Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Regione Emilia-Romagna

Ministero della Cultura

Notiziario

Martedì 01 febbraio 2022

Da Buffalo Bill agli “indiani” sul fronte del Senio, un libro di Massimiliano Galanti alla Biblioteca Oriani

Si terrà venerdì 4 febbraio alle ore 17.30, presso la Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, nell’ambito della rassegna InContemporanea. La storia si fa in biblioteca, la presentazione del libro di Massimiliano Galanti, Buffalo Bill gli indiani d’America e altri indigeni in Romagna. Dal Wild West Show al fronte del Senio e oltre (Il Ponte Vecchio 2018). Il volume è un viaggio affascinante e ricco di curiosità nella presenza in Romagna dei “pellerossa” e di altri popoli “indigeni” (dai Maori agli “indiani d’India” fino ai temibilissimi Gurhka), a partire dall’arrivo nel 1906 del Wild West Show di Buffalo Bill, lo spettacolo simil-circense che suscitò tale e tanto entusiasmo al punto da far nascere la voce che il leggendario cacciatore di bisonti fosse di origini faentine, per arrivare alle operazioni belliche lungo il fronte del Senio, nel 1944-’45, che non di rado videro protagonisti proprio i soldati “coloniali” aggregati all’VII Armata britannica

Galanti, appassionato e preparatissimo studioso dei Nativi americani, ne discuterà con il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini.

 

L’accesso alle iniziative è riservato ai possessori di certificazione verde rafforzata (super green pass). Per l’accesso e la permanenza nelle sale è obbligatorio l’uso della mascherina.

 

Per informazioni: 0544 30386; informazioni@bibliotecaoriani.it

 

 



[ Indietro ]