Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Giovedì 30 giugno 2022

Selezione per nuova assunzione

La Fondazione “Casa di Oriani” – Biblioteca di Storia Contemporanea è alla ricerca di una risorsa professionale da inquadrare nella IIª FASCIA II° livello (ex livello C1) con il profilo professionale di “Aiuto bibliotecario”, nella fattispecie addetto ai servizi di reference, e con retribuzione tabellare prevista dal vigente contratto di Federculture, con contratto a tempo determinato a orario pieno della durata di un anno.

Sono richiesti i seguenti requisiti:

Laurea triennale in discipline umanistiche; oppure laurea specialistica o magistrale in discipline umanistiche; oppure laurea di Vecchio Ordinamento (VO) in discipline umanistiche. Nell’ambito delle discipline umanistiche si terranno in particolare apprezzamento i laureati in biblioteconomia o archivistica oppure i laureati in discipline umanistiche che aggiungano al loro curriculum un diploma di specializzazione in archivistica o in biblioteconomia legalmente riconosciuto;

Almeno 3 anni di esperienza professionale documentata presso altre biblioteche pubbliche o private, di cui almeno uno continuativo negli ultimi cinque anni.

Nello specifico, si richiede una figura professionale che sia in possesso delle seguenti conoscenze e competenze:

- principi, tecniche e metodologie di ricerca documentaria e informativa;

- consulenza e assistenza scientifica al pubblico per facilitare la conoscenza delle raccolte librarie e documentarie e l’accesso alle opere, in sede e in remoto, utilizzando sia sistemi tradizionali sia tecnologie informatiche;

- conoscenza del sistema di front-end Scoprirete (Opac Sebina You) in uso nella Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino;

-  conoscenza delle piattaforme per i servizi digitali (Media Library Online e Rete Indaco) e principali banche dati;

- conoscenza dell’applicativo gestionale di Polo Sebina NEXT, nello specifico per le funzioni relative ai moduli e alle funzioni di Servizi (prestito, prestito intersistemico e interbibliotecario, reports e statistica movimenti), Anagrafiche (gestione utenti, reports e statistiche utenti). Tale esperienza dovrà essere certificata e/o comprovata da esperienza di almeno un anno.

Oltre ai summenzionati requisiti saranno valutate positivamente, ancorché non esplicitamente richieste, eventuali altre conoscenze e competenze, ovvero:

  • eventuali esperienze nella catalogazione di base del libro moderno nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN);
  • eventuali altri titoli e pubblicazioni;
  • conoscenza scolastica della lingua inglese, da verificarsi in sede di colloquio.

I curriculum devono essere inviati via email all’indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale della Fondazione: amministrazione@pec.fondazionecasadioriani.it a partire dal giorno 1° luglio 2022 fino e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 luglio 2022.

I 10 migliori curriculum rispondenti ai summenzionati requisiti e ritenuti più meritori saranno selezionati dalla Direzione. I candidati così selezionati saranno chiamati per un colloquio attitudinale che si svolgerà presso la sede della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani” dinanzi a una commissione interna la cui composizione sarà resa nota, sul sito web della Fondazione “Casa di Oriani” – Biblioteca di Storia Contemporanea, scaduto il termine utile per la presentazione dei curriculum. La data del colloquio sarà comunicata via email ai candidati selezionati e comunque resa nota sul sito web della Fondazione “Casa di Oriani” – Biblioteca di Storia Contemporanea.

 



[ Indietro ]