Notiziario

Giovedì 26 ottobre 2023

All'Oriani, per la ricorrenza del 4 novembre, un libro di Fabio Todero sulla Grande Guerra al confine orientale (1914-1918)

In occasione della ricorrenza del 4 novembre, anniversario della vittoria italiana nella Prima guerra mondiale, Giornata dell’Unità nazionale delle Forze Armate, si terrà venerdì 3 novembre, con inizio alle ore 17.00, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di storia contemporanea “A. Oriani”, la presentazione del volume di Fabio Todero Terra irredenta, terra incognita. L’ora della armi al confine orientale d’Italia 1914-1918 (Laterza 2023). Il libro di Todero, ricercatore presso l’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, uno dei massimi esperti di storia del confine orientale italiano, racconta i quattro anni di guerra che opposero il nostro Paese all’Impero Austro-Ungarico sul fronte della Venezia Giulia. Terra irredenta, come voleva la tradizione post-risorgimentale, ma anche terra incognita, perché sconosciuta alla stragrande maggioranza degli italiani. Un racconto avvincente, che intreccia la storia militare, dalla duplice prospettiva dei soldati del re d’Italia e di quelli dell’Imperatore d’Austria-Ungheria, con la storia sociale e culturale. Una vicenda dolorosa, carica di simboli e di memorie, ancora oggi vive e controverse.

L’autore ne discuterà con Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, e Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani.