In occasione dell’80° anniversario della Liberazione della provincia di Ravenna (1944-2024) la Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna, ha organizzato un mini ciclo di presentazioni per riflettere sulle vicende resistenziali in una dimensione più ampia, nazionale ed europea. Il ciclo si conclude venerdì 22 novembre 2024, ore 17.30, con la presentazione del volume di Simona Colarizi, La resistenza lunga. Storia dell’antifascismo 1919-1945 (Laterza 2023).
Il libro parte dal presupposto che la lotta armata degli antifascisti intrapresa all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943 sia stata solo l’ultimo capitolo di una lunga resistenza al fascismo durata oltre 25 anni. La battaglia dei partigiani dentro l’epilogo del conflitto mondiale, divenuto anche sanguinosa guerra civile, ha oscurato in parte la ricostruzione della storia dell’antifascismo militante nel suo complesso, non meno importante dei 18 mesi resistenziali. Ma – sottolinea l’autrice – la Resistenza è stata per l’appunto un fenomeno di lungo periodo, iniziato già nel 1919 e continuato, dopo la marcia su Roma, nella durezza della clandestinità. Una vera e propria condanna a vita per gli antifascisti, che al loro ideale hanno sacrificato tutto, senza mai arrendersi, preparando, in mezzo a mille difficoltà, la strada alla riscossa finale del 1943- ’45.
L’Autrice, professore emerito all’Università di Roma la Sapienza, una delle voci più autorevoli della storiografia italiana, ne discuterà con Valentina Casini (Università di Bologna, Campus di Ravenna) e il direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini.
[ Indietro ]