Notiziario

Martedì 20 ottobre 2015

A Casola Valsenio due giorni di iniziative per ricordare Giuseppe Pittàno

Pittàno Il Signore delle Parole: 23 e 24 ottobre 2015

Una due giorni per ricordare una grande figura intellettuale casolana. Venerdì 23 e sabato 24 ottobre Casola Valsenio rende omaggio a Giuseppe Pittàno. Si parte venerdì sera al Cinema Senio alle ore 20.30 con il saluto dell'assessore alla Cultura Maurizio Nati a cui faranno seguito proiezione di immagini e video ricordando Giuseppe Pittàno (Pecio).

È inoltre previsto l'intervento dello storico locale Beppe Sangiorgi su "Pecio, l'ironia dell'intelligenza" e "I carri allegorici di Giuseppe Pittàno". A conclusione ci sarà Cristiano Cavina con un ricordo di Giuseppe Pittàno nel XX Anniversario della morte.

Sabato 24 ottobre si riprende nella sala Luisa Pifferi al Cardello alle ore 15.30 con il saluto del Sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi e il saluto della prof. Maria Luisa Martinez, presidente del Consiglio dell'Unione della Romagna Faentina. A questo seguirà la presentazione del libro "Storie di parole" (Editrice Gallulcci 2015) di Giuseppe Pittàno e Rosanna Bonafede con disegni di Alessandro Sanna. Sarà presente l'autrice Rosanna Bonafede. Sempre in tema di ricordi e approfondimenti Alessandro Luparini, storico e direttore della Fondazione Casa di Oriani relazionerà su "Pittàno e l'eredità di Alfredo Oriani". Chiuderà la due giorni il recital romagnolo "Che or'ell?" di Rudy Gatta.

Scarica programma