Notiziario

Martedì 05 settembre 2017

Conferenza del prof. Sandro Rogari al XXIX Incontro al Cardello

Il Cardello, Casola Valsenio, 16 settembre 2017, ore 16,30

Si terrà sabato 16 settembre alle ore 16,30, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani, il XXIX “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento culturale di fine estate nella casa museo ove lo scrittore romagnolo visse e scrisse le sue opere.

Relatore e tema dell’Incontro al Cardello del 16 settembre sono di particolare interesse. A parlarci su "Una rivolta contro la modernità? La Rivolta ideale, epitaffio di Alfredo Oriani" sarà Sandro Rogari, presidente della Fondazione Casa di Oriani e ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Firenze.

Al termine della conferenza è prevista una merenda offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani.

Sandro Rogari, presidente della Fondazione Casa di Oriani, è ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Firenze. Membro di società storiche nazionali e internazionali, presiede la Società toscana per la storia del Risorgimento, l’Accademia Colombaria di Scienze e Lettere e il Comitato culturale della Fondazione Marchi. È inoltre socio dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia delle arti del disegno e della International Society for Intellectual History. Dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico per la creazione del Museo di Ravenna nel XIX secolo di Palazzo Guiccioli. È autore di oltre duecento pubblicazioni, fra le quali: Alle origini del trasformismo. Partiti e sistema politico nell’Italia liberale (Laterza, 1998); La Confagricoltura nella storia d’Italia. Dalle origini dell’associazionismo agricolo nazionale ad oggi (il Mulino, 1999); Ruggiero Bonghi nella vita politica dell’Italia unita (Vivarium, 2001); Nazione e Stato nella storia d’Italia (Firenze University Press, 2010); Risorgimento e Italia liberale. Figure e momenti fra Emilia, Romagna e Toscana (Mattioli 1885, 2016).

Scarica l'invito