Notiziario

Lunedì 29 aprile 2024

Alla Biblioteca Oriani un libro di Antonio Varsori sulla costruzione dell’Europa unita

Torna alla Biblioteca Oriani la rassegna di presentazioni e incontri con gli autori “InContemporanea. La storia si fa in biblioteca”. Il nuovo ciclo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna nella prospettiva delle prossime elezioni per il Parlamento europeo, ha come tema conduttore l’Europa, la sua storia, le sue sfide nel presente e le sue prospettive future. Si comincia venerdì 10 maggio 2024, ore 17.00, con la presentazione del volume di Antonio Varsori, Storia della costruzione europea dal 1947 a oggi (il Mulino 2023). A distanza di oltre settant’anni dal varo del Piano Marshall e dalla nascita dell’Organizzazione europea di cooperazione economica, che nel secondo dopoguerra ha legato fra loro gli Stati dell’Europa occidentale, il libro ricostruisce puntualmente la storia del processo d’integrazione europea nei suoi diversi aspetti, economici, sociali, culturali. Un percorso non sempre lineare, talvolta travagliato, fatto di grandi speranze, crisi, audaci iniziative, trasformazioni radicali, che ha plasmato l’assetto dell’Occidente così come lo conosciamo.

L’autore, uno fra i maggiori storici delle relazioni internazionali e dell’integrazione europea, ne discuterà con Lucrezia Ranieri (Università di Siena) e Sandro Rogari (Università di Firenze, presidente della Fondazione Casa di Oriani).