Notiziario

Giovedì 29 novembre 2007

Presentazione del volume "Lo scorrere del paesaggio"

Andrea Emiliani, Ezio Raimondi

presentano il libro

Lo scorrere del paesaggio.

Il trasformarsi della pianura romagnola dalla preistoria al ‘900

(Edit Faenza, 2007)

a cura di Angelo Varni

Saranno presenti il curatore e gli autori

giovedì 29 novembre 2007, ore 17,30

Biblioteca Oriani, sala Spadolini

via C. Ricci, 26 -Ravenna

in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Il paesaggio della pianura romagnola, i suoi mutamenti, visti nel loro lento modificarsi dalla preistoria fino al XX secolo, sono l'oggetto del nuovo volume curato da Angelo Varni e pubblicato dalla Edit Faenza. Attraverso il lavoro di cinque storici (Pier Luigi Dall'Aglio, Carlotta Franceschelli, Omar Mazzotti, Roberto Parisini, Alberto Malfitano) si è tentato di costruire un quadro il più completo possibile delle principali linee di evoluzione del nostro territorio: dall'insediamento regolare e piuttosto diffuso di età classica, al decadimento successivo al crollo dell'impero romano, passando per la ripresa dell'intervento antropico in età basso-medioevale e per la sempre più incisiva azione umana, ad esempio nella regimazione delle acque, onnipresenti nel nostro territorio, nei secoli più vicini a noi. Un'azione che attraverso l'espandersi e il variare delle colture, la costruzione di maglie infrastrutturali sempre più articolate, l'incremento dei più vari insediamenti umani, ha raggiunto nel corso del Novecento livelli di intervento e modifica del paesaggio di grandissimo impatto, al punto da generare reazioni allarmate, e con esse l'interrogativo sulla bontà dei modelli di sviluppo sul territorio fin qui adottati.

Il volume è promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna