Notiziario

Mercoledì 01 marzo 2023

Alla Biblioteca Oriani un romanzo storico di Alfio Bernabei tra Cardiff e Ravenna, alla vigilia della marcia su Roma

Si terrà giovedì 9 marzo alle ore 17.30, presso la Biblioteca di storia contemporanea “A Oriani”, la presentazione dell’ultimo libro di Alfio Bernabei L’estate prima di domani (Castelvecchi 2022). Il libro, un romanzo storico basato su fatti realmente accaduti, è ambientato nell’estate del 1922, a pochi mesi dalla marcia su Roma, quando in Galles si presenta l’occasione di mettere in forte imbarazzo Mussolini e il fascismo sul piano internazionale. In un caffè del porto di Cardiff, gestito da italiani e frequentato in prevalenza da anarchici, comunisti e repubblicani, si decide infatti di boicottare l’arrivo di una nave il cui equipaggio è formato interamente di fascisti. La vicenda, che passa anche da Ravenna, prende una piega drammatica quando il boicottaggio dei portuali produce un’escalation in cui finiscono coinvolti i sindacati britannici e persino Downing Street, sino a una tragica e amara conclusione. Una storia poco conosciuta che avrebbe potuto cambiare le sorti dell’Italia, avviata verso il baratro della dittatura fascista.

Alfio Bernabei, giornalista, ha lavorato per la Bbc e Channel 4 ed è stato per molti anni corrispondente da Londra per «l’Unità». Suoi articoli sono apparsi su varie testate italiane e inglesi, tra cui «L’Espresso», «Panorama», «History Today», «Searchlight». Tra le sue pubblicazioni a carattere storico il volume Esuli ed emigrati italiani nel Regno Unito 1920-1940 (Mursia 1997) e il saggio Fascism and anti-Fascism in London’s Little Italy (Pacini Editore 2021).

Discuterà con l’autore il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini

L’incontro è organizzato in collaborazione con Libreria Dante di Longo.

Informazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it