Notiziario

Mercoledì 19 aprile 2023

Alla Oriani un incontro con Giuseppe Bellosi e Roberto Magnani su Olindo Guerrini poeta pluridialettale, tra romagnolo e veneto

Si terrà Sabato 29 aprile 2023, con inizio alle ore 10.30, presso la Biblioteca di storia contemporanea “A Oriani”, che conserva i più importanti fondi documentari di Olindo Guerrini, l’incontro A Venezia us va in vapór. Bepi alias Olindo Guerrini, poeta pluridialettale tra Romagna e Veneto. Lo studioso Giuseppe Bellosi, fra le altre cose traduttore dei Sonetti Romagnoli (pubblicati nel 2021 in edizione integrale per l’editore Longo), parlerà del Guerrini poeta pluridialettale, in grado di misurarsi magistralmente, oltre che con la nativa lingua romagnola, di cui è la voce più conosciuta e amata, anche con altre lingue regionali, fra cui soprattutto il veneto delle poesie satiriche Le Ciàcole de Bepi. Dove Bepi è papa Pio X, che nella finzione guerriniana è ritratto in modo scanzonato e pungente come un ingenuo, illetterato curato di campagna intento a ciàcolare (chiacchierare) bonariamente delle cose grandi e piccole della sua epoca. L’incontro, introdotto dal direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini, vedrà anche la partecipazione di Maurizio Vittoria della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, che per primo, in occasione di una mostra recentemente allestita in Marciana, ha tradotto in italiano una selezione delle Ciàcole, e degli attori Giovanni Mariuzzo e Roberto Magnani, che leggeranno, rispettivamente dal veneto e dal romagnolo, alcune  delle più divertenti Ciàcole e alcuni sonetti della raccolta E’ viazz d’ambientazione veneta e veneziana.

Per l’occasione sarà allestita una piccola esposizione di documenti originali guerriniani conservati presso la Biblioteca Oriani, fra cui autografi delle Ciàcole e dei Sonetti.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia

Informazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it