Notiziario

Giovedì 04 maggio 2023

Alla Biblioteca Oriani il prof. Gilberto Corbellini presenta la sua Storia della malaria in Italia

Prende il via venerdì 12 maggio 2023, ore 17.30, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, il nuovo ciclo della rassegna InContemporanea. La storia si fa in biblioteca. Si inizia con la presentazione del volume di Gilberto Corbellini, Storia della malaria in Italia. Scienza, ecologia, società (Carocci 2022). Il libro racconta la storia della malaria in Italia, a partire dal II secolo A.C. fino al 1948 quando questo terribile morbo, la principale causa infettiva di morte nell’evoluzione umana, smise, salvo i rari casi “importati”, di mietere vittime. In pagine avvincenti che mescolano storia delle medicina e storia sociale e culturale, l’autore ricostruisce le sfide che la malaria ha rappresentato in diverse epoche storiche, descrivendone le caratteristiche ecologiche e illustrando come i “malariologi” italiani abbiano contribuito in modo determinante alla spiegazione biologica e alla soluzione pratica dei gravi problemi sanitari legati alla malattia, non solo in Italia.

Gilberto Corbellini, docente di Storia della medicina e Bioetica all’Università La Sapienza di Roma, è autore di numerosi saggi e collabora abitualmente con «Domenica» del «Sole 24 Ore» e HuffPost. Discuterà con l’autore lo studioso Giancarlo Cerasoli, esperto di storia delle epidemie in Romagna.

Informazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it