Notiziario

Martedì 26 settembre 2023

Alla Biblioteca Oriani un seminario sulla odonomastica romagnola

Si terrà venerdì 29 settembre, con inizio alle ore 17.00, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di storia contemporanea “A. Oriani” il seminario I volti delle città. Odonomastica e paesaggi urbani nella Romagna del secondo dopoguerra. L’iniziativa, in collaborazione con la prestigiosa rivista di studi «Romagna arte e storia», intende riflettere su un tema di grandissimo rilievo, non solo per gli storici ma per tutti i cittadini interessati a conoscere e approfondire le proprie radici.

L’odonomastica permette infatti di penetrare dentro le identità cittadine, ricostruendo la cultura, le tradizioni e le memorie civiche locali, con i loro conflitti e le loro contraddizioni, ma anche di sottolineare i “passaggi” cruciali della storia nazionale. Fin dagli anni post-unitari e in ognuno degli snodi principali della storia d’Italia (secondo Ottocento crispino, primo e secondo dopoguerra, anni Settanta del Novecento), lo spazio urbano nelle sue diverse espressioni (epigrafi e monumenti, vie e piazze, ma anche stazioni ferroviarie palazzi delle poste e delle finanze ecc.) ha costituito lo scenario in cui le classi dirigenti hanno messo in atto le rappresentazioni dei loro valori di riferimento.

Questo il programma del seminario, presieduto dal prof. Dino Mengozzi della Direzione di «Romagna arte e storia»:

Maurizio Ridolfi, La Deputazione di Storia delle Province di Romagna (Bologna, Ravenna, Forlì). Odonomastica e palcoscenici urbani (1944-1992)

Mario Proli, Lungo l’asse Forlì-Predappio. Sopravvivenze, demolizioni e innovazioni odonomastiche nel “lungo” Novecento

Alberto Gagliardo, Pantheon civico e odonomastica cesenate nella dialettica tra fascismo e antifascismo

Davide Gnola, Mappe odonomastiche. Guerre, tradizioni civiche e cultura del mare. Cesenatico e la riviera romagnola

Gianfranco Miro Gori, “I nòm dal strèdi”: poeti romagnoli contro l’odonomastica

Claudia Giuliani e Claudia Foschini, Donne rinomate. Una lettura di genere nell’odonomastica ravennate    nel secondo dopoguerra

Domenico Guzzo, Le vittime. Terrorismo e mafia. L’odonomastica nella “nuova” memoria pubblica