
 
Ricordiamo inoltre che gli ARCHIVI del NOVECENTO sono aperti il mercoledì con orario 9.00-12.30 / 14.30-18.00
 
La consultazione può avvenire solo su prenotazione scrivendo a: archivinovecento@gmail.com
 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


Il restauro conservativo del complesso monumentale del Cardello a Casola Valsenio

Alcune belle foto del restauro in corso del complesso monumentale del Cardello a Casola Valsenio. Il restauro conservativo della casa museo di Alfredo Oriani e dell’attiguo mausoleo, da lunghissimo tempo atteso, è stato reso possibile da un finanziamento mirato della Regione Emilia Romagna al quale la Fondazione Casa di Oriani, con un notevole sforzo economico, si è associata per il 30% della spesa complessiva. I lavori, sotto l’attenta e appassionata direzione dell’architetta Aida Morelli, che ha firmato il progetto esecutivo, sono iniziati a fine settembre 2020 e dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di aprile. Si tratta di una serie di interventi strutturali che consentiranno di riportare a nuova vita questo straordinario edificio, dichiarato monumento nazionale nel 1924. Un risultato importante, figlio della stretta collaborazione tra la Fondazione Casa di Oriani e l’Amministrazione comunale di Casola Valsenio, con il coinvolgimento attivo di soggetti pubblici e privati del territorio, fra tutti la Provincia di Ravenna e If ImolaFaenza Tourism Company. Un ringraziamento particolare va al sindaco di Casola Giorgio Sagrini, al suo predecessore Nicola Iseppi, al vicesindaco Maurizio Nati, e all’ex assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti.

Leggi Tutto... Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


ANNULLATA la presentazione del volume di Nicola Mariuccini

Si avvisano i gentili utenti che a seguito delle disposizioni contenute nel DPCM del 18 ottobre 2020, integrativo e modificativo del precedente DPCM del 13 ottobre 2020, la presentazione del volume di Nicola Mariuccini "Avrai vent'anni tutta la vita" prevista per oggi venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 17.30 è annullata e rinviata a data da destinarsi.
Certi della vostra comprensione, confidiamo in un rapido ritorno alla normalità.

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


NUOVO ORARIO e RIAPERTURA SALA SPADOLINI PER STUDIO E CONSULTAZIONE

A partire da lunedì 12 ottobre, la Biblioteca di storia contemporanea “A. Oriani” effettuerà i seguenti nuovi orari di apertura al pubblico:

 

Lunedì 8.30-13.30, 15-18.30

Martedì 8.30-13.30

Mercoledì 8.30-13.30, 15-18.30

Giovedì 8.30-13.30, 15-18.30

Venerdì 8.30-13.30

 

Inoltre, dopo la lunga interruzione dei servizi dovuti alla fase più acuta dell’emergenza sanitaria, a partire dalla stessa data riaprirà al pubblico, per le attività di studio, di lettura e di consultazione in sede, la Sala “Spadolini”. L’accesso alla sala è libero fino e non oltre il raggiungimento dei posti disponibili, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento. Tuttavia, al fine di evitare disguidi, vi consigliamo vivamente la prenotazione degli spazi, sia preventivamente tramite telefono ed email, sia di persona, il giorno stesso, rivolgendovi al Banco prestito nell’atrio d’ingresso della Biblioteca. Per l’accesso e la permanenza in sala studio è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

 

Info e prenotazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


ORARIO ESTATE 2020

Avvisiamo i gentili lettori che la Biblioteca della Fondazione Casa di Oriani chiuderà dal 10 al 22 agosto 2020

Riaprirà lunedì 24 agosto 2020 con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 
 
Gli Archivi del Novecento rimarranno chiusi nel mese di agosto 2020. Riapriranno mercoledì 9 settembre 2020 e per tutto il mese di settembre saranno aperti il mercoledì con orario 9.00-12.30 / 14.30-18.00
La consultazione può avvenire solo su prenotazione scrivendo a: archivinovecento@gmail.com
 
 
Buone vacanze
Fondazione Casa di Oriani

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


CHIUSURA BIBLIOTECA - AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE

 

Si avvisano i gentili utenti

che la biblioteca resterà chiusa lunedì 15 giugno per

aggiornamento del software

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico


5xmille una firma per Casa Oriani

scarica pdf

 

Pagina StampabileVersione PDFInvia ad un Amico