Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Sabato 23 maggio 2015

“Nel cuore nessuna croce manca” . Voci dal fronte italo-austriaco

Open day alla Biblioteca Oriani dedicato al centenario della Grande Guerra

 

In occasione della campagna nazionale di promozione alla lettura “Il Maggio dei Libri” e in concomitanza con il centesimo anniversario della Grande Guerra, la Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani” effettuerà un’apertura straordinaria sabato 30 maggio 2015, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, nel corso della quale alcuni utenti della Biblioteca leggeranno passi scelti da opere di autori italiani e austriaci che furono testimoni più o meno diretti della guerra combattuta cento anni or sono ai nostri confini, descrivendone le vicende in una pluralità di toni e di sfumature, ora di esaltazione e di entusiasmo patriottico ora di disincanto e di riprovazione.

La rassegna, intitolata “Nel cuore nessuna croce manca”. Voci dal fronte italo-austriaco, prevede letture dai seguenti testi: Carlo Emilio Gadda (Giornale di guerra e di prigionia), Emilio Lussu (Un anno sull’altipiano), Curzio Malaparte (Viva Caporetto! La rivolta dei santi maledetti) Robert Musil (La guerra parallela) Aldo Palazzeschi (Due imperi mancati), Alice Schalek (Isonzofront), Leo Spitzer (Lettere di prigionieri di guerra italiani), Fritz Weber, Guerra sulle alpi; Tappe della disfatta).

L’open day offrirà inoltre all’intera comunità, come nello spirito della campagna di promozione alla lettura, l’opportunità di fruire e di vivere gli spazi e i servizi della Biblioteca Oriani, che nella circostanza predisporrà un’esposizione e una guida bibliografica di testi riguardanti la Prima Guerra Mondiale, dai classici della storiografia fino alle ultime novità editoriali.

Contemporaneamente sarà visitabile la mostra fotografico/documentaria “Con Dio per la Patria”. Fede e propaganda religiosa nella Grande Guerra, allestita presso gli spazi espositivi della Biblioteca, realizzata dagli studenti del Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università di Bologna sede di Ravenna sotto la direzione scientifica della Fondazione Oriani.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Ravenna e si avvale del Logo Ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

 

https://eventi.unibo.it/con-dio-per-la-patria

https://www.facebook.com/events/1645660402338154/

https://twitter.com/fcasaoriani?lang=it

 

      



[ Indietro ]