Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Giovedì 07 marzo 2024

Alla Biblioteca Oriani un libro su Eugenio De Carlo, Prefetto di Ravenna durante il fascismo

Si terrà sabato 16 marzo 2024, con inizio alle ore 10.00, presso la sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, la presentazione del volume di Eugenio Mangione, Sub lege libertas. Eugenio De Carlo Prefetto del Regno fra Grande Guerra e Fascismo (Maffei Editore 2016).

Il libro traccia con ricchezza di documentazione la vita del Prefetto Eugenio De Carlo (Vernole 1868 - 1944), dedicando ampio spazio alla sua permanenza a Ravenna tra l’aprile 1925 e il luglio 1929. Gli anni di costruzione e consolidamento della dittatura fascista, dopo “il giro di vite” delle leggi “fascistissime” seguito al rapimento e all’assassinio di Giacomo Matteotti fino al “plebiscito” del marzo 1929. Uomo di regime, fedelissimo al duce, De Carlo operò secondo le direttive del Governo per eliminare ogni residua opposizione antifascista in provincia, agendo in stretta sinergia con i maggiori esponenti del fascismo locale. Al tempo stesso, in qualità di rappresentante dello Stato centrale, partecipò attivamente della vita economica e sociale del territorio, cui sarebbe rimasto legatissimo, contrassegnata in questo periodo da una forte spinta alla modernizzazione (porto, sistema fognario, acquedotto, edilizia scolastica ecc.). La biografia di un uomo delle istituzioni del “suo tempo”, da leggersi dentro quel particolare contesto storico, che molto racconta di Ravenna e dell’Italia in epoca fascista.

L’autore ne discuterà il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini. L’incontro sarà introdotto da un saluto istituzionale del Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa.

 

 



[ Indietro ]