Notiziario

Venerdì 28 gennaio 2022

Un libro di Federico Morgagni sui conflitti sindacali nella Romagna degli anni Sessanta e Settanta

Si terrà lunedì 31 gennaio alle ore 17.30, presso la Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, nell’ambito della rassegna InContemporanea. La storia si fa in biblioteca, la presentazione del libro di Federico Morgagni, La Romagna delle fabbriche. Conflitti sindacali e nuovi protagonismi sociali fra gli anni Sessanta e Settanta (Bradypus 2021). Il volume ricostruisce, sulla scorta di una approfondita ricerca documentaria, le vicende del movimento sindacale nei territori di Ravenna e Forlì fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, la stagione politica e sociale segnata dalla più importante mobilitazione operaia della storia repubblicana. Un caso di studio, quello romagnolo, di grande interesse, che si inserisce, pur con peculiarità sue proprie, all’interno del cosiddetto “modello emiliano”, connotato dalla forte incidenza della piccola e media impresa, dalla presenza capillare delle organizzazioni e dei partiti di sinistra e dal ruolo centrale delle amministrazioni locali nel sostegno allo sviluppo del territorio.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con CGIL-Ravenna, il cui archivio storico, al quale l’autore ha largamente attinto per le sue ricerche, è depositato presso la Fondazione Casa di Oriani-Centro Archivi del Novecento. Morgagni, collaboratore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e dell’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena, ne discuterà con il prof. Carlo De Maria dell’Università di Bologna e Marinella Melandri della Segreteria generale CGIL Ravenna.

Edito nella collana OttocentoDuemila di Clionet, il libro è disponibile gratuitamente anche in PDF open access a questo link: https://books.bradypus.net/romagna-delle-fabbriche

L’accesso alle iniziative è riservato ai possessori di certificazione verde rafforzata (super green pass). Per l’accesso e la permanenza nelle sale è obbligatorio l’uso della mascherina.

Per informazioni: 0544 30386; informazioni@bibliotecaoriani.it