Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Lunedì 16 novembre 2020

Giovedì 19 novembre alle ore 16 si parlerà del libro di Georges Vigarello L’abito femminile. Una storia culturale

Prosegue sulla nostra pagina Facebook il ciclo di dirette online Oggi parliamo di… “Lo storico della domenica” Matteo Banzola vi racconta un libro, condotto dal ricercatore Matteo Banzola con il direttore Alessandro Luparini.

Giovedì 19 novembre alle ore 16 si parlerà del libro di Georges Vigarello L’abito femminile. Una storia culturale, Einaudi 2018. Il libro del celebre storico e sociologo francese, uno dei massimi specialisti di storia del corpo e delle sue rappresentazioni, individua e analizza in modo avvincente, con l’ausilio di un ricco apparato iconografico, i legami culturali esistenti tra la silhouette femminile e il complesso e accidentato percorso di emancipazione femminile, illustrando i codici formali e normativi secondo i quali le diverse epoche, dal Medioevo a oggi, concepivano e realizzavano gli abiti femminili; nel presupposto che all’aspetto esteriore della donna ha sempre corrisposto la concezione che il mondo ha di lei.

 

NB: Ci scusiamo per l’inconveniente audio della volta scorsa. Ci siamo attrezzati perché il problema non si ripresenti. Seguiteci numerosi!



[ Indietro ]