Notiziario

Martedì 02 aprile 2024

Alla Biblioteca Oriani un incontro sul moderno “Leviatano”

Si terrà giovedì 4 aprile 2024, con inizio alle ore 10.00, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, il secondo e ultimo dei due incontri della rassegna “Saper leggere la storia”, organizzata in collaborazione con ITIS Nullo Baldini, rivolta principalmente agli studenti delle scuole superiori ma aperta alla intera cittadinanza.

Il Direttore della Biblioteca Oriani Alessandro Luparini dialogherà con il Prof. Igor Giussani, coautore con Jacopo Simonetta del volume La caduta del Leviatano. Collasso del capitalismo e destino dell’umanità (Albatros 2023). Il libro, un racconto interdisciplinare tra filosofia, storia ed economia, indaga con linguaggio divulgativo e accessibile a tutti la genesi, la crescita, la crisi (e la possibile caduta) del “Leviatano”, metafora, a partire dalla celebre teorizzazione del filosofo inglese Thomas Hobbes, di un grande potere globale, strettamente intrecciatosi al sistema capitalistico. Un sistema arrivato al massimo della sua espansione mondiale e oggi alle prese con una crisi che pare senza sbocco, segnata da emergenze drammatiche, dal tracollo ecologico e climatico, alla minaccia pandemica, fino al dilagare della guerra.