Notiziario

Mercoledì 23 febbraio 2022

Alla Biblioteca Oriani la “Storia dell’Italia fascista” di Paolo Nello

Si terrà venerdì 25 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, la presentazione del volume di Paolo Nello, Storia dell’Italia fascista 1922-1943 (il Mulino 2020).

Il libro ripercorre in un racconto puntuale e aggiornato i tratti salienti della vicenda ventennale del fascismo, esaminandone le forme d’impatto sulla società italiana. Dopo un capitolo introduttivo sul primo dopoguerra, il fascismo delle origini e la marcia su Roma, vi sono analizzati l’instaurarsi e il consolidarsi della dittatura; i caratteri via via assunti negli anni trenta da un regime teso al totalitarismo; la natura, i limiti, il declino del consenso degli italiani; il mito dell’“uomo nuovo” e i disegni di “fascistizzazione integrale”; i rapporti con la Santa sede; l’evolversi della politica estera dagli esordi di governo alle guerre d’Etiopia e di Spagna; l’alleanza con Hitler e la politica razziale e antisemita; l’intervento nel secondo conflitto mondiale, le sconfitte militari e il collasso del regime decretato nella seduta del Gran consiglio del 25 luglio 1943.

Il prof. Nello, ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, è stato allievo di Renzo De Felice. Biografo di Dino Grandi, è considerato uno dei massimi studiosi del fascismo italiano. Condurrà la discussione il presidente della Fondazione Casa di Oriani prof. Sandro Rogari.

L’accesso all’iniziativa è riservato ai possessori di certificazione verde rafforzata (super green pass). Per l’accesso e la permanenza nelle sale è obbligatorio l’uso della mascherina.

Per informazioni: 0544 30386; informazioni@bibliotecaoriani.it