Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Giovedì 08 febbraio 2018

#inContemporanea. La storia si fa in biblioteca

#InContemporanea. La storia si fa in biblioteca.

Paolo Nencini presenta il suo libro

La minaccia stupefacente. Storia politica della droga in Italia

Sala Spadolini, Biblioteca Oriani

Via Corrado Ricci 26 Ravenna

Giovedì 15 febbraio 2018, ore 17.00

 

 

Prosegue presso la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani” la rassegna InContemporanea. La storia si fa in biblioteca.

Giovedì 15 febbraio si terrà la presentazione del libro del prof. Paolo Nencini, La minaccia stupefacente. Storia politica della droga in Italia (il Mulino 2017).

Il volume di Nencini, farmacologo comportamentale, già docente di Farmacologia all’Università La Sapienza di Roma nonché vicepresidente della Società italiana di tossicologia, affronta in chiave storico-sociale il tema del traffico di stupefacenti e della diffusione della tossicodipendenza in Italia, dalla fine dell’Ottocento, quando era già abbastanza diffuso l’uso voluttuario dell’oppio e di altre sostanze stupefacenti, alla Grande Guerra, allorché la cocaina cominciò a infiltrarsi nei locali alla moda delle città metropolitane, fino ad arrivare agli anni Settanta del Novecento, con l’esplosione della grande “epidemia di massa” di eroina, senza dimenticare la piaga endemica dell’alcolismo.

L’autore ne discuterà con il dott. Maurizio Fusari, direttore UOC-Anestesia e Rianimazione-Ravenna e il direttore della Fondazione Casa di Oriani dott. Alessandro Luparini

La presentazione del volume sarà accompagnata da una performance di graphic recording di Alessandro Bonaccorsi, che disegnerà immagini e simboli ispirati ai contenuti del libro e allo svolgersi della discussione, proiettandoli in tempo reale su uno schermo dietro i relatori.

 

Il ciclo di incontri proseguirà martedì 27 febbraio, con la presentazione del volume collettaneo Superare Caporetto. L’esercito e gli italiani nella svolta del 1917, a cura di Luca Gorgolini, Fabio Montella, Alberto Preti (Unicopli 2017), in dialogo con Alessandro Luparini e il prof. Sandro Rogari dell’Università di Firenze.

 

 



[ Indietro ]