Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Martedì 22 marzo 2022

Alla Biblioteca Oriani una storia romagnola del Novecento, da Meldola agli Stati Uniti

Si terrà venerdì 25 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, la presentazione del volume di Maurizio Ridolfi, Una comunità dentro la storia. Meldola e la Romagna nel Novecento: spazi locali e reti transnazionali 1912-1970 («Il Ponte Vecchio» 2021). Il libro, la seconda parte di una ricerca intrapresa qualche anno fa dall’autore, racconta un caso esemplare di “storia comunitaria”, che da Meldola e la Romagna inquieta d’inizio Novecento arriva Oltreoceano, fino nel lontano Connecticut, sull’onda della “Grande Emigrazione”, intrecciandosi di volta in volta con le vicende e i protagonisti della “grande storia” nazionale e internazionale. Un’ appassionante narrazione collettiva che si dipana pagina per pagina come fosse un film proiettato al “Cinema Paradiso”. 

Il prof. Ridolfi, cesenate, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università della Tuscia (Viterbo) ne discuterà con Andrea Baravelli (Università di Ferrara), Marco Fincardi (Università Ca’ Foscari Venezia) e Luigi Tomassini (Università di Bologna).

La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Memoria e Ricerca.

 

L’accesso all’iniziativa è riservato ai possessori di certificazione verde rafforzata (super green pass). Per l’accesso e la permanenza nelle sale è obbligatorio l’uso della mascherina.

 

Per informazioni: 0544 30386; informazioni@bibliotecaoriani.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



[ Indietro ]