Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Martedì 08 febbraio 2022

Save the date! Alla Biblioteca Oriani i mesi di febbraio e marzo saranno ricchi di eventi culturali di grande rilievo

Sabato 19 febbraio, alle ore 17.00, avremo ospite la prof.ssa Fernanda Alfieri con il suo Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma (Einaudi 2021). Il libro, un autentico caso editoriale, muove da una oscura vicenda nella Roma pontificia degli anni Trenta dell’Ottocento per snodarsi, con il rigore del saggio ma lo stile avvincente del romanzo, in uno straordinario affresco di storia culturale e sociale. L’autrice, docente di Storia Moderna presso il Dipartimento Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, ne discuterà con il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini.

Venerdì 25 febbraio, alle ore 17.30, sarà la volta del prof. Paolo Nello, che, in dialogo con il Presidente della Fondazione prof. Sandro Rogari, racconterà la sua Storia dell’Italia fascista 1922-1943 (il Mulino 2020). Nello, professore di Storia Contemporanea all’Università di Pisa, allievo di Renzo De Felice, biografo di Dino Grandi, è considerato uno dei maggiori studiosi del fascismo italiano.

Il mese di marzo si aprirà con un piccolo ciclo d’incontri dedicati al fiumanesimo e alla sua eredità culturale: Da Fiume al Vittoriale. D’Annunzio, il mito politico e la memoria di “pietre vive”. Venerdì 4 marzo, alle 17.30, Federico Carlo Simonelli, consulente storico della Fondazione Il Vittoriale degli italiani, dialogherà con Andrea Baravelli e Paolo Cavassini intorno alla sua monografia D’Annunzio e il mito di fiume. Riti, simboli, narrazioni (Pacini 2021); mentre venerdì 11 marzo, sempre alle 17.30, Valentina Raimondo dell’Università di Bergamo presenterà il volume Cento anni di storia del Vittoriale degli Italiani. L’incantevole sogno (Silvana 2021), ancora in dialogo con Paolo Cavassini.

Infine, venerdì 25 marzo, stesso orario, Maurizio Ridolfi, ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università degli studi della Tuscia e membro del comitato di direzione della rivista «Memoria e Ricerca», porterà in Oriani la sua ricerca Una comunità «dentro» la storia. Meldola e la Romagna nel Novecento: spazi locali e reti transnazionali 1912-1970 (Il Ponte Vecchio 2021). La presentazione del lavoro di Ridolfi, organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici di Memoria e Ricerca, vedrà la partecipazione di Andrea Baravelli, Marco Fincardi e Luigi Tomassini, e sarà un modo per riflettere su come la “storia locale” possa incrociarsi fruttuosamente con la public history.

 

 



[ Indietro ]