Notiziario

Giovedì 25 febbraio 2016

Biblioteche e lettori fanno Rete: abbiamo bisogno di te!

Biblioteche e lettori fanno Rete

La breve indagine che ti chiediamo di compilare ci aiuterà a capire cosa pensi della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino* e dei suoi servizi, e come potresti aiutarci a progettarne il futuro.

Per accedere ai servizi della Rete, sia a quelli più tradizionali presso le singole biblioteche (lettura in sede e prestito) sia a quelli digitali attraverso il portale Scoprirete (ebook, riviste online ecc..), fino ad oggi era sufficiente effettuare l’iscrizione gratuita presso una qualsiasi delle biblioteche aderenti.

La Rete si trova ora in una fase di passaggio, nella quale la partecipazione della sua comunità di lettori è indispensabile non solo per continuare a garantire i servizi di base, ma per alzarne i livelli di qualità. I lettori che frequentano le biblioteche, infatti, conoscono il valore dei servizi e sanno valutarne la convenienza e l'interesse sociale.

Uno degli strumenti di sostegno potrebbe essere l'adozione di una Tessera di Rete PLUS, che consentirebbe l'accesso ai servizi digitali, oltre ad agevolazioni e sconti per iniziative culturali, preservando la gratuità dei servizi tradizionali.

Grazie per il tempo che ci stai dedicando: ci vorranno meno di cinque minuti per completare il questionario!

* La tua biblioteca fa parte, insieme a quasi 200 piccole e grandi biblioteche, di una rete che offre gratuitamente un insieme di servizi di base e digitali a tutti i cittadini iscritti delle provincie di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e della Repubblica di S. Marino. Questa rete è stata la prima ad aderire nel 1986 al Servizio Bibliotecario Nazionale.