Notiziario

Mercoledì 10 agosto 2005

Il teatro di Oriani sarà il tema del XVII “Incontro al Cardello” sabato 10 settembre alle ore 16,30

Marco Debenedetti relatore al Cardello, con Franco Costantini e Paola Ravaglia.

Gli Incontri al Cardello sono ormai un tradizionale appuntamento culturale di fine estate. Dal 1989 si ripetono infatti queste giornate dedicate alla riflessione sull’opera di Alfredo Oriani e sulla vita politica e culturale italiana ed europea fra Otto e Novecento, che hanno visto la partecipazione di illustri studiosi (da Ezio Raimondi a Renato Zangheri, da Lucio Gambi e Luigi Lotti a Ernesto Galli della Loggia, Andrea Emiliani, Stuart Woolf e Gaetano Quaglieriello per non citare che i relatori degli ultimi anni).

Relatore e tema del prossimo incontro sono di particolare interesse. A parlarci del Teatro di Oriani fra Racine e D’Annunzio sarà Marco Debenedetti, docente presso l’Università di Perugia.

Ad accompagnare il relatore saranno Franco Costantini e Paola Ravaglia, a cui è affidata la lettura di passi tratti dalle opere teatrali di Oriani.

Marco Debenedetti ha collaborato con “Nuovi Argomenti”, con i Meridiani della Mondadori e con le principali riviste internazionali di italianistica. Ha pubblicato saggi su Renato Serra, Sandro Penna e Francesco Biamonti, ed ha attualmente in preparazione un volume su Alfredo Oriani.