Notiziario

Giovedì 11 aprile 2024

Alla Biblioteca Oriani un libro su Mariotto Segni, dal compromesso storico al crollo della Prima Repubblica

Si conclude alla Biblioteca Oriani il nuovo ciclo di presentazioni e incontri con gli autori “InContemporanea. La storia si fa in biblioteca”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna. Venerdì 19 aprile 2024, ore 17.00, è la volta del volume di Paolo Carusi, Mario Segni e la crisi della cultura politica democristiana 1976-1993 (Viella 2023). Il libro racconta la singolare vicenda politica di Mario (al secolo Mariotto) Segni, figlio del Presidente della Repubblica Antonio Segni, dalla sua prima elezione alla Camera, nelle file della Democrazia Cristiana, nel 1976, fino alla dirompente stagione referendaria del 1991-1993, di cui fu indiscusso protagonista. Oppositore di Aldo Moro e della strategia del compromesso storico, convinto sostenitore della necessità di una profonda razionalizzazione del sistema politico repubblicano, sul finire del 1978 il giovane Segni, allora non ancora trentenne, promuoveva la nascita di una piccola ma combattiva corrente DC, “Proposta”, che si sarebbe rivelata un autentico laboratorio liberal per il decennio a venire. Esauritasi quell’esperienza, scettico sulla capacità del sistema di autoriformarsi, Segni avviò il movimento per la riforma elettorale maggioritaria, che, affermatosi per via referendaria, avrebbe segnato la fine della Prima Repubblica.

L’autore, docente di Storia dei movimenti e dei partiti politici presso l’Università degli Studi Roma Tre, ne discuterà con Valentina Casini (Università di Bologna, Campus di Ravenna) e Sandro Rogari (presidente Fondazione Casa di Oriani).