Notiziario

Giovedì 11 ottobre 2007

Happy hour culturale in biblioteca. "La storia, il cinema, i giovani" (19-21 ottobre 2007)

Le tre giornate di Happy hour culturale dell’Oriani (19-21 ottobre) hanno per titolo “La storia, il cinema, i giovani” hanno lo scopo di fare conoscere il proprio patrimonio attraverso forme non convenzionali di comunicazione.

In questi ultimi anni la Biblioteca Oriani, specializzata in storia contemporanea e studi politici e sociali ha aderito e partecipato attivamente alle iniziative indette dal Servizio Biblioteche della provincia di Ravenna, denominate Open day, con lo scopo di fare conoscere il proprio patrimonio attraverso forme non convenzionali di comunicazione (mostre bibliografiche e fotografiche, eventi musicali di vario genere, performance di danza, momenti conviviali). All’Open day si è aggiunta quest’anno una nuova iniziativa dal titolo Happy hour culturale in Biblioteca, rivolta principalmente ai giovani. È bene ricordare che sia l’Happy hour culturale che l’Open day sono iniziative che fanno parte della manifestazione “Ottobre piovono libri” promossa dal Ministero dei Beni Culturali.

Le tre giornate di Happy hour culturale dell’Oriani (19-21 ottobre) hanno per titolo “La storia, il cinema, i giovani” e per alcuni degli eventi in programma la biblioteca si avvale della collaborazione del Circolo del Cinema Sogni “Antonio Ricci” che, da alcuni anni a questa parte, ha dimostrato una particolare attenzione al cinema di qualità e al coinvolgimento dei giovani verso quest’arte.

Nel corso dell’Happy hour i giovani del Circolo Sogni cureranno la proiezione di una selezione di cortometraggi provenienti dall’archivio in loro possesso dal momento che da 8 anni sono organizzatori di una rassegna di cortometraggi oramai di rilievo nazionale. Il Circolo curerà inoltre l’incontro previsto tra lo scrittore Gianluca Morozzi e il regista Edo Tagliavini.

Dal canto suo la Biblioteca Oriani invece allestirà una mostra delle raccolte in VHS e DVD di argomento storico, dal titolo “La storia per immagini: un altro modo per leggere, vedere e ascoltare la storia” e ha affidato all’esperienza della filmaker ravennate Silvia Savorelli il compito di illustrare i metodi per il riuso dei materiali di archivio finalizzato alla realizzazione di un film documentario. Seguirà la proiezione del film Bulow realizzato dalla stessa Savorelli con il regista Fausto Pullano.

Durante la manifestazione i visitatori potranno prendere in prestito “pacchi sorpresa”, contenenti libri e videoregistrazioni riguardanti alcune aree tematiche proprie della biblioteca Oriani come i totalitarismi, le guerre e le resistenze, le lotte giovanili, la storia d’Italia e infine i delitti e i misteri che hanno segnato la cronaca italiana del secolo scorso.

Come nelle precedenti iniziative non mancheranno i momenti conviviali: un primo aperitivo sarà offerto, in apertura dell’Happy hour, da “Il Melarancio” e nella giornata di chiusura la Cantina  Dadè offrirà un assaggio dei propri vini..

Tutte le iniziative riguardanti l’acquisizione e la promozione del patrimonio librario e documentario nel 2007 sono finanziate dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, socio fondatore di Casa Oriani.

"La storia, il cinema, i giovani"

Venerdì 19 ottobre

Ore 15.00: presentazione dell'evento (a cura della Biblioteca Oriani).
Apertura della mostra: "La storia per immagini: un altro modo per leggere, vedere e ascoltare la storia".

Ore 16.00: "Il Ri-uso ovvero il film documentario a base d'archivio. Come si progetta e realizza un film documentario". A seguire proiezione del film Bulow con la presenza del regista Fausto Pullano e della filmaker Silvia Savorelli.

Ore 18.00: aperitivo offerto da Il Melarancio, ristorante, osteria e piadineria di Ravenna.

Sabato 20 ottobre

"Il lato giovane del cinema"
Ore 16.00-18.00: cortometraggi da sogni (a cura del Circolo del cinema Sogni "Antonio Ricci")

Domenica 21 ottobre

Il lato giovane del cinema"
Ore 16:00: "Dal romanzo al film": incontro con lo scrittore Gianluca Morozzi e il regista Edo Tagliavini.
Ore 18.00: buffet
Ore 15.00-19.00: degustazione dei vini della Cantina Dadè di Riolo Terme

Mostra: "La storia per immagini: un altro modo per leggere, vedere e ascoltare la storia"
(la mostra rimarrà aperta da 19 al 21 Ottobre)