Notiziario

Venerdì 17 febbraio 2006

I totalitarismi nella storia del Novecento

Giovedì 2 febbraio inizia il ciclo su “I Totalitarismi nella storia del novecento”, organizzato dalla Fondazione Oriani come corso del programma 2006 dell’Università permanente per la formazione degli Adulti “Giovanna Bosi Maramotti”.

La scienza politica ha proposto il concetto di totalitarismo per individuare quei regimi politici in cui un unico partito ha conquistato il monopolio del potere statale, ha assoggetto l’intera società civile, ricorrendo ad un uso capillare della violenza e conferendo un ruolo centrale all’ideologia.

Nato negli anni venti per designare il nascente regime fascista, è un concetto chiave per comprendere la storia del Novecento, ed è stato al centro di un intenso dibattito ideologico e storiografico.

Il corso intende offrire elementi per una comprensione, una verifica e una comparazione delle esperienze storiche che, in modo non sempre univoco, in forme diverse, con giudizi a volte difformi, sono state definite come espressione dei regimi totalitari del Novecento

Il corso è riservato agli iscritti. Per l’iscrizione e il pagamento della quota rivolgersi a segreteria dell'Università per la formazione permanente degli Adulti (via della Tesoreria Vecchia 12, angolo via Gordini, tel. 0544-30171).

Tutti gli incontri in Biblioteca Oriani, sala Spadolini, ore 17,45-19,45

1. Il Giappone di Hiro Hito

Marco Del Bene (Università di Bologna) (2 febbraio)

2. La Germania di Hitler