Notiziario

Martedì 29 dicembre 2015

Due sculture di Mauro Fragorzi nel giardino della Biblioteca Oriani

A seguito del grande successo di critica e di pubblico della mostra personale di Mauro Fragorzi, intitolata  “percorsiEmotivi”, tenutasi presso la sala mostre della Biblioteca Oriani tra il 21 novembre e il 6 dicembre 2015, la Direzione della Fondazione Casa di Oriani, in accordo con lʼartista ravennate, ha deciso di prolungare l’esposizione nel giardino esterno della Biblioteca di due delle sue opere più significative. Affacciandosi sul giardino dalla adiacente Piazza San Francesco sarà così possibile ammirare, nella cornice di uno degli spazi più suggestivi di Ravenna, le sculture “Emersione” e “Crescita”. La prima rappresenta una figura dʼuomo nell’atto di nascere dalla madre terra, proteso faticosamente verso lʼalto alla ricerca della propria compiuta realizzazione. La seconda, di ben 4,25 metri di altezza, simboleggia la continua crescita dellʼuomo, il suo lento e impegnativo processo di purificazione e di elevazione spirituale.

Al di là dellʼimportanza artistica delle due sculture, la loro collocazione presso il piccolo ma bellissimo giardino “Rinaldo da Concorezzo” vuole essere un modo per valorizzare uno degli angoli meno conosciuti di Ravenna, collocato nel cuore della zona dantesca.

Per informazioni:

Fondazione Casa di Oriani