Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Lunedì 18 dicembre 2023

Alla Biblioteca Oriani due libri sulla “questione Stato”

Si terrà mercoledì 20 dicembre 2023, ore 17.00, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di storia contemporanea “A. Oriani”, promossa dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, la presentazione dei volumi di Francesco Di Donato, 9871 Statualità Civiltà Libertà. Scritti di storia costituzionale (Editoriale Scientifica 2021) e Paolo Gerbaudo, Controllare e proteggere. Il ritorno dello Stato (Nottetempo 2022).

Il ruolo, la legittimità e le sorti dello Stato sono da tempo al centro di un acceso dibattito critico che trova spazio tanto nei consessi pubblici e sui mezzi di informazione, quanto in ambito accademico, soprattutto in Italia ma non solo. Unanimemente ritenuto inefficiente, elefantiaco e vessatorio, l’apparato statale è inoltre esposto, ormai da molti decenni, a un processo di riconfigurazione e limitazione a causa delle complesse dinamiche economiche, socio-politiche e demografiche prodotte e alimentate dai processi di globalizzazione. In un orizzonte caratterizzato dalle note, varie e ormai consolidate diagnosi di crisi, trasfigurazione e fallimento dello Stato, i due volumi consentono di arricchire e approfondire l’analisi di tali questioni. Se, da un lato, il volume di Di Donato rintraccia le lontane origini delle tormentate vicende dello Stato italiano nel fatto che esso si è storicamente affermato come “Stato senza statualità”, ovvero senza un diffuso e condiviso “senso dello Stato”, dall’altro il volume di Gerbaudo mostra, attraverso la disamina della comunicazione e della pratica politica europea degli ultimi dieci anni, come il fallimento del progetto neoliberista abbia prodotto il ritorno dello Stato, ovvero il ritorno di un’agenda politica, in parte inedita, che torna a chiedere un maggiore intervento da parte dello Stato nel nome degli imperativi del controllo e della protezione. Lungi dall’essere chiusa e dall’appartenere a un passato ormai chiuso, la “questione Stato” rimane quindi quanto mai aperta e continua con insistenza a guardare al futuro.

 

A discuterne con gli Autori saranno Luigi Canetti e Michele Marchi del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e Sonia Scognamiglio dell’Università di Napoli Parthenope. La discussione sarà coordinata da Annalisa Furia del Dipartimento di Beni Culturali.

 


 

 



[ Indietro ]