Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Lunedì 13 febbraio 2023

Alla Biblioteca Oriani le memorie di Pietro Farini, presentate da Luciano Casali

Sabato 18 febbraio alle ore 17.30, presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, si terrà la presentazione del volume di Pietro Farini, In marcia coi lavoratori. Memorie 1862-1932 (Viella 2022). Il libro, curato da Angelo Bitti e Luciano Casali, raccoglie le memorie di Pietro Farini (1862-1940), pronipote del celeberrimo Luigi Carlo, uno dei padri fondatori del socialismo italiano. Una vicenda personale e politica che dalla nativa Russi post-risorgimentale si snoda nell’arco di settant’anni, attraverso l’Emilia Romagna e l’Umbria, fino ad arrivare a Mosca, e che vede Farini alle prese con la nascita del movimento socialista, l’organizzazione delle prime leghe bracciantili e delle camere del lavoro, il trauma e le lacerazioni della Prima guerra mondiale, in un percorso di militanza che culmina con la partecipazione al Congresso di Livorno del gennaio 1921, l’adesione al Partito Comunista d’Italia e la ferma opposizione al fascismo,  per concludersi con il ritiro in Unione Sovietica, dove, ormai cieco, detterà alla moglie Malvina Savini la sua autobiografia.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani-Biblioteca di Storia Contemporanea in collaborazione con la Pro Loco Russi APS e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e Provincia.

Con i curatori interverranno il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini, il presidente della Pro Loco Russi Luigi Rusticali e il direttore dell’Istituto Storico Giuseppe Masetti.

 

Informazioni: 0544 214767, informazioni@bibliotecaoriani.it

 

 



[ Indietro ]