Notiziario

Martedì 13 giugno 2006

L'eredità di Stuart Mill in un convegno promosso da Casa Oriani.

"Fra libertà e democrazia", l'annuale convegno dedicato da Casa Oriani ai maestri del pensiero politico, si svolgerà sabato 14 ottobre, ore 15, a Ravenna, sala D'Attorre, via Ponte Marino 2.

Dopo il grande apprezzamento riscosso nell’autunno 2005 con il convegno dedicato a Tocqueville, la Fondazione Casa di Oriani, in collaborazione con Libro Aperto s.n.c. e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, il 14 ottobre 2006 promuove una giornata di studi sul pensiero di John Stuart Mill in occasione del bicentenario della nascita del pensatore inglese. Ritornando sull’opera di Mill, si proporrà una riflessione sulla sua eredità nella storia e nel dibattito attuale della cultura politica moderna. In particolare saranno affrontati seguenti temi: 1. Libertà politica e libertà economica 2. Libertà e società democratica 3. Il problema della schiavitù 4. Il problema delle nazionalità I relatori: Giuseppe Bedeschi (Università di Roma "La Sapienza"), Nadia Urbinati (Columbia University), Giulio Giorello (Università statale di Milano), Claudio Cressati (Università di Udine). Il convegno sarà seguito dalla presentazione dell’Antologia di La Democrazia in America, a cura di C. Cressati e P. Barrotta (Ravenna, Libro Aperto Editore, 2005).