Notiziario

Martedì 16 maggio 2023

Alla Biblioteca Oriani un libro di Gabriele Mastrolillo sulla dissidenza antistalinista italiana nel decennio 1928-1938

Si conclude venerdì 19 maggio 2023, ore 17.30, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, il ciclo primaverile della rassegna InContemporanea. La storia si fa in biblioteca, con la presentazione del volume di Gabriele Mastrolillo, La dissidenza comunista italiana, Trockij e le origini della Quarta Internazionale 1928-1938 (Carocci 2022). Il libro racconta il contributo offerto dalla dissidenza comunista italiana, nel difficile decennio 1928-1938, dapprima alla costruzione di un’opposizione di sinistra antistalinista alla linea ufficiale del PCI togliattiano, poi alla nascita della cosiddetta Quarta Internazionale, l’organizzazione indipendente d’ispirazione trotzkista in aperta alternativa al Komintern sovietico. Una vicenda ancora oggi largamente ignorata, che l’autore ricostruisce sulla base di fonti inedite.

Gabriele Mastrolillo, dottore di Ricerca in Storia dell’Europa, è membro della redazione romana della rivista di storia critica «Historia Magistra» e del comitato di redazione di «Risorgimento e Mezzogiorno». L’autore sarà affiancato dallo storico Mirco Carrattieri.

Informazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it