Cerca

Soci e partner

Provincia di Ravenna

Comune di Ravenna

Fondazione del Monte

Cassa di Risparmio di Ravenna

Istituto per i Beni Culturali Emilia-Romagna

Notiziario

Venerdì 29 agosto 2014

Conferenza della dott.ssa Dalila Tassone al XXVI Incontro al Cardello

Il Cardello, Casola Valsenio, 20 settembre 2014, ore 16,30

Si terrà sabato 20 settembre alle ore 16,30, organizzato dalla Fondazione Casa di Oriani, il XXVI  “Incontro al Cardello”, tradizionale appuntamento culturale di fine estate nella casa museo ove lo scrittore romagnolo visse e scrisse le sue opere.

Relatore e tema dell’Incontro al Cardello del 20 settembre sono di particolare interesse. A parlarci su “La parola oltre il pregiudizio: la lingua dei romanzi di Alfredo Oriani” sarà Dalila Tassone, dottore di ricerca in Storia della lingua italiana, professore a contratto presso l'Università degli Studi di Messina.

Al termine della conferenza è prevista una merenda con i prodotti della tenuta del Cardello offerta ai convenuti dalla Fondazione Casa di Oriani.
 

Dalila Tassone, dottore di ricerca in Storia della lingua italiana, è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Messina. S’interessa di scrittura otto-novecentesca, in particolare dell’opera di Maria Bellonci, Italo Calvino e Gabriele d’Annunzio. Autrice di saggi per autorevoli riviste scientifiche, ha partecipato a diversi convegni di studi, occupandosi di aspetti lessicali, fenomeni dell’italiano contemporaneo, peculiarità della scrittura politica. Ad Alfredo Oriani ha dedicato la propria tesi di Dottorato (Sulla lingua dei romanzi di Alfredo Oriani: Gelosia e Disfatta), di prossima pubblicazione, ed è previsto un suo intervento in tema (La scrittura politica di Alfredo Oriani: dal «mito del precursore» all’«imbalsamazione funeraria») al convegno internazionale di studi L’italiano della politica e la politica per l’italiano, in programma a Napoli nel prossimo novembre.

 

http://www.fondazionecasadioriani.it/assets/_Cardello_invito_2014.pdf



[ Indietro ]